PROMOZIONE, GIRONE A, TURNO N°19

STADIO COMUNALE GAETANO SCIREA, BITRITTO

NOICATTARO – VIRTUS PALESE 2-2

NOICATTARO – Colagrande, Trerotoli (39’ st Forgione), Latrofa, Cannone (48’ st Tersini), Difino, Zingrillo, Tedone, Dentico, Fieroni, Tuttisanti (26’ st Natuzzi), Daddabbo (13’ st Strippoli). A disp. Sanrocco, Pastore, Tinaglia, Lofoco, Lena. All. Sisto.

VIRTUS PALESE – Addario, Loconsole, Spinelli, Diagné, Daniele, Cannito (29’ st Ventura), Antro, Petitti, Caputi (38’ st Beroshvili), Roncone, Ascenzio (34’ st Terrevoli). A disp. Farella, Milella, Ernesto, Milillo, Scarimbolo, Lanave. All. Maurelli.

ARBITRO – Fiore di Foggia.

RETI – 10’ e 18’ Fieroni; st 7’ Roncone, 31’ Petitti.

NOTE – espulsi al 40’ pt Daniele e al 16’ st Dentico per somma di ammonizioni.

BITRITTO - Due gol per parte, due gol per tempo: al freddo e al gelo dello Scirea di Bitritto, Noicattaro e Virtus Palese concludono sul 2-2 il derby valido per la 19esima giornata del Girone A di Promozione. Un punto ciascuno che muove la classifica, con le contendenti che hanno cercato fino all’ultimo di conquistare l’intera posta in palio.

A proposito di parità, anche le espulsioni sono state una per parte, con il rosso a Daniele, difensore centrale del Palese, al 40’ del primo tempo, e quello a Dentico, mediano del Noicattaro, al 16’ della ripresa, entrambi mandati anzitempo negli spogliatoi dal severo arbitro foggiano Fabio Fiore per somma di ammonizioni.

Sontuosa la panchina di Sasà Maurelli (salutato con nostalgia dai tifosi nojani per i suoi quattro anni d’oro con la maglia rossonera), con Ventura, reduce da un infortunio, Terrevoli, Scarimbolo e Lanave, questi ultimi tuttavia inutilizzabili. L’ex laterale di Nardò e Trani schiera un 4-3-3, con Loconsole e Spinelli difensori esterni, Diagné e Daniele centrali; Cannito è il regista, Antro il mediano, Petitti l’incursore; in prima linea, a destra opera Roncone, a sinistra Ascenzio, il centravanti è Caputi.

Con il rientro di Cannone, Angelo Sisto può schierare quella che per lui è la formazione titolare. Colagrande tra i pali, Zingrillo e Difino difensori centrali, Trerotoli e Latrofa laterali; in mezzo il direttore d’orchestra è Cannone, , il mediano Dentico, l’ala a destra Tedone, il trequartista Tuttisanti; la prima linea è composta da Daddabbo e Fieroni.

Soffia un gelido vento di tramontana che tuttavia non disturba più di tanto gli atleti in campo. Subito insidiosi gli ospiti – è il 3’ - con la conclusione di Roncone; reattivo Colagrande.

L’uno-due dei padroni di casa del Noicattaro sembra chiudere la contesa: al 10’ Fieroni svetta di testa sul cross da sinistra di Tuttisanti. Non irreprensibile l’uscita di Addario, portiere virtussino. È il 18’ quando Fieroni concede il bis: la rovesciata del principe dei bomber di Promozione sorprende tutti e porta i rossoneri sul 2-0.

La reazione rossoblù non trova sbocchi. Il finale di tempo è ad alta tensione. Per sopperire all’uomo in meno, Maurelli sposta al centro Loconsole e arretra il raggio d’azione di Ascenzio.

La ripresa fa registrare la reazione ospite. Al 7’ Roncone riapre il match sull’assist di Ascenzio.

Al quarto d’ora Addario salva il Palese: da Fieroni a Strippoli, appena subentrato a Daddabbo, e grande parata del quasi 35enne estremo difensore rossoblù.

Dopo il ristabilimento della parità numerica (ingenuo il fallo a metà campo di Dentico), chance per la Virtus al 19’: punizione di Petitti, manca l’impatto con la sfera Antro, Caputi manda di poco a lato. Sisto rafforza la mediana, inserendo Natuzzi al posto di un Tuttisanti non brillantissimo dopo l’assist vincente per il primo gol di Fieroni.

Il pari arriva al 31’: il diagonale di Petitti è tagliente: palo e gol con Colagrande vanamente proteso sulla sua sinistra.

Noicattaro e Palese cercano il successo fino in fondo. Tra le azioni più significative, al 36’, il diagonale di Strippoli su assist di Natuzzi non centra il bersaglio.

Sezione: Promozione / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 19:50
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture
Print