Il terzo impegno in una settimana è fatale per il Casarano che dopo la remuntada contro il Nardò di mercoledì oggi perde contro il Gravina per 0-1. Ospiti rinunciatari e padroni di casa che dominano sbattendo contro il muro difensivo avversario e molto spesso sulla sfortuna. Viene meno il filotto di due risultati utili per i Salentini, mentre i murgiani in chiave salvezza annoverano il secondo successo di seguito. A decidere la sfida il gol di Gilli al 21esimo della ripresa.

Orlandi conferma i suoi con il 4-3-3 che vede il ritorno di Mattera al centro della difesa al posto di Figliomeni, mentre sugli esterni torna dal 1’ Quacquarelli a destra con Argento sulla sinistra. A centrocampo Giacomarro ancora in mediana al posto di Bruno, mentre l’under è Atteo. In avanti, infine, ci sono Santoro e Mincica a supporto di Favetta. Dal canto opposto confermata parte dell’11 di mercoledì contro l’Aversa, con Pagkratis al posto di Vicino tra i pali. A centrocampo parte dall’inizio Terrevoli, mentre in attacco è conferma per il tundem Cianci-Abajian.

Primo tempo a senso unico con il Casarano che spinge e inanella diverse occasioni senza però mai trovare la via del gol, facendo fronte a un comportamento passivo e difensivista del Gravina. Prima occasione dopo sessanta secondi, suggerimento in area per Favetta che da sinistra trova l’esterno della rete. Al minuto 6’ riparte a campo aperto il Gravina, palla per Terrevoli che a tu per tu con Pitarresi calcia lievemente senza impensierire l’estremo difensore rossazzurro. Minuto 7’ giocata di Mincica per Quacquarelli che tocca i prima per Favetta il quale di prima intenzione calcia alto. Al 17’ manovra offensiva insistita dei padroni di casa, Giacomarro ci prova da fuori senza fortuna. Al minuto 21’ seconda propensione offensiva ospite con Cianci che dall’interno dell’area tocca per Charadia che di prima intenzione con l’interno calcia alto. Minuto 25’, occasione rossazzurra con un calcio di punizione ravvicinato che Mincica calcia a giro sul secondo palo andando vicino al gol. Due minuti più tardi palla posta al centro area del Gravina, sulla sfera si avventa Feola che calcia a botta sicura ma trova l’opposizione provvidenziale di De Feo. Stesso copione al minuto 29’ quando la sfera attraversa tutta l’area fino ad arrivare a Mincica che in girata calcia di poco sopra la traversa. La gara continua a vedere il dominio rossazzurro e si riaccende sotto il punto di vista delle emoziono al minuto 40’ con Favetta che tocca per Mincica il quale a sua volta serve Santoro, quest’ultimo di prima intenzione calcia di poco alto. La prima frazione si chiude con una conclusione da dimenticare di Chiaradia al primo minuto di recupero.

Nel secondo tempo latitano le emozioni con il Casarano che seppur tenga le redini della gara conclude poche volte in porta. La grande occasione arriva dopo cinque giri di lancetta con un lancio di Mattera che comporta l’uscita scomposta di Pagkratis, sulla sfera di avventa Favetta che colpisce ma non inquadra lo specchio di poco. Poche le conclusioni in porta, poi al minuto 21’ avviene ciò che non ti aspetti. Secondo corner della gara per gli ospiti, Gjonaj batte sul primo palo dove Gilli contrasta con un calciatore del Casarano e tocca quanto basta per sorprendere Pitarresi e siglare il gol dell’1-0. Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti al minuto 25’ si propongono in avanti, manovra convulsa e serie di batti e ribatti ma nessun uomo in maglia gialloblù conclude in area e il tutto svanisce. Il Casarano spinge sull’acceleratore senza trovare grandi occasioni, ma al minuto 33’ è ancora ripartenza Gravina con Messori che da fuori ci prova chiamando all’intervento plastico Pitarresi. Il finale è tutto di marca rossazzurra con diversi tocchi dubbi nell’area del Gravina che non vengono ravvisati dal direttore di gara e che scaldano ancor di più gli animi in campo e fuori. Al minuto 41’ cross di Argento, Favetta ci prova in rovesciata palla al lato.

CASARANO-GRAVINA 0-1: 21’ st Gilli (G),

CASARANO (4-3-3): Pitarresi; Quacquarelli (29’ st Galfano), Mattera, Longhi, Argento; Feola, Giacomarro (36’ Figliomeni), Atteo (12’ st Tascone); Santoro (19’ st Ficara), Favetta, Mincica (19’ st Negro). A disp.: Guido, D'Andria, Lobjanidze, Bruno, Figliomeni. All.: Orlandi.

GRAVINA (3-5-2): Pagkratris; Gilli (23’ Nocerino), Chiavazzo, Dentamaro; Chiaradia, Terrevoli, Toskic, De Feo (15’ st Messori), Gjini (29’ st Ben Khalek); Abayian, Cianci (14’ st Gjonaj). A disp.: Martellone, Correnti , Alfarano, De Leonardis. Daddabbo. All.: De Candia.

Terna arbitrale: dirige il sign. Daniel Cadirola della sezione di Milano coadiuvato da Andrea Perali (Chiari) e Francesco Facchini (Bologna).

Ammoniti: Gjini (G), Gilli (G), Nocerino (G), Messori (G), Argento (C).

Espulsi:

Angoli: 4-2. Rec.: 2’ pt, 5’ st.

Sezione: CASARANO / Data: Dom 25 aprile 2021 alle 17:00
Autore: Simone Cataldo / Twitter: @SimoneCataldo12
vedi letture
Print