Prosegue in maniera spedita la crescita del mondo degli eSports, ovvero le competizioni che si svolgono attraverso l'utilizzo di videogiochi. Per quanto riguarda il calcio virtuale, FIFA 18, si sta affermando sempre di più il talento pugliese Fabio Denuzzo. Il tarantino, proprio la settimana scorsa, ha partecipato per la terza volta al play-off per ottenere un posto per il Grand Final di Londra, riuscendo a centrare il suo obiettivo grazie al raggiungimento degli ottavi di finale (round che consente l'accesso al Mondiale). Nel torneo che si svolgerà dal 2 al 4 agosto, sarà l'unico giocatore a rappresentare l'Italia e continuerà a portare Taranto in giro per il mondo. La città dei due mari ha dunque un nuovo atleta da sostenere in competizioni internazionali.
Il fenomeno del videogame calcistico, Fabio Denuzzo, è intervenuto ai nostri microfoni per raccontare la sua impresa.
Come stai vivendo questi momenti post-qualificazione: sei già al lavoro per il Mondiale o hai preso dei giorni di pausa?
"Questo è il periodo in cui mi sto dedicando principalmente ad analizzare lo stile di gioco dei miei avversari, voglio arrivare preparato al Mondiale".
Nel calcio c'è molta scaramanzia e spesso si effettuano sempre le stesse mosse prima di ogni gara. Su FIFA come funziona? Hai un rituale prima delle tue partite?
"Non ho nessun rituale, però penso che dalla prossima volta potrei giocare con il cappuccio visto che ad Amsterdam mi ha portato bene".
Quali sono state le sensazioni dopo le due sconfitte iniziali?
"Ho pensato che era tutto possibile e non era cambiato nulla: servivano sempre e comunque quattro vittorie per qualificarsi ed era ancora tutto aperto".
Parliamo del round successivo, sei stato sorteggiato con l'inglese Hastag Ryan, un altro giocatore di alto livello che cercava la vittoria per l'accesso al Mondiale. Dove pensi di aver vinto e quali emozioni hai provato dopo il gol siglato allo scadere dei supplementari, che ti ha qualificato al Grand Final di Londra?
"La gara con Ryan l'ho vinta all'andata, quando in dieci sono riuscito a recuperare lo svantaggio, non era assolutamente facile. Ho parato anche un rigore e da lì in poi è partita la mia rimonta. Dopo il gol di Kantè all'ultimo minuto ho mantenuto la concentrazione alta per non subire più reti, ho aspettato la fine della partita per esultare. Al fischio finale ho vissuto emozioni indescrivibili, sono stato ricompensato dopo i tanti gol subiti all'ultimo minuto".
La tua capacità più grande, viste le tante rimonte alla quale ci hai abituati, è probabilmente quella di non mollare mai. Sei d'accordo?
"Sì, diciamo che se vogliono battermi devono sudarsela fino alla fine".
E' più il rammarico per la rimonta non riuscita agli ottavi o la gioia per il passaggio dei sedicesimi?
"Il torneo che conta è quello di Londra, quindi ho vissuto i trentaduesimi come una finale. E' come se, una volta raggiunta la qualificazione, sia iniziato un torneo a parte. C'è il rammarico perché potevo giocare meglio contro Alekzandur ma va bene così".
Come ti senti ad essere l'unico giocatore che rappresenterà l'Italia al Mondiale?
"Cercherò di fare del mio meglio, è un onore per me. Speriamo di essere di più l'anno prossimo, per questa volta è tutto nelle mie mani e per questo ho delle motivazioni in più. E' bello esserci, su Xbox siamo solo sedici in tutto il mondo, darò sicuramente il massimo".
Altre notizie - AUGURI
Altre notizie
- 18:01 Playoff Eccellenza: Gladiator-Taranto in diretta su Antenna Sud
- 15:55 Juve Stabia, Amato contro Melchiorre: scontro politico sul futuro del club
- 14:42 Juve Stabia deferita al TFN per mancata corresponsione della mutualità Lega Pro: Bari alla finestra
- 14:13 Brindisi, si chiude il rapporto con Noschese: “Esperienza intensa, resterà nel cuore questa stagione da imbattuti”
- 14:05 Ideale Bari, nuovo ingresso in società: arriva Nicola Mongelli nell’area dirigenziale
- 13:47 Fasano, domani conferenza stampa al “Vito Curlo”: parlerà il presidente Ivan Ghilardi
- 13:40 Gladiator-Taranto, finale d'andata: trasferta libera per i tifosi rossoblù
- 12:33 Foggia, primi movimenti sul mercato: contatti per Lorenzo Paolucci
- 12:16 Monopoli, possibile ritorno di Maci in società. Novità anche nel settore giovanile
- 11:37 Massafra, Zaccaro: "Accogliere il Taranto è un orgoglio". Tribuna mobile non realizzabile
- 10:59 LND Puglia ringrazia il Taranto per il sostegno alle iniziative solidali
- 10:25 Bari, finito lo stop forzato per Sibilli: “Un giorno bellissimo”
- 10:15 Eccellenza: Massimo Fumai torna a Trani come allenatore in seconda
- 09:57 Altamura, è fatta per Memushaj: sarà lui l’allenatore
- 09:41 ufficialeMolfetta, si dimette il direttore generale Lucio De Censo
- 09:16 ufficialeToma Maglie: il nuovo allenatore è Giordano
- 20:42 Barletta, Bonnin saluta i biancorossi: “È giunto il momento di dire addio”
- 19:01 Bari, Leccese sul San Nicola: "Nessuna disponibilità firmata, ora si segue l'iter"
- 18:33 Canosa sogna in grande: in arrivo 4 colpi e si punta Lattanzio
- 18:06 ufficialeSoccer Trani, arriva la conferma per il prossimo anno di Turitto
- 17:51 Barletta, per la porta spunta il nome di Antonio Viola
- 17:31 Serie B, Juve Stabia: decisione sul futuro rinviata al 10 giugno
- 16:20 Bitonto, il club sul futuro: "Titolo sportivo nelle mani del Sindaco"
- 16:00 Taranto, l'ultimo ostacolo per la Serie D si chiama Gladiator
- 15:27 Monopoli, al via i lavori al Veneziani: completamento previsto entro quattro mesi
- 11:29 Lecce, l’addio di Corvino: “Sono stanco, lascio questo club in salute”
- 10:51 Gladiator, ds Mignano: “Taranto? Non c’entra nulla con l’Eccellenza”
- 16:49 Lecce, domani l’addio a Pantaleo Corvino: inizia un nuovo progetto
- 16:36 Novoli, per il ruolo di DS pronto l'arrivo di Daniele Viola
- 16:13 ufficialeNovoli, interrotto il rapporto con il DG Capone e il DS Russo
- 15:28 Foggia, dopo l'accordo con De Vito si punta su Longo
- 14:59 Fidelis Andria, accordo per riconferma di Rocco Casiello
- 14:37 Foggia, accordo di massima con Enzo De Vito come ds
- 12:49 Calabro-Carrarese verso il divorzio. Padova sull'ex Virtus Francavilla
- 12:37 Capurso, Bulldog-Levante Azzurro campione d’Italia Under 13 Élite
- 11:30 Barletta, sconfitta indolore contro il Vado: ora lo sguardo è al futuro
- 11:24 Bari, il San Nicola torna al Comune. Spunta l’ironico striscione ‘Affittasi’
- 11:03 Barletta, Malcore verso l’addio: molti club su di lui
- 09:45 Taranto, Ladisa alle istituzioni: “Insieme per una trasferta senza divieti”
- 21:38 Futsal, Under 13: Capurso conquista il campionato italiano
- 20:33 Altamura, in porta piace un ex Foggia
- 20:29 Audace Cerignola, tris di nomi per la panchina
- 17:10 Gladiator, Farina: "Taranto grande piazza, in finale decisivi i dettagli"
- 16:19 ufficialeEccellenza, definite le date della finale Taranto-Gladiator
- 16:13 ufficialeSquinzano, Cocciolo si ritira e diventa il nuovo DG del club
- 16:12 Bari, scompare a 33 anni l’ex difensore Oikonomou
- 14:26 ufficialeOstuni, in panchina arriva Andrea Solidoro
- 14:19 Foggia, De Vito favorito come ds. Ipotesi De Giorgio per la panchina
- 11:55 Torna 'LuNeDì Puglia': gli ospiti di oggi
