La squadra scende in campo e fa il suo, ma fuori dallo stesso (e persino sugli spalti) la questione societaria continua sempre a tenere banco. Dallo striscione con caratteri arabi 'Dela allasse u bare' (De Laurentiis lascia il Bari, esortazione, ndr) agli spettatori travestiti fa uomini del medio oriente, anche l'ironia si spreca, ma mista a speranza. Perché l'occasione è potenzialmente immensa e, soprattutto, nessuno dei protagonisti coinvolti, comunque vada a finire la vicenda, potrà parlare di montatura, scarsa consistenza dell'acquirente (parliamo di uno stato sovrano, il Kuwait, non di un piccolo imprenditore) o di pura fantasia.
Il progetto, è noto, non riguarda solo la squadra di calcio, che sarebbe naturalmente la ciliegina sulla torta di un progetto che potrebbe portare posti di lavoro al territorio barese e investimenti in settori chiave. Su tutti il turismo: del resto i contatti ed i convegni sul tema dei rapporti tra le imprese baresi e del medio oriente ultimamente si sprecano ed anche Confindustria a luglio scorso tenne un convegno sul tema. Due mondi che cercano di incrociarsi e di darsi la mano, appuntamenti dai quali è emersa la necessità delle imprese pugliesi nel trovare una vetrina di spessore per la propria crescita. Un processo che naturalmente vale anche a parti inverse. Si riparte, per quanto riguarda l'aspetto calcistico, dall'incontro delle scorse settimane a Milano tra Luigi De Laurentiis ed Al Sabah: da allora nessun patto di riservatezza firmato o perlomeno nulla di tutto questo è stato annunciato, ma la sensazione è anche che su entrambi i fronti si stia agendo sottotraccia e che nulla si possa escludere. In attesa dell'arrivo degli stessi emissari atteso in concomitanza dell'apertura della prossima edizione della Fiera del Levante, che consentirà di conoscere meglio senza dubbio uno spaccato dell'economia e realtà, pugliese, non solo barese.
Ci sono però alcuni fronti su cui questa partita può giocarsi in maniera fondamentale. Su tutti le elezioni dei vertici di Lega B e soprattutto FIGC: Balata, come è noto, non ama le squadre B e le multiproprietà, ma la sua elezione non appare scontata e il Bari sembrerebbe sia tra quei club situati sul fronte opposto da questo punto di vista. Poi, a novembre, le seconde citate a Roma: fa sempre fede il discorso di Aurelio al senato, che si aspetta novità su questo fronte. Ossia sdoganare la multiproprietà, senza limiti di tempo e consentire a chiunque la possibilità di tenere due squadre in ambito professionistico. Preferibilmente in categorie diverse, cosi come sembra faccia trapelare il discorso risalente allo scorso maggio. Una circostanza che la piazza di Bari non potrebbe però mai accettare ed è per questo che da più parti si chiede anche un intervento deciso da parte della politica locale: se nel 2018 la scelta di assegnare il titolo sportivo agli attuali proprietari del Napoli ebbe poche contestazioni, adesso alla luce degli ultimi sviluppi è scattato il campanello d'allarme. Infine, ultima ma non per importanza, un eventuale scioglimento del comune di Bari: in quel caso cosa potrebbe accadere? Con un commissariamento non ci sarebbero più, per gli emiri, gli attuali interlocutori sul piano politico. Ed è poi da capire se questa faccenda possa avere, o meno, delle ripercussioni circa l'interessamento per la squadra di calcio. La strada indubbiamente potrebbe essere più tortuosa ed i tempi si allungherebbero. Non resta che attendere: il tempo darà tutte le risposte, al netto della volontà di vendere dei proprietari della Filmauro.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 14:24 Serie D, le designazioni della 10a giornata
- 12:51 ufficialeTaranto, per l'attacco ecco Alessandro Labianca
- 12:38 ufficialeUgento, arriva il difensore Danilo Dias
- 12:34 Casarano-Monopoli, trasferta vietata per i tifosi biancoverdi
- 10:53 ufficialeCanosa, rinforzo under in porta: ingaggiato Francesco Massari
- 10:31 Gruppo Editoriale Distante: i prossimi appuntamenti in diretta e differita
- 09:24 ufficialeDue nuovi arrivi al Melfi: ingaggiati Hussein e Esmaiil
- 22:50 Rubino: “Massafra non è razzista. Pronti a non giocare col Taranto o ritirarci dal torneo"
- 19:46 Bisceglie-Canosa 1-1: Citro porta i nerazzurri in semifinale di Coppa Italia
- 19:38 ufficialeVirtus Mola, Doudou nuovo allenatore
- 19:10 Taranto, ad un passo l'esterno Alessandro Labianca
- 18:54 Taranto-Acquaviva, polemiche per il gol del 4-1
- 17:00 Atl. Acquaviva, Solidoro: "Il gol del 4-1? Episodio non bello"
- 16:26 Taranto-Acquaviva 5-1: gli ionici si aggiudicano il primo round
- 14:41 ufficialeFidelis Andria, risoluzione consensuale con Alessandro Labianca
- 14:31 Taranto, l'ex Montervino: “Il Taranto farà un buon percorso”
- 14:26 Heraclea-Fidelis Andria, divieto di trasferta per i tifosi ospiti
- 12:49 ufficialeL’ex Heraclea Van Ransbeeck riparte dalla Nocerina
- 11:50 Veglie – Carmiano: partita sospesa per scontri tra tifosi
- 11:48 Domenica c’è Martina-Barletta, Pizzulli: “Mi aspetto gli applausi a Martina”
- 11:29 Virtus Francavilla, Niccoli: “Taurino è stato la prima scelta”
- 11:24 Coppa Italia Serie C, risultati sedicesimi e accoppiamenti ottavi: ecco le pugliesi
- 10:34 Picerno, è fatta per Andrea Gemignani
- 09:45 Ugento, la denuncia della società: “Vogliamo rispetto dalla classe arbitrale”
- 09:00 ufficialeHeraclea, ufficiale l’arrivo del centrocampista Nicolò Maspero
- 22:22 Virtus Francavilla, ecco le prime parole di Taurino
- 21:44 Coppa Italia Eccellenza, Virtus Mola-UC Bisceglie 2-2: gli ospiti passano il turno
- 21:42 ufficialeFoggia Incedit, preso Suriano in attacco
- 21:34 ufficialeHeraclea, torna il direttore tecnico Amoriello
- 19:30 Eccellenza, gli ultras Frastornati di Massafra: “Nessuno di noi è razzista”
- 18:30 Melfi Calcio, primi rinforzi: in arrivo centrocampista dal Policoro
- 17:30 ufficialeSoufiane Lagzir è un nuovo calciatore della Vibonese
- 15:58 Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie difende il 2-0 col Canosa
- 15:00 Ferrandina, il match di Afragola si gioca in anticipo
- 14:09 Serie C/C, Picerno vietata: la Cavese ricorre al TAR
- 12:49 ufficialeMassafra, dimissioni per il tecnico D'Alena e il suo staff
- 12:08 Undici anni senza Ingesson. Il ricordo di Andresson: "Ci manchi"
- 11:58 Eccellenza, Giudice Sportivo: Massafra-Taranto a porte chiuse
- 11:24 ufficialeVirtus Erchie, esperienza e qualità: arriva Carlo Vicedomini
- 11:16 Di Francesco: “Se c’era una squadra che non meritava di perdere, quella era il Lecce"
- 11:16 ufficialeL’ex Heraclea Farina è il nuovo allenatore del Gladiator
- 10:13 ufficialeHeraclea, arriva il centrocampista Stefano Mazzaroppi
- 22:03 "Regioni" in Puglia per tornare a vincere
- 21:24 La voglia del Lecce sbatte contro la concretezza del Napoli
- 20:35 Serie D/H, Martina-Barletta: cambia l'orario d'inizio del match
- 20:28 Coppa Italia Serie C, Crotone-Foggia 1-0: decide un rigore di Gomez
- 19:36 ufficialeVirtus Francavilla, in panchina torna Roberto Taurino
- 18:40 AS Bisceglie: lutto al braccio contro il Canosa in ricordo di Carlo Ricchetti
- 18:22 Fasano, Lagzir: "Le nostre strade si dividono per problemi familiari"
- 17:14 Bisceglie, Lavopa: "Serie D? Ce la metteremo tutta"
 
				
			













