Il Brindisi espugna il comunale Ascarelli di Ponticelli e supera l'Afragolese un rotondo 0-4. È la partita perfetta quella giocata dagli uomini allenati da Ciro Danucci che, con due gol per tempo, archiviano la pratica e tornano in Puglia con tre punti fondamentali per il proseguo del campionato. Funziona tutto per i biancazzurri nell’impegno valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie D, girone H: c’è da segnalare il ritorno al gol di Santoro (apparso in feeling al fianco di Diouf) e quello di capitan D’Anna, protagonisti del largo successo degli adriatici. L’mvp, però, è sicuramente il giovanissimo Opoola, autore di una doppietta nel mezzo che indirizza con decisione l’andamento delle ostilità. Il Brindisi sale a quota quarantasette punti in classifica e continua a inseguire la Cavese capolista. 

La partita inizia con ritmi subito alti e al minuto sedici il Brindisi passa in vantaggio: splendida azione corale della formazione biancazzurra che triangola in fase offensiva permettendo a Diouf di appoggiare per Santoro che fredda Provitolo e torna a segnare dopo un lunghissimo digiuno durato ventitré giornate. Dopo lo 0-1, gli ospiti gestiscono con il palleggio una partita molto tesa e agonisticamente cattiva, come dimostrano le cinque ammonizioni in mezz’ora. Al quarantaduesimo arriva il raddoppio brindisino firmato Malik Opoola, bravo ad approfittare di una corta respinta di Provitolo sulla conclusione da fuori di D’Anna per ribattere in rete a pochi passi dalla porta. Un minuto dopo lo 0-2, piove sul bagnato per l’Afragolese a causa dell’espulsione rimediata da Camara (per somma di cartellini) che lascia in dieci uomini i padroni di casa. 

Nel secondo tempo il Brindisi sfrutta la superiorità numerica per partire con il piede sull’acceleratore e chiudere la partita: altra grande azione in velocità, cross di D’Anna al centro dell’area per la testa di Opoola che anticipa il portiere e realizza la sua seconda doppietta stagionale. L’Afragolese prova a reagire e ad affacciarsi nell’area di rigore protetta dall’inoperoso Vismara, ma al sessantaseiesimo il Brindisi cala il poker con D’Anna che riceve da Dammacco su schema da palla inattiva e con un destro rasoterra dal limite mette il punto esclamativo su una gara praticamente a senso unico. Dopo due minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara, il signor Di Renzo della sezione di Bolzano: il Brindisi schianta l’Afragolese e trova la terza vittoria nelle ultime quattro uscite. Morale alle stelle, dunque, per provare ad affrontare le restanti partite del rush conclusivo nel migliore dei modi, a cominciare dalla prossima “finale” in programma la prossima settimana al Fanuzzi contro il Matera. 

AFRAGOLESE (3-5-2): Provitolo; Allegra, Murolo, Picascia; Da Dalt (73’ Potenza), Camara, Virgilio (74’ Padulano), Esposito A., Cordato (55’ Arrivoli); Longo, Martiniello (55’ Tripicchio). A disposizione: Iurino, Padulano, Celiento, Arrivoli, Percuoco, Tripicchio, Sabatino, Potenza, De Marco. Allenatore: Leonardo Bitetto.

BRINDISI (4-4-2): Vismara; Valenti, Gorzelewski, Baldan (74’ Rossi), Di Modugno; Oppola, Malaccari (74’ Ceesay), Cancelli, D’Anna (77’ Triarico); Diouf (83’ Stauciuc), Santoro (57’ Dammacco). A disposizione: Di Fusco, Esposito, Rossi, Triarico, Felleca, Dammacco, Ceesay, Palumbo, Stauciuc. Allenatore: Ciro Danucci.

Sezione: Serie D / Data: Dom 05 marzo 2023 alle 16:32
Autore: Antonio Solazzo
vedi letture
Print