Raffaele Sergio potrebbe essere uno degli uomini-mercato del Taranto nel corso della prossima stagione. Intervistato in esclusiva da TUTTOcalcioPUGLIA.com, l’ex direttore sportivo della Cavese ha parlato di un’eventuale collaborazione con il sodalizio ionico, complice anche l’amicizia che lega il dirigente nativo di Cava dè Tirreni al direttore generale del Taranto, Gino Montella.
Dottor Sergio, qual è l’attuale situazione tra lei ed il Taranto del presidente Giove? Ci sono stati dei contatti con la dirigenza ionica e con Gino Montella, dg dei rossoblù?
“Con Gino (Montella, ndr) siamo amici. Abbiamo avuto alcuni colloqui e stiamo cercando il modo di poter interagire e lavorare insieme. E’ una persona molto affidabile: insieme al presidente Giove stiamo cercando di gettare le basi per una futura collaborazione. Ci sono state delle chiacchierate formali ma vedremo, nelle prossime settimane, cosa succederà”.
La collaborazione con il Taranto è da intendersi come consulente di mercato esterno oppure possono esserci degli sviluppi nel ricoprire il ruolo di diesse?
“Al momento ci sono state delle semplici chiacchierate: le cose nascono piano e devono essere fatte bene, a prescindere dal ruolo che io potrei ricoprire nello staff del Taranto. Non amo le situazioni che nascono in fretta perché non portano, poi, ai risultati sperati. Sicuramente mi risentirò col direttore Montella e col presidente Giove e ci saranno, successivamente, degli sviluppi”.
Secondo lei, quanto è determinante la figura del direttore sportivo in una società di calcio?
“Io penso che il ruolo di direttore sportivo sia fondamentale in una società, a prescindere dalla categoria in cui ci si trova: prima di ciò, però, è necessario avere alle spalle una società ed una dirigenza solida, con una precisa idea di calcio e con la voglia di programmare, affinchè si possa portare avanti un progetto vincente. Nella mia ultima esperienza in Serie D, sono stato alla Cavese: una squadra allestita per la vittoria finale del campionato e che ha dato del filo da torcere al Potenza fino alle ultime giornate. Dispiace per il risultato che è stato ottenuto dai blufoncè: con la mia gestione, sono stati acquistati giocatori di spessore che poi si sono rivelati decisivi nei momenti topici della stagione ma ciò non è bastato per ottenere la promozione diretta”.
Un suo pensiero sulla riforma dei campionati?
“I cambiamenti che vogliono essere apportati non sono ancora chiari: le regole devono essere fatte per essere rispettate e per cercare di livellare tutti i campionati. Sarebbe stato meglio aspettare l’esito dei playoff promozione prima di annunciare dei cambiamenti dal punto di vista della composizione dei gironi di Serie C del prossimo anno ma, al momento, c’è solo tantissima confusione”.
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
Altre notizie - AUGURI
Altre notizie
- 21:48 ufficialeBrindisi, per l'attacco arriva Mirko Carretta
- 21:46 Altamura: in arrivo l'attaccante Milos Bocic
- 21:41 Martina, Lacarbonara: "Squadra al completo al 95%, a breve annunceremo due centrali"
- 20:22 ufficialeGravina, confermato Domenico Santoro
- 19:52 Strambelli saluta Manduria: "Per motivi strettamente personali sono costretto a rinunciare a questo percorso"
- 19:20 ufficialeAtletico Acquaviva, confermato il difensore Matarr Taal
- 19:07 ufficialeCasarano, dal Sassuolo ecco Knezovic
- 19:01 Gallipoli, Manta: "Ho rimesso il titolo nelle mani del Sindaco"
- 18:55 Taranto, Aguilera: "Ho sognato la Serie D quanto voi, ora inizio una nuova avventura"
- 17:18 LIVE - La presentazione del nuovo tecnico del Foggia Auteri
- 15:46 Martina scatenato, si avvicina anche Alejandro Martinez
- 14:51 Lecce, Banda non rientra in Italia: il club valuta provvedimenti
- 14:31 ufficialeBrindisi, in difesa arriva Manuel Galvez
- 14:18 Manfredonia, Ciaramella: "la nostra missione è quella di far divertire la gente"
- 14:06 Gravina, Ignoffo: "Insieme al gruppo si potrà fare un ottimo lavoro"
- 13:46 Bari, sempre più asse con Crotone: dopo Tribuzzi e Cocetta arriva anche Guido Gomez
- 13:43 Superbonus 110%, sequestro da 14 milioni: coinvolta anche la società legata alla Juve Stabia
- 13:41 Fidelis Andria e Bisceglie su Gjonaj: corsa a due per l’attaccante
- 13:33 ufficialeGravina, Chiaradia resta in gialloblù: per il capitano sarà la tredicesima stagione con la maglia della sua città
- 12:41 Monopoli, Chiricallo e Rossiello su Patierno: “È un giocatore ambito da tutti, vediamo”
- 12:09 Bari, sondaggio per Cicerelli del Catania
- 11:53 ufficialeBrindisi, arriva la decisione definitiva sull'allenatore
- 11:51 ufficialeMartina, c’è la firma di Riccardo Correnti
- 11:28 Manduria: nell'anno del centenario torna la Juniores
- 10:09 Fidelis Andria, ecco Soldani: firma il difensore ex Bari
- 21:33 Reggina, Lotito sulla multiproprietà: "Legge folle, ho dato una linea di indirizzo"
- 20:37 Taranto, Turco: “Riammissione? Servono decisioni straordinarie”
- 19:21 Martina: indizio social, è fatta per Riccardo Correnti
- 18:45 ufficialeAtletico Racale, Cardinale passa al Monopoli
- 17:37 Taranto: programmata amichevole con l'Ancona durante il ritiro
- 16:52 ufficialeMilos Milicevic lascia il Casarano e va alla Sarnese
- 16:24 Bari, rilancio per Guido Gomez: su di lui anche il Catania
- 15:52 Lecce, Di Francesco: "Sono sodisfatto, ma convinto che qualcuno arriverà"
- 15:43 Martina, trattativa per l’ex Fasano Giancarlo Aprile
- 15:29 ufficialeMichele Fornasier è un nuovo calciatore del Bisceglie
- 15:21 ufficialeUgento, nuovo innesto a centrocampo: arriva Ruggiero Fiorella
- 15:05 ufficialeMonopoli, ufficiale l'arrivo del difensore Matteo Colombara
- 14:49 ufficialeBrilla Campi, arriva la firma di Diego Negro
- 14:36 ufficialePolimnia, Giuseppe Ripanto è un nuovo difensore rossoverde
- 14:10 ufficialeFidelis Andria, arriva il portiere Salgado Lopez
- 13:36 Casarano, ha firmato Knezovic: il centrocampista croato arriva dal Sassuolo
- 13:25 Martina, sogno Franco Sosa per l’attacco: il bomber ex Virtus Francavilla nel mirino
- 13:18 Taranto, Ladisa: “Riportare il club dove merita. Ora è il momento di agire”
- 13:04 Foggia, revocata l’amministrazione giudiziaria: il Tribunale di Bari accoglie la richiesta del club
- 11:36 Bari, definita la trattativa per il difensore del Crotone Niccolò Cocetta
- 11:12 ufficialeTaranto, Delvino resta in rossoblù: confermato anche per la stagione 2026/27
- 10:39 Scafatese, arriva Andrea Giardino dal Parma: il Brindisi è in pole per il prestito
