Il presidente del Matera, Stefano Tosoni, ha affidato ai canali ufficiali del club un lungo e articolato intervento per replicare alle dichiarazioni del presidente della Lazio, Claudio Lotito, pronunciate ieri pomeriggio nel corso di un incontro politico tenutosi a Matera. Oggetto del contendere: il passaggio di quote societarie del Matera, al centro di una vicenda dai contorni sempre più delicati.

“Rimango davvero basito dalle parole del presidente della Lazio Lotito in merito al passaggio di quota del Fc Matera. Evidentemente, il presidente Lotito ha una visione parziale ed incompleta, perché si è trattato di una telefonata tra lui e l’avvocato Petraglia, di quanto sia avvenuto nel passaggio societario”, ha dichiarato Tosoni, visibilmente contrariato, in apertura del suo messaggio.

Il nodo del passaggio societario

Tosoni ha poi ricostruito i fatti secondo la sua versione, precisando come vi siano sviluppi anche sul piano giudiziario:

“Mi preme precisare che a seguito di una mia denuncia-querela, risulta attualmente pendente a carico dell’avvocato Petraglia precedente titolare della predetta società calcistica, un procedimento penale presso la Procura della Repubblica di Roma per i reati di truffa e diffamazione, in relazione al passaggio di quote della società del Fc Matera, così come in relazione alle notizie false e diffamatorie che l’avvocato Petraglia sta diffondendo in mio danno. Dunque, confido nel lavoro dell’autorità giudiziaria che sta facendo il suo corso.”

Parole nette, che aggravano il contesto già teso attorno alla compagine biancoazzurra, attualmente impegnata non solo sul campo ma anche in una battaglia per la chiarezza gestionale.

Accuse pesanti e richiesta di smentita

Il numero uno del Matera ha poi rincarato la dose, entrando nel merito delle accuse mosse all’ex proprietario del club:

“Nei confronti dell’avvocato Petraglia pende una denuncia penale e diffamatoria, dunque è stato iscritto nel registro degli indagati a causa di una denuncia per truffa fatta da me nei confronti dell’avvocato Petraglia per avermi ceduto il club nascondendo o occultando cose molto importanti e molto gravi e vendendomi un marchio che non era di sua proprietà.”

Un passaggio che, se confermato, getterebbe ombre significative sull’intera operazione societaria. Di qui, l’appello diretto a Lotito:

“Credo che il presidente Lotito, preso dall’entusiasmo, abbia detto qualcosa di troppo, non rapportandosi e non chiedendo conferma della telefonata con l’avvocato Petraglia. Dunque, invito il presidente della Lazio Lotito a fare una netta smentita.”

Chiusura sulla città: “Serve una politica incisiva”

Infine, Tosoni ha lanciato un appello anche alla politica locale, auspicando un maggiore impegno per il futuro del calcio materano:

“Mi auguro che a Matera, la politica sia netta ed incisiva per il bene della Città. Forza Matera e faremo una grande squadra.”

Sezione: Primo piano / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 16:36
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print