Con cinque risultati utili consecutivi, il Gravina è una delle squadre più in forma del Girone H di Serie D. Dopo un inizio claudicante, i gialloblu hanno rialzato la china battendo Acerrana, Francavilla, Pompei e Sarnese e impattando con la Virtus Francavilla. Un percorso che premia gli sforzi profusi dalla squadra di Nicola Ragno, come dichiarato dal centrocampista Andrea Basanisi alla vigilia del match con il Barletta: "Abbiamo passato un periodo difficile in cui il mister ha chiesto uno sforzo ad ognuno di noi. Mi piace assumermi delle responsabilità e trasmetterlo ai compagni. Domani giocheremo su un campo difficile ma andremo lì con umiltà e per fare la nostra partita cercando di portare punti a casa. Abbiamo preso fiducia, non abbiamo mai mollato. Aspettavamo qualche rientro per sistemarci e con il lavoro sono arrivati i risultati".
Il ritorno a Barletta: "Sarà una partita particolare per me, abito vicino a Barletta e ci ho giocato per qualche mese. Giocheremo in uno stadio importante, i tifosi saranno la loro arma in più. Mi fa piacere tornarci ma andremo lì con umiltà per giocarcela".
Insieme a lui, nel corso della conferenza stampa hanno preso la parola anche il direttore generale Pino Costantiello e l'attaccante Yves Gnogo. Queste le parole del dirigente: "Non eravamo brocchi prima e non siamo fenomeni oggi. Il lavoro ripaga. Eravamo dispiaciuti per l'andamento iniziale e ora stiamo portando avanti un trend importante ma dobbiamo perseverare. Il campionato è ancora lungo e domani affronteremo una gara molto delicata. I ragazzi stanno vivendo un periodo sereno e si riesce a lavorare meglio. Il campionato è difficile, siamo stati calmi e uniti perché sapevamo che il lavoro avrebbe dato i suoi frutti".
L'errore da non commettere col Barletta: "Un errore sarebbe quello di andare a Barletta senza tifosi, mi auguro che ci siano tanti gialloblu domani. Dovremo essere umili per tutta la stagione. Siamo ancora all'inizio, dobbiamo costruire un'identità di squadra domenica dopo domenica. Testa bassa e pedalare. Punto dopo punto si raggiungono gli obiettivi e dovremo mettere ogni domenica una mattonella per il traguardo finale. Pizzulli è un tecnico votato al lavoro e al sacrificio, hanno avuto degli avvicendamenti a livello societario e questo ci impone umiltà. Dobbiamo temere la loro voglia di dimostrare qualcosa in più. Serve l'apporto di tutti, domenica i tifosi sono stati fondamentali e mi auguro che domani i gravinesi siano presenti in un numero importante".
Yves Gnago, invece, ha analizzato così il percorso della squadra: "Siamo partiti un po' male dal punto di vista dei risultati ma in allenamento non abbiamo mai mollato. Dopo un po' sono arrivati i risultati positivi e abbiamo preso fiducia. Questo è frutto della forza mentale che mettiamo in settimana. Domani cercheremo di ottenere un risultato positivo".
Il minutaggio: "Ringrazio il mister per il minutaggio. Questo è il nostro lavoro, cerco di fare quello che mi chiede l'allenatore. Cerco di ripagare la fiducia del tecnico".
Un nuovo banco di prova?: "Sarà una gara come tutte le altre, in questo campionato sono tutte partite difficilissime. Fino a due mesi fa nessuno credeva in noi. Sarà una partita difficilissima, abbiamo un obiettivo e non vogliamo strafare".
Un primo bilancio personale: "Per un attaccante, fare gol è sempre positivo. A prescindere da chi segni, l'importante è che vinca il Gravina".
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:30 Altamura, nuovo difensore per Memushaj: in arrivo Roberto Pirrello
- 15:53 Brilla Campi, indizio social per annunciare il nuovo acquisto
- 15:09 ufficialeBisceglie, ecco la firma di Consalvi per l'attacco
- 14:07 Foggia, per la porta idea Saro della Cremonese
- 13:52 ufficialeGalatina, arriva Nicolas Marin
- 12:45 ufficialeBrindisi, arriva Andrea Giardino in prestito dalla Scafatese
- 11:38 Audace Cerignola, accordo raggiunto con il difensore Adi Kurti
- 11:01 Manfredonia, tutto fatto per l'arrivo di Antonio Santarpia
- 10:41 ufficialeOstuni, arriva l'attaccante Nicola Visaggio
- 10:16 ufficialeBisceglie, rinforzo Under: arriva Gaetano Anaclerio
- 09:19 ufficialeBari, adesso é ufficiale: Butic vestirà biancorosso
- 09:00 Canosa, Di Nunno: il dato sugli abbonamenti preoccupa la società
- 23:26 Monopoli-Off Season, 11 gol nella prima amichevole stagionale
- 22:33 Taranto, tutti i convocati per il ritiro di Chianciano Terme
- 11:44 ufficialeMartina, confermato il difensore Alexis Dieng
- 11:25 Lecce, Trinchera su Banda: “Pagherà le conseguenze del suo comportamento”
- 19:58 Eccellenza e Promozione, ripescaggi: tutte le società che hanno fatto richiesta
- 19:30 Bari-Pianella, goleada biancorossa: finisce 8-0 la seconda amichevole precampionato
- 18:52 Lecce, termina 2-2 la terza amichevole estiva contro l'NK Istra
- 17:29 Bari-Pianella: le formazioni ufficiali della seconda amichevole precampionato
- 17:05 Casarano, il Livorno ha messo nel mirino Bachini
- 17:02 Massafra perde il titolo: ufficiale la fusione con Real Virtus Grottaglie
- 16:48 Taranto, definita la campagna abbonamenti: tutti i costi
- 16:40 Martina, la certezza si chiama Giuseppe Laterza
- 16:36 Brindisi, definita l’area tecnica: i nomi
- 16:23 ufficialeGravina, arriva Lopes a centrocampo
- 15:22 ufficialeBrindisi, è arrivato Souleymane Kamagate
- 14:04 Lecce, mercato a rilento? Trinchera si muove a fari spenti: piacciono Otele e Virginius
- 13:00 ufficialeBisceglie, ecco Claudio Tangorre
- 12:21 Racanatese, trattativa in chiusura per l'ex Gallipoli Alejandro Ginard
- 11:27 Virtus Francavilla, si lavora per il centrocampista Lops
- 10:17 ufficialeFidelis Andria, arriva il classe 2006 Giacomo Benvenuti
- 19:48 ufficialeManfredonia, acquisto in prospettiva per l’attacco: arriva Alessandro Bilancieri
- 19:19 ufficialeGiuseppe La Monica è un nuovo giocatore del Bisceglie: ritrova Pizzulli
- 19:06 Foggia, idea Magnaghi per l’attacco: sul centravanti del Campobasso c’è anche l’Ostiamare
- 17:31 ufficialeGravina, nuovo innesto in mediana: arriva l'italo-brasiliano brasiliano Léo Simoni
- 16:06 ufficialeBitonto, Francesco Modesto è il nuovo allenatore dei neroverdi
- 15:47 Bari, domani le visite mediche di Karlo Butić
- 14:42 Serie D, la LND fa chiarezza: "Ripescaggi regolati da procedure oggettive e senza discrezionalità"
- 14:27 Bisceglie, Opoola chiuso: nel mirino De Lucci e Consalvi
- 14:20 Fidelis Andria, accordo chiuso con Giacomo Benvenuti
- 14:18 Taranto, Pagni: "Dovremo essere un carro armato ma non sottovalutiamo la categoria"
- 14:15 Taranto, Ladisa: "Chiesto al presidente FIGC un provvedimento straordinario"
- 14:13 Taranto, Giuliatto: "Abbiamo l'obbligo di vincere"
- 10:02 ufficialeBari, rinforzo in attacco: arriva Guido Gomez
- 09:57 ufficialeBari, arriva Cocetta: contratto quinquennale
- 09:23 ufficialeTaranto arriva un difensore centrale: ecco Morales
- 09:14 Lecce, Sticchi Damiani: "Servono pazienza e scelte giuste"
- 08:55 ufficialeBari, arriva in biancorosso Alessandro Celli
