Pochi acuti e nessuna rete nel sentito derby tra Virtus Francavilla e Monopoli, in una gara dal valore importante nella corsa salvezza, andata in scena in una Nuovarredo Arena che ha visto l'inaugurazione della tribuna centrale (presente anche il presidente della Lega Pro Matteo Marani).

Entrambe le formazioni sono scese in campo con il 3-5-2. Nei biancazzurri sono partiti dal primo minuto Gasbarro e Laaribi, oltre a Garofalo che ha sostituito lo squalificato Di Marco; tra i biancoverdi novità Berman in difesa e coppia d'attacco composta da Tommasini e Grandolfo. Padroni di casa sono partiti forte nella pressione senza palla, con gli ospiti che nelle prime fasi hanno approcciato il match in maniera più attenta. Primo sussulto della gara al 13': sugli sviluppi di un corner, Tommasini ha raccolto un pallone vagante ed ha impegnato Branduani su un tiro ravvicinato, al 17' i biancazzurri hanno replicato con Biondi, che si è accentrato in area facendo partire un tiro bloccato da Gelmi. Monopoli pericolosi sui calci piazzati, ancora su angolo: Ferrini ha colpito di testa al 21', ma il pallone è terminato alto sulla traversa. Nel finale di frazione Grandolfo ha confezionato un'occasione con una botta dalla distanza respinta da Branduani, mentre Laaribi ci ha provato dalla distanza senza inquadrare la porta.

La partita si è un po' bloccata nel secondo tempo, con la prima emozione che è giunta al 63': Artistico, su invito di Neglia, ha calciato alto dal cuore dell'area di rigore. Poi non è accaduto nulla di rilevante, con le due formazioni che probabilmente sono state condizionate dall'importanza della posta in palio. Non cambiano gli equilibri della classifica: il Monopoli sale a 24, la Virtus Francavilla a 23.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 26 febbraio 2024 alle 23:16
Autore: Daniele Maggio
vedi letture
Print