Torna la Coppa di Promozione, torneo parallelo ai due campionati della cadetteria regionale di calcio. In campo, nella due giorni dedicata alla coppa, tutt’e trentasei le formazioni iscritte al secondo livello del football pugliese. Pochissimi i verdetti già scritti con Trani, dominatore del Girone A, e Atletico Gargano (doppietta di Dattoli) che in gara-uno hanno surclassato con 6 reti ciascuna i rispettivi avversari, Don Uva Bisceglie e Apricena. Anche il 3-0 ottenuto dai molesi del Norba/Bit (Bozzi, Reneo, Gomes Forbes) in casa della Rutigliaese, lascia poche speranze ai grifoni che giocano a Capurso. Per il resto, rassicurante il capitale accumulato due settimane fa dal Copertino con il doppio vantaggio ottenuto a Melendugno grazie a Frisenda e Bruno. Partono dal vantaggio corsaro anche San Marco (garganici al Ricciardelli di San Severo: sono ancora imbattuti dopo 4 gare di campionato, al pari della corazzata Trani, di Corato e Lucera che però hanno accumulato 4 pareggi), Squinzano, in casa del Leverano, Taviano grazie al pirotecnico 3-2 a Matino. L’unico 0-0 come base di ripartenza è quello tra Noicattaro e Palese che si ritrovano sull’erba del Luigi Rizzo. Prova la rimonta il Molfetta, superato con 3 gol (doppietta dell’ex Marco Vitale e Antonicelli) a 1 dalla Borgorosso nell’unica stracittadina possibile. Derby a distanza molto ravvicinata tra le compagini di due perle del turismo pugliese, Locorotondo e Alberobello che all’andata si divisero la posta in palio (Giannini per i gialloverdi ancora senza punti in campionato, Galeone per i virtussini che finora hanno ottenuto un pari e tre sconfitte).

Accennato al girone settentrionale con il Trani di Moscelli che viaggia a cent’all’ora inseguito solo dal San Marco e che domenica sarà impegnato in quel di Noicattaro, nel Girone B in vetta, dopo il primo mese di gare, la strana coppia Squinzano e terre di Acaya e Roca, ancora imbattute

COPPA DI PROMOZIONE, PRIMO TURNO, RITORNO

Mercoledì 1° ottobre: Cosmano Foggia-Lucera (0-1), San Marc-San Severo (2-1), Squinzano-Leverano (2-1), Manduria-Sava, Soccer Trani-Don Uva Bisceglie (6-0).

Giovedì 2 ottobre: Atletico Apricena-Atletico Gargano (1-6), Atletico Tricase-Polis Bagnolo (1-1), Copertino-Terra di Acaya e Roca (2-0), Football Taviano-Virtus Matino (3-2), Ginosa-Real Putignano (2-2), Noicattaro-Virtus Palese (0-0), Trepuzzi-Mesagne (1-1), Virtus Andria-Real Siti Stornara (1-1), Virtus Bisceglie-Corato  (2-2), Virtus Locorotondo-Arboris Belli Alberobello (1-1), Norba Conversano/Bit Mola-Rinascita Rutiglianese (3-0), Molfetta-Borgorosso Molfetta (1-3), Carovigno-Ostuni (1-2).

Sezione: Promozione / Data: Mer 01 ottobre 2025 alle 07:45
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture
Print