Foggia e Crotone si ritrovano di fronte domani, sabato 11 ottobre alle 14:30, allo Zaccheria, per una sfida che profuma di grande calcio del Sud. Non un derby, ma un incrocio di tradizione e ambizione tra due piazze storiche del girone C.

Alla vigilia, ha parlato in conferenza stampa Federico Valietti, esterno classe 1999 arrivato in estate:
"Devo ringraziare presidente, direttore e mister per la possibilità di giocare in una piazza così importante. Peccato per l’assenza del tifo: si sente, perché in campo certe partite potevano prendere un’altra piega. Siamo un gruppo giovane, che sta trovando la propria identità. Nell’ultimo mese abbiamo lavorato con intensità e, nonostante le difficoltà numeriche, in ogni gara diamo tutto per vincere".

Sul match di domani, Valietti ha mostrato rispetto per gli avversari ma anche fiducia nei suoi:
"Il Crotone è una squadra esperta e con grande qualità, soprattutto davanti. Noi dovremo essere compatti e concedere il meno possibile, provando a sfruttare ogni occasione. Sono un calciatore offensivo, mi piace spingere e il mister mi chiede di farlo. Ho giocato anche a sinistra o da terzino puro. Di Crotone conservo ottimi ricordi, anche se quella stagione non fu positiva".

L’esterno rossonero ha poi analizzato la crescita della squadra:
"Dobbiamo migliorare sotto porta: le poche occasioni che creiamo vanno sfruttate meglio. In difesa, invece, dopo la partita di Catania abbiamo fatto passi avanti importanti. Ci serve più serenità nella gestione del pallone, stiamo ancora cercando continuità nel lavoro settimanale. Ma la strada è quella giusta".

Infine, un messaggio chiaro in vista della sfida:
"Il Foggia deve essere più cattivo del Crotone. Loro hanno qualità, ma non possiamo permetterci cali di concentrazione. Non si può sempre sperare che il portiere ci salvi".

Valietti ha chiuso parlando del suo recupero dopo l’infortunio rimediato contro il Latina:
"Sono stato fermo qualche settimana, ma ho lavorato bene e ora sto bene fisicamente. Gli infortuni ci hanno complicato la vita in questo inizio di stagione, ma il gruppo resta compatto e determinato".

Sezione: Serie C / Data: Ven 10 ottobre 2025 alle 17:17
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print