I soldi non fanno la felicità. E neppure i gol, spesso. Ma aiutano a vivere meglio, se ci sono. E, nel calcio, aiutano a sostenere iniziative che poi, inevitabilmente, portano gol.

La creazione di opportunità di crescita del movimento calcistico, dunque, è sempre una bella notizia. Come quella che arriva dalla Football House di via Pende, a Bari. Il Comitato regionale della Lega dilettanti ha infatti reso noto che è stato firmato l’accordo tra Vito Tisci e Cosimo Palasciano, presidenti rispettivamente del CrPuglia e della Banca di credito cooperativo di Alberobello Sammichele e Monopoli. Si tratta, fanno sapere dalla sede regionale della Lnd, di una partnership che, su base triennale, è volta a sostenere concretamente le società sportive affiliate e l’intero movimento dilettantistico pugliese.

All’incontro, tenutosi nel quartier generale dell’istituto in viale Bari a Alberobello erano presenti anche il direttore generale della banca, Patrizia Angelini, e il responsabile commerciale Giuseppe Talenti, che hanno illustrato i contenuti operativi dell’intesa. La convenzione prevede l’accesso al credito a tassi agevolati e la possibilità di aprire conti correnti dedicati a condizioni vantaggiose per i club, nonché per i tesserati che ne fanno parte. Un’iniziativa che traduce in concretezza la volontà comune di sostenere lo sport di base, favorendo la crescita del tessuto associativo e la sostenibilità economica delle realtà dilettantistiche del territorio.

Il rapporto di collaborazione tra Bcc e Lnd Puglia si svilupperà inoltre attraverso una presenza costante dell’Istituto Bancario su tutti i canali ufficiali di comunicazione del Comitato, con iniziative di visibilità e partecipazione a manifestazioni che toccheranno le diverse province pugliesi, rafforzando così la vicinanza della Banca al mondo sportivo locale.

Il numero uno della Bcc, Palasciano: “Il sostegno al movimento dilettantistico nasce dalla consapevolezza che il calcio, soprattutto quello di base, rappresenti una scuola di vita e un presidio di valori per le giovani generazioni. Abbiamo trovato nella Lnd Puglia un interlocutore serio, organizzato e fortemente radicato nel territorio, con il quale condividiamo la stessa visione di crescita collettiva”.

Il governatore del Pallone di Puglia, Tisci: “L’accordo con la Bcc segna un ulteriore passo avanti nel percorso di apertura al mondo economico e sociale del territorio. È una partnership che unisce valori e obiettivi comuni: la promozione dello sport come strumento di educazione, di inclusione e di sviluppo locale. Siamo felici di poter offrire alle nostre società e ai tesserati nuove opportunità concrete di sostegno, grazie a un istituto che, come noi, crede profondamente nelle persone e nella loro capacità di costruire comunità”.

Sezione: Focus / Data: Ven 10 ottobre 2025 alle 08:20
Autore: Vito Prigigallo
vedi letture
Print