Termina 0-0 la sfida dello Iacovone tra Taranto e Messina: gara condizionata dalla pioggia e, in chiave rossoblù, anche dagli infortuni considerando i cambi forzati di Riccardi e Versienti. Un punto che muove la classifica, ma che certifica le difficoltà degli ionici a livello numerico: Laterza, ormai da settimane, è costretto a fronteggiare una serie di defezioni gravissime.

Laterza opta ancora per il 4-3-3, mutando però alcuni interpreti: in difesa Riccardi si posiziona al centro mentre Versienti agisce sulla destra, a centrocampo spazio a Labriola, Bellocq e Civilleri contemporaneamente, in avanti spazio a Pacilli e a Giovinco a supporto di Italeng. Risponde il Messina con il 3-4-3: Catania è l'ispiratore alto sulla destra nel tridente completato da Adorante e Baldè.

Prima frazione assolutamente soporifera: nessuna delle due squadre riesce a imporre il suo gioco sull'altra, dinamica che difatti fa venire fuori un match poco emozionante. Al 23' Laterza è costretto al primo cambio: a chiederlo è Riccardi, vittima di un infortunio, al suo posto Granata. Il primo reale sussulto è dei padroni di casa: buona sponda di Italeng per Giovinco che, dal limite dell'area, conclude incredibilmente alto.

La ripresa si apre con l'ennesimo infortunio stagionale in casa Taranto: Versienti, rientrato nei ranghi lunedì scorso, è costretto ad alzare bandiera bianca. Il suo posto viene preso da Mastromonaco, adattato in quel ruolo. I padroni di casa non trovano le giuste occasioni per sbloccare la contesa: l'unico a provarci è Giovinco dapprima direttamente da corner e poi con una botta dai 25 metri sulla quale Lewandowski risponde presente. A dieci minuti dal termine giunge anche un'occasionissima per i peloritani: sortita personale di Fofana che, dall'interno dell'area, conclude però alto. Si tratta dell'ultimo sussulto: 0-0, pioggia e anche qualche fischio.

TARANTO - ACR MESSINA 0-0

TARANTO (4-3-3): Chiorra 6; Versienti 6 (6' st Mastromonaco 6,5), Riccardi 6 (23’ pt Granata 6), Benassai 6, De Maria 6; Labriola 5,5 (33' st Santarpia 6), Bellocq 5,5, Civilleri 6; Pacilli 5 (1’ st Ghisleni 5,5), Italeng 6, Giovinco 6,5. A disp.: Antonino, Zecchino, Zullo, Cannavaro. All.: Laterza 6.

ACR MESSINA (3-4-3): Lewandowski 6,5; Mikulic 5,5, Carillo 6, Celic 6; Simonetti 5,5, Fafana 6,6, Konate 5,5, Rondinella 5; Catania 6 (33' st Damian 6), Adorante 5 (41' st Busatto), Baldè 5,5 (17' st Russo). A disp.: Fusco, Fantoni, Marginean. All.: Capuano 6.

ARBITRO: Petrella di Viterbo 6. ASSISTENTI: Marchetti e Porcheddu. QUARTO UFFICIALE: D'Eusanio.

AMMONITI: Mikulic (M) al 6' st, Benassai (T) all' 8' st, Bellocq (T) al 37' st.

NOTE: spettatori 2762. Angoli: 0-0. Rec.: 0' pt, 5' st.

Sezione: Taranto / Data: Dom 05 dicembre 2021 alle 19:22
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print