C’è molta soddisfazione in casa Brindisi dopo la vittoria del campionato di Serie D e il conseguente ritorno in terza serie trentatré anni dopo l’ultima volta. Nella sala stampa del Fanuzzi, oggi si è tenuta la conferenza stampa del direttore generale Pierluigi Valentini (in silenzio dagli inizi di febbraio) e del mister Ciro Danucci. È infatti tempo di ringraziamenti e di chiudere il cerchio attorno a questa stagione, alla vigilia della cerimonia di premiazione e del successivo match di Poule Scudetto contro il Catania. 

Ciro Danucci: “Ringrazio tutti i miei ragazzi per come si sono messi a disposizione dal primo giorno. Si tratta di un gruppo che si è saputo esaltare nei momenti difficili. Non capita spesso nel mondo del calcio che una squadra si opponga all’esonero di un allenatore e ci metta la faccia: per questo motivo, la vittoria del campionato la condivido con loro. Io sono stato esonerato dopo la sfida con il Martina dove abbiamo preso un gol da trentacinque metri e più volte siamo andati vicini al vantaggio. Il risultato naturalmente è molto importante, ma ho sempre creduto che questo non possa arrivare senza la prestazione. Nella prima parte di campionato abbiamo raccolto molto meno di ciò che abbiamo seminato, ma con il tempo le statistiche si aggiustano”. Nel finale, poi, un primo occhio anche al futuro e sul fronte riconferme: “Dobbiamo ripartire dalle qualità morali dei ragazzi, aspetti che non si trovano molto spesso in un gruppo. Abbiamo dei giocatori dai quali potremo ripartire ma al momento è un discorso prematuro. Penso di avere il merito di aver creato un ambiente sereno all’interno dello spogliatoio”.

Dopo i ringraziamenti a tutti i componenti del club, Valentini prosegue: “A ottobre vi ho detto che Ciro Danucci fosse l’allenatore più forte del campionato. Ora girando tra i social mi rendo conto che se ne sono accorti tutti e questo mi fa piacere. Il prossimo anno ci saranno tante difficoltà in un girone pieno di grandi squadre. Mi auguro che questa vittoria abbia fatto raggiungere la maturità necessaria per capire che questa Serie C dobbiamo preservarla in tutte le maniere possibili. Ho avuto il privilegio di fare questa categoria per quasi 5 anni e so le emozioni che si possono provare giocando in questi stadi. Domenica prima della finale, dopo la riunione tecnica del mister, ho fatto vedere ai ragazzi alcune foto degli stadi dove avremmo potuto giocare in caso di vittoria. È stato importante: Gorzelewski, alla fine, mi ha detto che quando era in campo pensava a quelle immagini”. Si esprime sul suo futuro in biancazzurro anche il dg: “Restare a Brindisi non sarà mai una questione di contratto. Sono certo che, quando con il presidente ci siederemo al tavolo, ci saranno sicuramente le condizioni per andare avanti”. 

Sezione: Serie D / Data: Mar 16 maggio 2023 alle 20:16
Autore: Antonio Solazzo
vedi letture
Print