Esulta il Monopoli nel derby con la Virtus Francavilla, finisce 1-0 al Veneziani al termine di una gara ricca di emozioni e con continui capovolgimenti di fronte. Moduli speculari per Colombo e Taurino, Starita e Grandolfo sfidano Maiorino e Patierno.

Nella prima frazione di gara gli ospiti partono col piede premuto sull’acceleratore. Franco al 9’ ci prova al volo, Loria si fa trovare pronto. Risposta del Monopoli che arriva in due circostanze tra il 12’ ed il 13’ e sempre con Borrelli di testa, prima su cross di Guiebre e poi su servizio di Viteritti. Attento Nobile.

Al 17’ Patierno ci prova col mancino ma trova ancora i guantoni di Loria. Gara nervosa, fioccano i cartellini gialli soprattutto in casa Virtus.

I biancoverdi col passare dei minuti prendono coraggio e Viteritti va vicinissimo al vantaggio al minuto 41 dopo uno scambio con Piccinni, palla a lato da buona posizione.

Nella ripresa è il Monopoli a provarci per primo con Borrelli che al 53’ calcia in diagonale ma non trova lo specchio della porta. Ancora gabbiano pericoloso al 58’ con il colpo di testa centrale di Piccinni servito con una trivela da Mercadante.

Taurino prova a cambiare, dentro Mastropietro e Carella per Enyan e Prezioso.

La Virtus ci prova con Maiorino, prima al 70’ quando il numero 7 biancazzurro colpisce Patierno e poi due minuti più tardi con una ripartenza solitaria e successiva conclusione sul fondo.

Minuto 87, Viteritti colpisce un clamoroso palo al termine di un contropiede orchestrato magistralmente da Bussaglia, sessanta secondi dopo Caporale da centrocampo per poco non inganna Loria.

Virtus tutta sbilanciata in avanti e allora ne approfitta il Monopoli in pieno recupero. Hamlili entrato al posto di Piccinni, va giù in area, per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri Mercadante è glaciale e spiazza Nobile.

Festeggia la squadra di Colombo al triplice fischio che guadagna il pass per l’accesso al primo turno nazionale. Si conclude la stagione comunque assolutamente positiva della Virtus Francavilla, ai ragazzi di Taurino resta però soltanto un pizzico di rammarico.

Sezione: Serie C / Data: Mer 04 maggio 2022 alle 22:42
Autore: Claudio Lopraino
vedi letture
Print