L'avvocato Giuseppe Ventura, legale della Team Altamura, è intervenuto ai microfoni di Antenna Sud 85 per parlare dell'all'art. 95 delle NOIF legato al triplo tesseramento dei calciatori. Ecco le sue parole: "L'articolo 95 delle NOIF prescrive in via ordinaria che un calciatore nell'ambito di una stagione sportiva possa essere tesserato per tre squadre e giocare solo per due compagini. A causa dell'emergenza Covid, la FIGC è intervenuta con una deroga stabilendo che giocatori professionisti e giovani di serie possano giocare gare ufficiali con tutte e tre le squadre nelle quali militano. La norma però non ha stabilito nulla riguardo i dilettanti, siamo confortati dal fatto che anche il Taranto si sia conformato alle nostre posizioni, secondo cui in caso di mancata applicazione della deroga ai calciatori dilettanti, non possa che applicarsi la norma ordinaria. Quindi un calciatore dilettante può essere tesserato da tre società ma giocare gare ufficiali solo con due. Cosa che non si è verificata nelle nostre gare contro Lavello e Bitonto e neanche per l'Andria contro il Taranto".

Le conseguenze: "Noi riteniamo che il ricorso sia ampiamente meritevole di accoglimento, perché se non fosse così si aprirebbe la strada a dei riverberi inaccettabili e del tutto incompatibili con il sistema. Si consentirebbe il trasferimento illimitato dei calciatori dilettanti, cioè paradossalmente potrebbero giocare partite con dieci maglie diverse, andata con una squadra e ritorno con l'altra e viceversa. Ipotesi che striderebbero in maniera clamorosa con il sistema calcio".

Il precedente Cori: "Non può che corroborare la nostra tesi, perché il giudice fa riferimento al fatto che per i calciatori dilettanti devono essere applicati i limiti imposti dall'articolo 95 NOIF ordinario, non essendo applicabile la deroga della FIGC. Anche l'AIC si è espressa nelle ultime ore e sostiene la nostra stessa tesi".

La data: "Il giudice sportivo deciderà sui nostri ricorsi la prossima settimana, ovvero il 12 maggio".

Sezione: ALTAMURA / Data: Mer 05 maggio 2021 alle 15:30
Autore: Manuel Panza / Twitter: @manuel_panza
vedi letture
Print