La Virtus Francavilla chiude il 2021 col botto di fine anno, battendo 2-1 il Catanzaro in rimonta, grazie alle reti di Mastropietro e Pierno. Taurino si affida al 3-4-1-2 con il solito pacchetto arretrato invariato, mentre Toscano e Franco a centrocampo e Mastropietro dietro le punte Perez-Maiorino. Direttamente in tribuna, invece, Tulissi per un fastidio muscolare.

Dopo appena un minuto Mastropietro si incunea bene e serve Perez, che si gira bene ma non sorprende Branduani, bravo a bloccare. Nonostante la partenza sprint dei biancazzurri, però, a passare in vantaggio sono gli ospiti: al decimo il Catanzaro manovra una bella azione dalla sinistra con Carlini bravo a pescare Cianci in area, che con un bel colpo di testa segna il gol del vantaggio giallorosso. La Virtus Francavilla però non ci sta e continua a pressare, fino al 23esimo, quando arriva il gol del pareggio: Maiorino dalla sinistra pesca Mastropietro che di testa spedisce in rete, per il gol che vale il pareggio. Continua il magic moment di Mastropietro, ancora in gol, il terzo stagionale, tutti di testa. È una partita emozionante e la Virtus rischia la frittata alla mezz'ora: incomprensione difensiva, con Cianci che si avventa sul pallone e calcia, ma Nobile è bravo a schermargli lo specchio. Il Francavilla però non resta a guardare e anche se si fa vedere poco in avanti, lo fa pericolosamente: al 42esimo Toscano lascia partire una bordata dal limite dell'area, che Branduani è bravissimo a neutralizzare, non senza qualche brivido. È un finale di tempo frizzante, con gli ospiti che rispondono proprio nel finale di tempo con una conclusione potente di Bearzotti, che Nobile è bravissimo a respingere.

Nel secondo tempo Taurino lascia negli spogliatoi Mimmo Franco, che nel primo tempo aveva anche accusato un colpo e lancia in campo Tchetchoua. Parte a rilento la ripresa, ma al 51esimo la Virtus perde un altro giocatore, con Maiorino che lascia il posto a Ekuban per un problema fisico. Al 54esimo la Virtus Francavilla reclama un calcio di rigore: Ekuban lavora un ottimo pallone dell'out sinistro, entra in area e viene fermato da Martinelli. Tutto regolare Delrio che lascia giocare tra le vibranti proteste biancazzurre. Il pressing biancazzurro continua ad essere insistente e al 75esimo arriva anche il vantaggio: grandissimo lavoro dalla destra di Perez, trova Toscano che calcia a botta sicura ma trova il miracolo di Branduani che nulla può sul tap in vincente di Pierno che insacca e fa 2-1. Il Catanzaro non ci sta e prova in tutti i modi a trovare il pareggio: a tre minuti dalla fine i giallorossi reclamano un calcio di rigore, ma Delrio non è dello stesso avviso e ammonisce per simulazione Curiale.

Finisce così alla Nuovarredo Arena: vince ancora la Virtus Francavilla e chiude in bellezza il 2021 con 33 punti in classifica.

Sezione: Francavilla / Data: Mer 22 dicembre 2021 alle 22:52
Autore: Stefano Di Bella
vedi letture
Print