È andato alla Virtus Francavilla il derby pugliese con il Foggia, anticipo della ventitreesima giornata di campionato. I biancazzurri sono tornati a raccogliere i tre punti a due mesi dall'ultima volta, quando riuscirono a battere il Brindisi nel debutto del tecnico Roberto Occhiuzzi. La formazione allenata da Mirko Cudini ha subito la quarta sconfitta consecutiva.

Padroni di casa in campo con il solito 3-5-2, Polidori ed Artistico a comporre la prima linea. Tra gli ospiti out Santaniello, a supportare sulla trequarti l'unica punta Tonin è stato Tascone.

Al 2' subito una grande occasione per i satanelli: Vezzoni, da posizione ravvicinata, ha costretto Branduani al primo intervento della serata; la replica biancazzurra è stata affidata a Di Marco che, lanciato in profondità, ha mancato di poco il bersaglio alla sinistra di Perina. La partita poi è entrata in una fase di stallo, con un piccolo sussulto arrivato al 16': Carella, dopo una triangolazione, ha servito Artistico che ha tentato la conclusione ribattuta però dalla difesa rossonera. Al 28' ghiotta chance della Virtus con Polidori, l'attaccante ha intercettato il pallone dopo un mancato intervento avversario ed ha impegnato Perina in uscita bassa. Poco dopo, al 33', Tonin ha servito Tascone per una staffilata di prima disinnescata da Branduani. Un pericolo scampato per la Virtus Francavilla che al 35' ha rotto l'equilibrio del match: Ingrosso ha crossato in piena area di rigore per il colpo di testa vincente di Artistico.

A inizio ripresa, per il Foggia, Odjer è entrato al posto di Di Noia. Al 55' il Foggia si è fatto vedere dalle parti di Branduani con un tiro dalla distanza di Tascone, troppo debole però per impegnare Branduani. I rossoneri, al 66', non hanno approfittato di un errore in disimpegno della Virtus per pareggiare: Tonin, da solo nel cuore dell'area di rigore, ha spedito fuori un colpo di testa. Forcing Foggia: al 73' Branduani ha dovuto respingere l'inzuccata di Riccardi, mentre il successivo tentativo di Salines si è spento sul fondo. Ma la Virtus Francavilla ha serrato le fila concedendo poco agli avversari (a parte il tiro deviato di Odjer terminato di un soffio fuori) e portando a casa un successo di vitale importanza.

Sezione: Serie C / Data: Ven 26 gennaio 2024 alle 22:42
Autore: Daniele Maggio
vedi letture
Print