Dopo due stagioni intense e ricche di emozioni, Titti d’Alesio saluta la Polimnia. Il notaio, che ha ricoperto il ruolo di presidente onorario, ha affidato il suo commiato a una lunga e sentita lettera, con cui ha spiegato le ragioni della sua separazione dal club rossoverde.
Un addio che arriva dopo un biennio straordinario per la storia del calcio polignanese. Due anni vissuti con passione e professionalità, culminati con l’accesso ai playoff di Eccellenza e la storica qualificazione alla finale. Traguardi che testimoniano la crescita della società, a cui d’Alesio ha dato un contributo fondamentale.
Nel suo messaggio, l’ex presidente onorario ripercorre l’inizio della sua avventura a Polignano, l’accoglienza ricevuta, l’armonia con la dirigenza locale e le emozioni condivise:
“Dicono che quando arrivi al Sud piangi due volte: quando arrivi e quando vai via. La mia esperienza a Polignano è cominciata con un pugno allo stomaco. E chi se la scorda quella cena nell'estate del 2023? Poche parole, tanti sguardi d'intesa, la sensazione di essere in completa sintonia. La chiacchierata con Vito Lo Franco fu un piccolo terremoto emotivo. Ci misi un attimo a innamorarmi di Polignano e a sposare il progetto Polimnia, complicato e anche emozionante. L'accoglienza, fantastica. Mi sono sentito subito uno di famiglia. A Tommaso, Mario e Peppino, storici dirigenti polignanesi, oggi non posso che urlare "grazie". Due anni esaltanti, sono volati via lasciandomi sensazioni bellissime. Tutti insieme, come una vera squadra, siamo riusciti a trasformare una "famiglia" in una società forte e strutturata, come quelle del mondo professionistico. Gli obiettivi, tutti centrati. Prima una salvezza senza affanni, poi la grande cavalcata fino ai playoff che nemmeno la grande delusione nella finale contro il Canosa potrà mai cancellare dal mio cuore.Ci sono momenti, però, in cui la vita ti chiama a prendere decisioni importanti. E difficilissime. Lasciare Polignano è più complicato di quanto potessi immaginare. Le cose belle, le emozioni che ti fanno volare. Tutto vero. Ma è stata anche la stagione delle grandi problematiche. Lo stadio, in primis. Una corsa a ostacoli, tra difficoltà economiche e anche logistiche. I tifosi, poi. Contro il Canosa, una serata che non dimenticherò mai, ce n'erano duemila sugli spalti. Ma durante l'anno chi c'era a spingere la Polimnia? Pochissimi, in casa. Nessuno, in trasferta. Il calcio, per me, è fondamentalmente una grande storia di passione. Ma anche di investimenti. A volte, però, ti passa la voglia di fare sacrifici. A maggior ragione quando, in coda a una stagione coinvolgente, scopri che qualche amico di Polignano…s'è rimangiato la parola, mettendo la societa in grande difficoltà. Un grande dispiacere. Il "Madonna d'Altomare", dicono, sarà pronto non prima del 30 settembre. E, onestamente, cominciare un altro anno senza stadio... è una sfida troppo complicata. Anche per un sognatore come me. Per ringraziare tutti ci vorrebbe un'intera pagina di giornale. Ma una cosa posso dirla... vivere Polignano è stato un privilegio. Nel cuore e nella testa scorrono tante immagini. Non ne cancellerei nemmeno una, lo giuro sul bene che voglio ai miei figli. Polignano resterà per sempre magia e non solo per la sua storia e la sua bellezza. Uno stato d'animo, davvero. Dedico un pensiero particolare al mio grande compagno d’avventura Vito Lo Franco. Buona fortuna, amici miei. Vado via. A testa alta e con il cuore a pezzi. Forza Polimnia. Sempre!”.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 21:42 Yves Gnago è del Gravina: potenza, sacrificio e gol
- 21:33 Bari, definito il calendario della prossima Serie B: tutti gli impegni
- 20:00 ufficialeVelasquez lascia Cerignola e firma in D: annunciato il nuovo club
- 19:48 Casarano, domani termina il ritiro: amichevole col Frosinone
- 19:20 Ugento, il club: “Siamo una società seria, crediamo al ripescaggio in Serie D”
- 19:01 Virtus Francavilla, in arrivo un talento dal Casarano
- 18:51 Polimnia, programmato un test in famiglia
- 16:45 Gravina, dal nodo iscrizione a possibile outsider: la squadra di Ragno prende forma
- 16:24 ufficialeGravina, Yves Gnago ha firmato: il comunicato
- 15:51 Team Altamura, colpo in chiusura: vicino l’arrivo di Vittorio Agostinelli
- 14:56 ufficialeMelfi: ufficializzati gli arrivi di Bongermino e Ruocco
- 14:14 Fasano, quattro allenamenti congiunti in vista per la compagine pugliese
- 13:09 Speciale Calciomercato: nuovo appuntamento questa sera su Antenna Sud
- 12:54 ufficialeSquinzano, rinforzo in difesa: arriva l’esperto Fruci
- 12:17 Brindisi, Ciullo: "Quando sono stato chiamato non ho pensato alla categoria"
- 10:41 Foggia, Winkelmann: "Qui per i tifosi, Delio Rossi è un grande tecnico"
- 10:08 ufficialeMartina, preso il centrocampista Andrea Palermo
- 10:00 Casarano, Chiricò: "Club ambizioso, Di Bari mi ricorda De Zerbi"
- 09:36 ufficialeGravina, arriva il centrocampista De Blasio
- 09:13 ufficialeBrindisi, ha firmato il difensore Mancarella
- 09:00 INTERVISTA AS/TCP - Maiello: "Bari, tre anni e mezzo non si cancellano. A Casarano un bel progetto"
- 21:22 Bisceglie, Damacco: “Rispetto per tutti, timore per nessuno”
- 20:29 Martina, comunicato lo staff tecnico per la stagione 2025/26
- 20:10 Fidelis Andria, Scaringella: "I nuovi devono capire che giocare qui è una fortuna"
- 19:34 Fidelis Andria, Allegrini: “Sono felice di essere tornato”
- 19:11 Bari, fissata la ripresa degli allenamenti
- 18:09 ufficialeBrindisi, rinforzo d’esperienza tra i pali: arriva Staropoli
- 17:58 Taranto calcio, manifestazioni di interesse: ecco la scadenza
- 17:55 ufficialeCremonese, ecco Baschirotto: “Sono tornato per aiutare a conquistare la salvezza”
- 17:00 ufficialeLecce, ceduto Baschirotto: arriva il comunicato
- 15:51 ufficialeManfredonia, Umberto De Luca resta in biancoceleste
- 15:34 ufficialeLecce, Burnete passa in prestito alla Juve Stabia
- 15:26 ufficialeBisceglie, ingaggiato Vito Lavopa
- 15:03 ufficialeBrindisi, arriva anche Jules Bernaola
- 14:47 Bari, si avvicina Matthias Braunöder del Como
- 14:12 ufficialeBrindisi, annunciato l'arrivo di Alex Benvenga
- 14:01 Disordini al 'Veneziani', DASPO per 7 tifosi dell'Altamura
- 11:52 Lecce, partono i lavori dello stadio Via del Mare, Sticchi Damiani: “Da oggi inizia il sogno”
- 10:47 Claudio Turi sarà un nuovo portiere del Team Altamura
- 10:36 Taranto FC, FIGC revoca affiliazione: finita ufficialmente l’era Giove
- 10:02 Lulic verso il Casarano: accordo con il giocatore, oggi si tratta col Bari
- 09:49 Lecce, Baschirotto lascia il ritiro: visite mediche con la Cremonese
- 09:19 ufficialeBrindisi, ritorno tra i pali: preso Vittorio Antonino
- 08:00 L’Eccellenza che verrà
- 20:39 Serie D: Ecco le date di ripescaggi, gironi e calendari
- 20:20 ufficialeCerignola, c’è un ex Enna in mediana
- 19:44 Barletta, trattativa avviata per il portiere del Martina
- 19:36 ufficialeVibonese, ingaggiato un ex Fasano e Fidelis Andria
- 19:05 Martina, Laterza: "Primo giorno positivo, i ragazzi sono stati eccezionali"
- 17:47 Monopoli, chieste informazioni per Ogunseye del Cesena