Il Taranto torna al successo e riscatta, così, il ko contro il Sorrento maturato prima della sosta forzata: a decidere la contesa un guizzo di Acquadro di testa. Buona, comunque, la prestazione del Brindisi, anche se l’assenza di Cerone si è sentita oltremodo in fase offensiva.
Laterza conferma il 4-2-3-1, ma sorprende tutti nella scelta degli interpreti: in mediana, accanto a capitan Marsili, spazio all’under Diaby a discapito di Matute, mentre le chiavi dell’attacco sono affidate al giovane Serafino, supportato sulla trequarti, da destra a sinistra, da Guaita (rientrante dopo la squalifica), Acquadro e Falcone. In panchina i vari Lagzir, Calemme e Stracqualursi. De Luca, dal canto suo, schiera i suoi con il 3-5-2: in cabina di regia fiducia a Iaia, mentre in avanti intoccabile il tandem Palazzo-Lacarra. Assenti Bottari, infortunato, e Cerone, squalificato.
Prima frazione di gioco per larghi tratti soporifera. Dopo otto giri di lancette Guaita, propositivo sulla destra, ubriaca la retroguardia ospite, ma pecca di precisione nel momento dell’assist. Il Brindisi risponde quattro minuti più tardi con Lacarra che, magistralmente servito da Palumbo, tenta una rovesciata sul palo più lontano: la sfera si spegne di poco a lato alla destra di Sposito. Adriatici pericolosi alla mezz’ora con Botta che, complice un disimpegno errato del centrocampo tarantino, si rende protagonista di uno spettacolare coast to coast non sfruttato, però, da Lacarra, il cui pallonetto è facile preda di Sposito. Sventato il pericolo, gli ionici premono sull’acceleratore e sfiorano il vantaggio al 36’ con Guaita, il cui tiro-cross rischia di sorprendere Pizzolato sul suo palo. È il preambolo al gol che giunge al 40’: rinvio così e così di Pizzolato, Caldore crossa dalla sinistra e Acquadro, ben appostato, supera il portiere brindisino con un colpo di testa a effetto.
Tante le sostituzioni nella ripresa, molto meno le trame di gioco, complice anche un rientro in campo che, per entrambe, avveniva dopo la lunga sosta forzata. Biancazzurri propositivi, ma poco incisivi negli ultimi 16 metri: clamoroso l’errore di Maglie, subentrato a Nives, che al 67’ da posizione diagonale conclude alle stelle a tu per tu con Sposito. Il Taranto sfiora il raddoppio con Guaita, ma il suo tentativo è intercettato dalla retroguardia ospite, mentre al 78’ è Caldore a disimpegnarsi egregiamente e, di riflesso, a evitare a Palazzo di presentarsi solo di fronte al portiere tarantino. I minuti di recupero, sei per la precisione, servono soltanto a legittimare il successo ionico.
Domenica prossima, il Taranto scenderà nuovamente in campo, ospite del Casarano per il recupero della quinta giornata, mentre il Brindisi, riallineatosi rispetto alla tabella di marcia, tornerà a giocare soltanto quando riprenderà il campionato, presumibilmente domenica 6 dicembre.
TARANTO-BRINDISI 1-0 40’ pt Acquadro (T)
TARANTO (4-2-3-1): Sposito; Boccia, Guastamacchia, Rizzo, Caldore; Marsili, Diaby (40’ st Marino); Guaita (43’ st Stracqualursi), Acquadro (17’ st Matute), Falcone (21’ st Calemme); Serafino (43’ st Mastromonaco). A disp.: Stasi, Gonzalez, Shehu, Lagzir. All.: Laterza.
BRINDISI (3-5-2): Pizzolato; Sicignano, D’Angelo, Boccadamo; Palumbo, Botta, Iaia, Clemente (41’ pt Merito), Nives (18’ st Maglie); Palazzo, Lacarra (30’ st Faccini). A disp.: Lacirignola, Dario, Nocerino, Pizzolla, Zanghi, Giovane. All.: De Luca.
ARBITRO: Rispoli di Locri. Assistenti: Tomasi e Castagna.
Ammoniti: Serafino (T), Caldore (T), Botta (B), Lacarra (B), D’Angelo (B), Merito (B).
NOTE: gara disputata a porte chiuse in ottemperanza delle misure anti covid-19. ANGOLI: 3-2. Rec.: 3’ pt, 6’ st.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:00 Martina, continuità e ambizione: Laterza guida la rincorsa alla vetta
- 17:00 Casarano, un 2025 da ricordare: promozione e sorpresa in Serie C
- 16:24 Brindisi, un avvio da protagonista: biancazzurri secondi e imbattuti
- 15:26 Heraclea, un 2025 che resterà alla storia per la promozione in Serie D
- 15:00 Virtus Francavilla, un anno tra ambizioni e cambio di rotta
- 14:45 Canosa, tempo di riflessione dopo l’addio a Francavilla
- 14:00 Bisceglie, una capolista costruita con visione e continuità
- 13:00 Novoli, il coraggio al centro del progetto
- 11:23 Taranto, una rinascita ancora incompiuta tra difficoltà e speranze
- 10:00 Fasano, un 2025 pieno di scossoni
- 17:13 Manfredonia, un 2025 tra incubi e sogni: cronaca di una svolta
- 17:01 Taranto, innesto nello staff tecnico: Carmine Alessandria nuovo match analyst
- 13:07 Serie B, date e orari dalla 22a alla 29a giornata
- 12:20 Serie C, le decisioni del giudice sportivo
- 11:18 Heraclea, la linea della società: “La crescita passa anche dagli errori”
- 19:36 Nardò, De Sanzo dopo il pari con il Barletta: "Gruppo straordinario"
- 18:16 Giudice sportivo: squalifiche per Barletta, Heraclea e Virtus Francavilla
- 18:13 ufficialeManfredonia, definite tre operazioni in uscita
- 16:43 ufficialeVirtus Mola, separazione con mister Diaw Doudou
- 14:53 Monopoli, stadio Veneziani: erba sintetica dalla stagione 2026/27
- 14:18 ufficialeTaranto, ingaggiato un nuovo portiere
- 13:31 ufficialeCanosa, si separano le strade con il ds Francavilla
- 12:57 Monopoli, Battocchio: “Vogliamo rimanere nel lato sinistro della classifica, ora sono al 100%”
- 12:11 ufficialeFidelis Andria, risoluzione con un esterno: svelato il motivo
- 11:34 Bisceglie, Mari punta alla Serie D: “Obiettivo costruito passo dopo passo”
- 10:21 ufficialeAddio Heraclea: Ciro Foggia saluta squadra e tifosi
- 10:07 Ante Kordić: “Contento di essere al Massafra, puntiamo alla salvezza”
- 23:00 Fasano, sarà addio con Stauciuc: andrà in un club di Serie C
- 22:58 Casarano, piace un calciatore del Trapani
- 20:15 Fasano, il presidente Ghilardi spegne ogni voce su Barranco: ecco come
- 15:18 Bisceglie, Di Meo avverte: “Ora stiamo benissimo, ma non dobbiamo mollare”
- 15:17 Polimnia, Mancini duro dopo il 5-0: “Non salvo niente”
- 15:17 Bisceglie, Mari: “Girone d’andata bellissimo, continuiamo così”
- 15:16 Bitonto, Brindicci: “Abbiamo accarezzato un sogno"
- 15:15 Taranto, Losavio suona la carica dopo il pari con la Nuova Spinazzola
- 13:18 Manfredonia, Pezzella: "Ora cavalchiamo l'entusiasmo senza presunzione"
- 12:35 Virtus Francavilla, Taurino: "Sono soddisfatto, la squadra mi è piaciuta"
- 11:39 Barletta, sondaggio per un attaccante di Serie C
- 11:21 Team Altamura, Mangia: “Mi dà fastidio non portare a casa punti dopo una gara del genere”
- 10:45 Monopoli, Colombo soddisfatto: “Era da tanto tempo che non si vinceva”
- 10:41 Casarano, Di Bari: “Tre punti pesantissimi, la sosta ci voleva”
- 10:26 Barletta, Pizzulli dopo il pari con il Nardó: “Dobbiamo lavorare di più sugli scontri diretti”
- 22:01 Martina, Laterza: "Disputata una gara impeccabile"
- 20:26 Eccellenza, i risultati della 21a giornata: Taranto a -9 dalla vetta
- 18:00 Fasano, Padalino: “Prestazione maiuscola sul campo della prima della classe”
- 17:38 Taranto, Pagni: "Ci manca la personalità per capitalizzare le occasioni"
- 17:36 Serie D, 0-0 tra Paganese e Fasano
- 17:25 Real Normanna-Gravina 3-2, ennesima sconfitta nel finale per i murgiani.
- 17:24 Molfetta e Noicattaro, un pareggio natalizio
- 16:36 Taranto-Spinazzola 1-1: i rossoblu chiudono il 2025 con un pareggio
