Parma-Bari si avvicina, il doppio ex Massimo Donati (a Parma nel 2002/03, a Bari in parentesi distinte dal 2009 al 2012 e dal 2014 al 2016), ora allenatore del Legnago in Serie C, analizza emiliani e pugliesi. 

Massimo Donati, il Bari se la vedrà contro la capolista. Il Parma è partito a razzo. 

"Il Parma è partito molto bene, ha lo stesso allenatore e anche quasi la stessa squadra. La base è quindi importante, ma chiamarla corazzata è eccessivo. Il Bari, dopo la scottatura dello scorso anno, è ripartito. Ma non era facile e qualche giocatore è cambiato. Serve adattarsi alla nuova dimensione di questo campionato, ma il torneo è ancora lungo". 

Poco più di un mese dopo dal primo confronto in Coppa Italia cosa può cambiare? 

"Campionato e Coppa Italia sono competizioni diverse, gli stimoli stessi cambiano. L'importanza cambia su tutta la linea. Ma gli umori con cui ci si arriva sono importanti". 

Serve ingranare in attacco. 

"Il Bari ha perso Cheddira, che dava forza e profondità. Chi è arrivato è bravo, ma si tratta comunque di una pedina non facile da rimpiazzare. Gruppo e compattezza sono state importanti lo scorso anno, serve avere queste armi anche adesso". 

Il centrocampo sembra il reparto più assortito

"Presenta varie caratteristiche, è completo. Poi c'è Sibilli che sa svariare. In avanti si può migliorare, ma anche qui c'è tempo per svoltare". 

In attacco mancano i gol. 

"La fase difensiva e quella offensiva è fatta di principi e non solo di singoli. Vanno assimilate. Ci vuole del tempo per capirsi e adattarsi". 

Occhio a Bernabé e Benedyczak tra gli emiliani, senza dimenticare Man. 

"Sono giocatori dalle potenzialità importanti, crescere in un determinato contesto aiuta". 

Che gara aspettarsi al Tardini? Attendista o a viso aperto? 

"Secondo me Mignani punterà sulla compattezza, anche il Parma è equilibrato. Sarà una gara tattica, Pecchia e Mignani sono bravi e sarà interessante capire chi porterà gli episodi dalla sua parte". 

Dicevamo Sibilli: cosa le piace maggiormente di lui? 

"E' un giocatore che mi piace per la sua imprevedibilità". 

Sezione: Bari / Data: Mer 27 settembre 2023 alle 10:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print