Successo Virtus nel derby contro il Taranto al termine di una partita ben giocata da entrambe le squadre, ma che ha visto i biancazzurri trionfare nel finale: un 3-0 che penalizza molto i rossoblù, ma che premia la squadra di Calabro che torna a vincere sancendo, difatti, una netta rinascita. Capolavoro di Solcia, poi Patierno ed Enyan.

La Virtus cambia modulo: Calabro schiera i suoi con un inedito 4-2-3-1 con Idda e Miceli a comporre il pacchetto centrale di difesa e una folta trequarti composta da Cardoselli, Cisco e Mastropietro a supportare Patierno. Nel 3-5-2 del Taranto, invece, la grande sorpresa è rappresentata dall'esclusione di Guida dal primo minuto: Capuano sceglie le due punte, vale a dire Tommasini e La Monica.

Il primo sussulto della gara è di marca tarantina: conclusione di controbalzo da parte di Tommasini che si spegne alta sopra la porta difesa da Avella. Al minuto 10, Antonini interviene magistralmente su Cisco evitando che quest'ultimo vada all'uno contro uno Loliva. Portiere biancazzurro, al diciassettesimo, protagonista s una staffilata di Tommasini che, ben imbeccato da Mazza, sfiora il gol. Gol che la Virtus segna al 28' con Cardoselli, ma su azione d'angolo l'arbitro ravvede un fallo del marcatore su Mastromonaco: furibonde le proteste dei locali. Al 43' l'ultima azione del primo tempo: angolo di Mazza per la testa di La Monica (uscita a vuoto di Avella) e colpo di testa alto.

Succede di tutto nel corso della ripresa. Virtus in campo con ben altro piglio, tant'è che dopo appena un minuto ci prova Cardoselli dal limite, ma la sfera termina alta. Dopo un tentativo di Guida, nel mentre entrato al posto di La Monica, il Francavilla passa in vantaggio: Loliva smanaccia male, Patierno tiene bene la sfera e serve Solcia la cui sassata è imprendibile. Un eurogol per il terzino scuola Atalanta. Ma il Taranto non si abbatte e inizia un vero e proprio assedio dalle parti di Avella. Minuto 19: tentativo a mezz'altezza di Mastromonaco su cui il portiere di casa si supera, agevolato anche dal tocco della traversa. Al 25' Mazza prima e Guida poi sono costretti a fare i conti con la giornata di grazia di Avella, bravo a neutralizzare le due conclusioni in serie. A sei minuti dal termine, torsione di Guida dal limite: palla alta. Al minuto 85, però, la Virtus raddoppia: fallo di mano in area di Manetta e Patierno, dagli undici metri, supera Loliva. Taranto in bambola e il nuovo entrato Enyan ha anche il tempo di segnare il tris superando Loliva.

VIRTUS FRANCAVILLA-TARANTO 3-0

VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): Avella 7.5; Solcia 7 (29' st Pierno 6), Idda 6,5, Miceli 6, Caporale 6.5; Di Marco 5,5 (42' st Enyan 6,5), Risolo 5,5; Cardoselli 6,5 (31' st Minelli 6), Cisco 6 (42' st Macca sv), Mastropietro 6; Patierno 6.5. A disp.: Negro, Romagnoli, Giorno, Ejesi, Carella, Macca. All.: Calabro 6,5.

TARANTO (3-5-2): Loliva 5,5; Evangelisti 6 (45' st Vona), Antonini 6,5, Manetta 6; Mastromonaco 6,5, G.Romano 6 (13' st Infantino 5), Mazza 6,5, Diaby 6 (7' st De Maria 6), Formiconi 6; Tommasini 6, La Monica 6 (1' st Guida 6.5). A disp.: Martorel, Caputo, Granata, Maiorino, Sakoa, Marini. All.: Capuano 6.

ARBITRO: Fiero di Pistoia 6,5. ASSISTENTI: Bartolomucci e Marchetti. IV UFFICIALE: Mirabella.

MARCATORI: 8' st Solcia (VF), 41' st Patierno (VF) su rig., 43' st Enyan (VF).

NOTE: Ammoniti: Diaby (T) al 38' pt, Patierno (VF) al 3' st, Risolo (VF) al 15' st, Mazza (T) al 17' st, Guida (T) al 27' st, Avella (VF) al 38' st, Enyan (VF) al 49' st. Angoli: 2-5. Recuperi: 1' pt, 4' st.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 20 novembre 2022 alle 19:23
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print