La Virtus Francavilla riprende il filo del discorso e comincia il 2022 proprio come aveva chiuso il 2021: da una bella prestazione e soprattutto con i tre punti in tasca. La formazione di Taurino s’impone 5-1 sul Messina, in virtù delle reti messe a segno da Patierno, Miceli, Prezioso, Pierno e Perez, e sale al terzo posto a pari punti con Avellino e Turris.

Al 6’ prima occasione della partita e capita sui piedi di Patierno, che riceve un pallone dalla destra: il suo tentativo di prima intenzione termina di poco alto sulla porta difesa da Fusco. Al 10’ cambia il parziale: cross dalla sinistra di Caporale e, come nelle migliori storie, a trovare la zampata vincente è Patierno, in rete 693 giorni dopo. Al 29’ la Virtus Francavilla trova anche il raddoppio: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, il primo a spedire in porta il pallone dopo una serie di tap-in è Miceli. Anche per lui è la prima rete con gli imperiali. Pratica Messina liquidata in pratica già dopo un terzo di gara. Al 36’ la Virtus dilaga e cala il tris: Patierno difende bene la sfera, allarga sulla destra per Pierno, che mette al centro un pallone d’oro per Prezioso, il quale da pochi passi non sbaglia. Al 44’ cavalcata impressionante di Caporale, che fa porta a porta palla al piede: il suo diagonale forte e teso termina fuori di un soffio.

Nel secondo tempo la squadra di Taurino torna in campo con i giri del motore leggermente più bassi. Il Messina ne approfitta e al 56’ si rende pericoloso con un tiro, respinto, di Rondinella; poi sul conseguente corner, nessun problema per Nobile. Un minuto dopo la Virtus compie la frittata in fase d’impostazione: Tchetchoua perde il pallone proprio sulla linea che delimita l’area e Baldé fa 1-3. Un minuto dopo stesso copione, ma nell’area avversaria: sul pallone piomba Pierno, che da pochi passi trova la seconda rete consecutiva in campionato. Al 71’ incredibile palla gol per Maiorino: il trequartista arriva in area, dribbla in area e calcia in diagonale, sfiorando la rete del 5-1. Determinante una deviazione. Al 77’ calcio di rigore per i padroni di casa dopo un fallo di mano in area di un difensore messinese. Dal dischetto Perez non sbaglia e cala il pokerissimo, portando a tre il bottino di reti segnate in questo campionato.

Finisce così alla Nuovarredo Arena: una Virtus Francavilla dilagante vince contro il Messina 5-1 e vola al quarto posto in classifica.

Sezione: Francavilla / Data: Dom 23 gennaio 2022 alle 19:18
Autore: Stefano Di Bella
vedi letture
Print