Il Taranto torna al successo e riscatta, così, il ko contro il Sorrento maturato prima della sosta forzata: a decidere la contesa un guizzo di Acquadro di testa. Buona, comunque, la prestazione del Brindisi, anche se l’assenza di Cerone si è sentita oltremodo in fase offensiva.
Laterza conferma il 4-2-3-1, ma sorprende tutti nella scelta degli interpreti: in mediana, accanto a capitan Marsili, spazio all’under Diaby a discapito di Matute, mentre le chiavi dell’attacco sono affidate al giovane Serafino, supportato sulla trequarti, da destra a sinistra, da Guaita (rientrante dopo la squalifica), Acquadro e Falcone. In panchina i vari Lagzir, Calemme e Stracqualursi. De Luca, dal canto suo, schiera i suoi con il 3-5-2: in cabina di regia fiducia a Iaia, mentre in avanti intoccabile il tandem Palazzo-Lacarra. Assenti Bottari, infortunato, e Cerone, squalificato.
Prima frazione di gioco per larghi tratti soporifera. Dopo otto giri di lancette Guaita, propositivo sulla destra, ubriaca la retroguardia ospite, ma pecca di precisione nel momento dell’assist. Il Brindisi risponde quattro minuti più tardi con Lacarra che, magistralmente servito da Palumbo, tenta una rovesciata sul palo più lontano: la sfera si spegne di poco a lato alla destra di Sposito. Adriatici pericolosi alla mezz’ora con Botta che, complice un disimpegno errato del centrocampo tarantino, si rende protagonista di uno spettacolare coast to coast non sfruttato, però, da Lacarra, il cui pallonetto è facile preda di Sposito. Sventato il pericolo, gli ionici premono sull’acceleratore e sfiorano il vantaggio al 36’ con Guaita, il cui tiro-cross rischia di sorprendere Pizzolato sul suo palo. È il preambolo al gol che giunge al 40’: rinvio così e così di Pizzolato, Caldore crossa dalla sinistra e Acquadro, ben appostato, supera il portiere brindisino con un colpo di testa a effetto.
Tante le sostituzioni nella ripresa, molto meno le trame di gioco, complice anche un rientro in campo che, per entrambe, avveniva dopo la lunga sosta forzata. Biancazzurri propositivi, ma poco incisivi negli ultimi 16 metri: clamoroso l’errore di Maglie, subentrato a Nives, che al 67’ da posizione diagonale conclude alle stelle a tu per tu con Sposito. Il Taranto sfiora il raddoppio con Guaita, ma il suo tentativo è intercettato dalla retroguardia ospite, mentre al 78’ è Caldore a disimpegnarsi egregiamente e, di riflesso, a evitare a Palazzo di presentarsi solo di fronte al portiere tarantino. I minuti di recupero, sei per la precisione, servono soltanto a legittimare il successo ionico.
Domenica prossima, il Taranto scenderà nuovamente in campo, ospite del Casarano per il recupero della quinta giornata, mentre il Brindisi, riallineatosi rispetto alla tabella di marcia, tornerà a giocare soltanto quando riprenderà il campionato, presumibilmente domenica 6 dicembre.
TARANTO-BRINDISI 1-0 40’ pt Acquadro (T)
TARANTO (4-2-3-1): Sposito; Boccia, Guastamacchia, Rizzo, Caldore; Marsili, Diaby (40’ st Marino); Guaita (43’ st Stracqualursi), Acquadro (17’ st Matute), Falcone (21’ st Calemme); Serafino (43’ st Mastromonaco). A disp.: Stasi, Gonzalez, Shehu, Lagzir. All.: Laterza.
BRINDISI (3-5-2): Pizzolato; Sicignano, D’Angelo, Boccadamo; Palumbo, Botta, Iaia, Clemente (41’ pt Merito), Nives (18’ st Maglie); Palazzo, Lacarra (30’ st Faccini). A disp.: Lacirignola, Dario, Nocerino, Pizzolla, Zanghi, Giovane. All.: De Luca.
ARBITRO: Rispoli di Locri. Assistenti: Tomasi e Castagna.
Ammoniti: Serafino (T), Caldore (T), Botta (B), Lacarra (B), D’Angelo (B), Merito (B).
NOTE: gara disputata a porte chiuse in ottemperanza delle misure anti covid-19. ANGOLI: 3-2. Rec.: 3’ pt, 6’ st.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:20 Foggia, Casillo: “Ringrazio i tifosi presenti a Sesto San Giovanni, meritavamo una gioia”
- 10:07 Bisceglie, Pizzulli: “Vogliamo diventare i più fastidiosi del campionato”
- 09:46 ufficialeGalatina, Marco Perrone è il nuovo tecnico
- 09:42 Bisceglie, è fatta per l’arrivo del centrocampista 2006 Orazio Pazienza
- 22:22 Taranto, Lenti: “Tifo da sempre questa maglia, per me é un sogno”
- 20:26 Ciullo a Blunote: "Il Taranto ha qualcosa in più rispetto alle altre"
- 18:39 Foggia, il paradosso del Breda: crea di più, ma l’Inter U23 punisce ogni errore
- 18:21 Nardò, due punti di penalizzazione. Antico: "Mi assumo la responsabilità"
- 18:16 ufficialeFidelis Andria, scelto il post De Sanzo: ritorna Nicola Ragno dodici anni dopo
- 17:00 ufficialeFidelis Andria, esonerati Fabio De Sanzo e Gianni Califano
- 15:16 ufficialeCanosa, Sante Russo nuovo rinforzo per il reparto avanzato
- 15:15 Bisceglie, Dammaco: "In settimana chiudiamo per tre giocatori"
- 14:51 Serie C, gli appuntamenti degli ottavi di finale
- 13:15 Fidelis Andria, avviati i contatti con mister Nicola Ragno
- 13:00 Galatina, sollevato dall’incarico mister Daniele Marino
- 12:56 Soccer Trani, arriva il primo gol per Nicola Loiodice
- 11:20 UC Bisceglie-Squinzano: match in diretta su Antenna Sud
- 10:35 Eccellenza Puglia, 5a giornata: risultati e classifica
- 10:02 Serie D/H, 4a giornata: risultati e classifica
- 09:41 Serie C/C, 6a giornata: risultati e classifica
- 23:39 Milan, Amorim: «Abbiamo ancora molto da fare, ma stiamo imparando»
- 23:28 Lecce, Di Francesco: "Al Milan dovevamo rendere la vita più dura: ci è mancato coraggio"
- 22:37 Il solito Lecce contro le big: il Milan vince 3 a 0
- 19:40 Le formazioni ufficiali di Milan-Lecce: Tiago Gabriel non ci sarà
- 19:38 Toma Maglie, Vella: “Ringrazio la tifoseria, novità nelle prossime settimane”
- 19:37 Toma Maglie, Giordano: “Taranto più cinico, bene la nostra reazione
- 19:34 Taranto, Morales: “Non vediamo l’ora di giocare nel nuovo Iacovone”
- 19:33 Taranto, Lupo: “Lottato come una famiglia fino alla fine”
- 19:31 Tiozzo: “Grande prestazione, ora dobbiamo continuare a crescere”
- 18:35 Manfredonia-Ebolitana, tensione dopo il match: scontro tra tifosi e lancio di pietre
- 18:34 Toma Maglie-Taranto 0-2: a segno Morales e Losavio
- 18:05 Eccellenza, Ugento-Ostuni 1-3. Il tabellino della gara
- 12:39 Sandro Mazzola, il padre Valentino salvò la vita al foggiano Dino Carrabba prima della tragedia di Superga
- 10:54 Col Sorrento il Bari mostra carattere: squadra cinica e viva malgrado gli infortuni
- 10:00 le probabili formazionidi Milan-Lecce: torna Pierotti dal 1’, fiducia a Monteiro
- 19:31 Serie C, 6ª giornata: pari per Cerignola e Casarano contro Casertana e Savoia
- 19:20 Promozione A/B, 3a giornata: le designazioni ufficiali
- 18:48 Calcio in TV, dirette e differite su Antenna Sud e Teleregione
- 18:43 Taranto, intervento riuscito per Sabadin Mutisi
- 18:20 ufficialeUgento, rinforzo in attacco: arriva Flavio Becelli
- 17:08 Tiozzo: "Voglio un Taranto più padrone del proprio destino"
- 17:08 Sorrento-Bari 1-2: Mantovani e Butic frenano i campani. Vittoria di sofferenza
- 17:00 Sorrento-Bari, Mendicino: “Abbiamo dimostrato carattere”
- 16:47 Sorrento-Bari, Rastelli: “Vittoria tra mille difficoltà”
- 15:50 Virtus Francavilla, Trocini: “Contro il Martina servirà la partita perfetta”
- 14:19 Sorrento-Bari, Esposito: “Per me una gara emozionante. Nazionale? Motivo d’orgoglio”
- 13:55 Sorrento-Bari, le formazioni ufficiali: Tribuzzi e Mendicino dal 1’
- 13:20 Lecce, Di Francesco: «Contro il Milan serve coraggio. Dobbiamo avere più cattiveria e attaccare la profondità»
- 12:12 Bari: Cessione Caprile al Napoli, spunta un errore nella perizia: "Indicata un’età diversa"
- 12:09 Martina, la carica di Laterza e Lacarbonara: " Tutti coinvolti"
