La nuova stagione del Girone H di Serie D è ai nastri di partenza: il primo start è in programma domenica 6 settembre alle ore 15:00, seguito da altre 33 tappe. Partiamo proprio dal primo turno, in cui tutte le squadre inizieranno a conoscersi a vicenda e a dare sfogo alla propria identità.
Ad emergere è soprattutto il primo derby pugliese, che vedrà affrontarsi Nardò e Bisceglie: due club che raccontano storie diverse. Il primo, dopo un'estate non semplice dal punto di vista societario, vanta ancora la giusta solidità per continuare il percorso nella categoria e intravede nel nuovo tecnico Mauro Chianese un profilo adeguato alla piazza neretina. D'altra parte, il secondo club - quello nerazzurrostellato - arriva in Serie D da matricola, ma con un passato recente in Eccellenza di tutto rispetto, impreziosito dalla vittoria del campionato e della Coppa Italia di categoria. E non è tutto: con Pizzulli in panchina e un mercato estivo mirato, si candida a essere una positiva sorpresa.
Scorrendo l'agenda, viene fuori un altro derby tutto pugliese, quello tra Fidelis Andria e Gravina. I federiciani, dopo l'ultima stagione lontano dai vertici, puntano a un'annata più soddisfacente e, forse, la nuova cura targata mister De Sanzo potrà dare la svolta sperata. I gialloblù, invece, arrivano al nuovo campionato dopo il gran finale della scorsa stagione, in cui hanno - inaspettatamente - mancato i playoff per un soffio. Intanto, Giovanni Ingnoffo raccoglie l'eredità di Nicola Ragno puntando a ripetere quanto di buono fatto finora.
Percorrendo ancora una volta il calendario in direzione sud, troviamo due realtà biancazzurre nel Brindisino: il neopromosso Brindisi in trasferta contro il Real Florio e la Virtus Francavilla, pronta a ospitare la Palmese. In questo caso, ad accomunare le due formazioni non sono soltanto i colori sociali, bensì un intreccio di panchine: l'attuale allenatore del Brindisi è infatti Roberto Taurino, lo stesso che nella scorsa stagione ha guidato proprio la Virtus. I biancazzurri adriatici arrivano in Serie D con un organico importante e puntano dritto a stabilizzarsi, mentre la Virtus di mister Bruno Trocini dovrà cambiare rotta per evitare di cadere nell'anonimato. Ora, con Trocini confermato in panchina - lui che questa squadra l'ha vista calpestare i campi di Serie C -, si guarda a un campionato decisamente più competitivo e meno in affanno.
A chiudere il quadro dei club pugliesi ci pensano il Manfredonia, impegnato sul campo del Gladiator, e il Martina, che sarà ospitato da una Turris vogliosa di tornare subito in Serie C dopo la recente esclusione per problemi finanziari. Anche Manfredonia e Martina condividono i colori sociali, ma arrivano da una stagione passata nettamente diversa: i sipontini hanno sfiorato la zona playout, riuscendo a evitarla soltanto nelle battute finali e con qualche brivido di troppo, pur esprimendo una buona mole di gioco sotto la guida di mister Pezzella. Il Martina, invece, ha cullato il sogno della promozione diretta in Serie C fino all'ultimo, svanita a favore del dominio del Barletta di Paci. I biancazzurri della Valle d'Itria, tuttavia, non si nasconderanno e punteranno nuovamente alle zone di vertice, forti di una certezza non scontata nel calcio moderno: la conferma in panchina del tecnico Giuseppe Pezzella.
A completare il tabellone della prima giornata saranno le sfide Francavilla in Sinni-Ischia, Nocerina-Ebolitana e Real Normanna-Melfi. Al fischio d'inizio mancano ormai pochi giorni: l'augurio per tifosi e addetti ai lavori è che anche quest'anno il Girone H di Serie D si confermi tra i più competitivi e affascinanti a livello nazionale.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:49 Lecce, la presentazione alla stampa di Ivan Ilic e Ali Dembele
- 11:49 Foggia-Audace Cerignola, vietata la trasferta ai tifosi ospiti
- 10:37 Virtus Francavilla, tegola sulla fascia: lungo stop per Latagliata
- 10:30 Corato, lo staff tecnico valuta il futuro: “Necessaria una riflessione per proseguire”
- 10:04 ufficialeFasano Football Club, arriva Cristiano Ancora
- 09:52 Monopoli, il centrocampista Simone calvano rescinde. Il Brindisi ci pensa
- 09:34 Casarano, in uscita l'attaccante Leonardo Perez
- 09:08 Serie D/H, le designazioni arbitrali della 1a giornata
- 08:34 Taranto, il 15 settembre si discute il ricorso per i due punti di penalizzazione
- 08:21 Eccellenza Puglia, 2a Giornata: risultati e classifica
- 22:12 Taranto, Corvino: "Dobbiamo imporre il nostro gioco ovunque"
- 22:10 Taranto, Rajkovic: "Per noi era importante vincere oggi"
- 22:07 Taranto, Giuliatto: "Sto cercando di portare una mentalità vincente"
- 21:02 tcpLecce, salta la trattativa con il Göztepe per Kaba
- 20:19 Bari, il club sull’inchiesta: “Perdite coperte integralmente”
- 19:12 Taranto cala il poker a Spinazzola: penalizzazione cancellata
- 19:10 Città di Fasano: respinta la richiesta di urgente ammissione
- 19:00 Eccellenza, lo Squinzano fa due su due: Novoli battuto due a uno
- 17:06 Bari, Marino sulla multiproprietà: “Se c’è una regola va rispettata”
- 14:21 ufficialeGravina, arriva il terzino Barone
- 14:03 Barletta, Paci predica equilibrio: “A Crotone con fame e fiducia”
- 11:00 Lecce, giornata di presentazione: Marco Bleve e Amar Fatah
- 09:42 ufficialeMartina, arriva il centrocampista Fabio Polito
- 09:21 Ostuni, Solidoro: “Vinta perché i ragazzi sono stati coraggiosi”
- 08:57 Canosa, De Candia:”Complimenti all’Ostuni, ha meritato”
- 08:29 Bari, conti risanati in vista dell’udienza: Filmauro rinuncia ai crediti
- 00:35 Altamura-Sambenedettese 10-9 dcr: murgiani avanti in Coppa Italia
- 17:39 ufficialeCasarano, Pietro Ciotti è un nuovo giocatore rossazzurro
- 16:35 Martina, assalto ad Angelo Guida: il Siracusa fa muro
- 16:04 Cagliari - Lecce, designata la squadra arbitrale che dirigerà il match
- 15:55 Eccellenza Puglia, le decisioni del Giudice Sportivo
- 15:38 Serie D/H: la presentazione della 1a giornata
- 15:08 Taranto, Giuliatto: "C'è voglia di rivalsa, dobbiamo migliorare mentalmente"
- 14:28 Serie C/C, 3a giornata: tutte le designazioni arbitrali
- 14:04 Eccellenza Puglia, 2a giornata: le designazioni arbitrali
- 13:38 Eccellenza, turno infrasettimanale: dirette e differite del Gruppo Distante
- 12:39 Lecce, Trinchera: «Mercato intenso, abbiamo trattenuto i migliori. Ora massima attenzione al nostro percorso»
- 12:10 Martina, si avvicina Penza del Fasano
- 11:26 Turris, in chiusura per l’ex Fasano Aniello Salzano
- 10:44 ufficialeFoggia, l'esterno Del Sole firma fino al 2028
- 10:43 ufficialeMonopoli, arriva Luca Vido: l’attaccante in prestito dall’Union Brescia
- 10:41 ufficialeFoggia, arriva il centrocampista Zuccon dall’Atalanta
- 10:39 ufficialeFolgore Caratese, il difensore Gega saluta il Casarano
- 08:45 “Ma tu stiv a Bari-Picerno?”: storia di una qualificazione nel deserto. Mercato senza bollicine
- 23:44 Bari, Rastelli: “Picerno? Contava passare il turno. La squadra deve trovare la condizione giusta”
- 23:36 Bari, Pissardo: “Stadio vuoto? Fa strano. Il nostro gruppo è però compatto”
- 23:27 Il Potenza supera il Monopoli ai rigori con un super Franchi
- 23:19 Coppa Italia, Bari-Picerno 5-4 dcr: di Gomez il rigore decisivo
- 20:17 Ds Brindisi, Righi: “non sapevo della richiesta del Taranto per Antonino, rimarrà a Brindisi.”
- 19:54 Monopoli, colpaccio in attacco: chiuso Luca Vido
