Corini ritrova i giornalisti in videoconferenza. Presenta la gara di domani contro l’Empoli ma parte dai convocati: “Pettinari ha iniziato la settimana in differenziato, giovedì era rientrato in gruppo, venerdì aveva problematiche alla schiena e non era disponibile. Con Falco ho parlato venerdì, ha espresso la volontà di vivere un’esperienza diversa e non è disponibile in attesa del mercato. Per il resto in difesa ho una possibilita in più, due tra Meccariello, Lucioni e Pisacane giocheranno titolari. Ho Nikolov in mediana che può giocare. In attacco manca Coda ma abbiamo lavorato su qualcosa di diverso, cambierà qualcosa sulla disposizione tattica”. Di fronte ci sarà la capolista: “L’Empoli è una squadra forte, l’anno scorso hanno pagato qualcosina dopo la retrocessione, stanno facendo bene e sappiamo che sono forti. Per il momento bisogna solo fare i complimenti a loro, hanno tante risorse, vanno spesso nell’imbuto centrale, giocano spesso tra le linee, hanno capacità anche sulle palle aeree con Mancuso e La Mantia. Dobbiamo sapere come fargli male”. Contro le big è un Lecce che ha fatto fatica: “Abbiamo perso contro Spal e Brescia, abbiamo pareggiato a Salerno, ma a volte avremmo potuto anche vincere. Siamo vicini a battere squadre che vogliono fare un campionato di vertice. Siamo alla fine del girone d’andata, giochiamo contro la capolista, quale migliore occasione che batterla per riavvicinarci? Pensiamo una gara alla volta”.
I nuovi sono pronti: “Hjulmand si è ben allenato, idem Nikolov, Pisacane viene da Cagliari e ha giocato di recente. Sono tutti pronti atleticamente, ho visto ragazzi capaci di adattarsi subito”. Poi su alcuni elementi della rosa: “Paganini sa fare l’esterno, lo ha fatto anche a tutta fascia, sia qui che a Frosinone. È un ragazzo che può essermi utile in tante posizioni del campo. Listkowski non si è allenato bene solo giovedì, era in differenziato, ma è tornato a disposizione. Sta crescendo ed è un’opzione anche per partire dall’inizio. Rodriguez? È convocato, se dovessi averne bisogno sarà pronto, l’ha già dimostrato con il Vicenza in quello scampolo di gara”.
Nelle ultime due partite il Lecce non ha subito gol: “Stiamo trovando un equilibrio diverso. Era importante richiamare attenzione su una fase dove abbiamo avuto difficoltà, ma la volontà è sempre quella di giocare, anche in partite cosiddette sporche”.
L'Empoli come un esame? “Affrontiamo la capolista, per noi è ovviamente importante. Abbiamo preparato bene la partita, se riusciremo a fare quello che vogliamo potremo vincerla. Per noi è una partita importantissima”.
Autore: Giuseppe Andriani / Twitter: @peppeandriani
Altre notizie - Lecce
Altre notizie
- 15:31 Foggia, svolta per lo Zaccheria: si punta a una capienza di 16mila posti
- 14:44 Leccese – De Laurentiis: ci sarebbe l’accordo sullo stadio
- 11:33 Lecce, inizia l’era Trinchera: “Difenderemo ciò che abbiamo costruito”
- 09:57 Eccellenza: Oliva verso il ritorno a Ugento, idea Sportillo per il Taurisano
- 20:50 Taranto, Pagni: "Obiettivo mancato, ma abbiamo dato tutto”
- 20:37 Ciro Danucci Taranto, Danucci: “Fa male commentare una partita del genere. Futuro? Vedremo”
- 19:40 Gladiator, Picascia: "Abbiamo fatto rinascere il Gladiator"
- 19:32 Gladiator, Farina: “Vinto contro una squadra che aveva 4 volte il nostro budget”
- 19:18 Gladiator, De Felice: "Complimenti al Taranto, ma oggi siamo rinati"
- 19:14 Gladiator, Mignano: “Di questa vittoria se ne parlerà anche tra 60 anni”
- 18:57 Gladiator, Manzo: “Sportivamente mi dispiace, ma sono contento per la vittoria”
- 18:55 Taranto-Gladiator 1-2: dominio rossoblu ma in D vanno i campani
- 08:28 Prima Categoria, il Football Club Capurso non molla: sarà ancora campionato
- 16:53 Taranto, Danucci: “C’è l’orgoglio di una città, domani pronti a tutto”
- 13:00 Bari, Leccese: “Tempi risicati, attendo risposte concrete. Pronto ad assumermi le mie responsabilità”
- 12:16 Lecce, il nuovo corso prende forma: lunedì la presentazione di Trinchera
- 11:26 intervista tcpAndrea Marzio: “Stagione divertente. Canosa? C’è interesse, spero si concretizzi”
- 11:05 ufficialeUnione Calcio Bisceglie, rinnovo per Giovanni Lullo
- 18:49 ufficialeLecce, rinnovo per Trinchera: contratto prolungato fino al 2029
- 18:31 Lecce, sfuma definitivamente Sogliano: rinnovo con il Verona fino al 2029
- 18:29 Bari, resta il nodo San Nicola: nessuna intesa tra Comune e Bari
- 17:22 Taranto-Gladiator: definita la squadra arbitrale per il match di domenica
- 16:16 Fidelis Andria, tutto pronto per l'arrivo di Bonavolontà
- 15:11 Bari, questione stadio: nessun incontro tra Leccese e Luigi De Laurentiis
- 14:49 Manduria, Marsili torna in biancoverde: è il nuovo allenatore
- 14:11 Barletta, presentati documenti per l'iscrizione alla Serie C
- 13:54 ufficialeSoccer Trani, arriva l'attaccante Fischetti
- 13:23 Virtus Francavilla, incontro tra Magrì e Taurino: previsto un nuovo summit
- 13:20 ufficialeFidelis Andria, confermato il difensore Ronchi
- 11:34 Picerno, Abreu vicino al rinnovo: accordo fino al 2028
- 11:27 Brindisi, Righi: "Nessuno dei nomi circolati vestirà questa maglia"
- 10:05 ufficialeGalatina, Silvio Ciccarese è il nuovo Direttore Sportivo
- 09:47 Taurisano, si torna al “Perrotta”: il club annuncia la svolta
- 09:36 Fratelli Agnelli, doppio salto in Serie A: Christian al Sassuolo, Luigi al Torino
- 22:42 tcpGalatina, scelto il nuovo direttore sportivo: firma Silvio Ciccarese
- 21:13 Dal sogno alla rovinosa caduta in tre anni: l’11 giugno l’inizio della fine del Bari
- 21:05 Massafra retrocesso, l'appello dei tifosi: “Mai più con questa società, lasciate titolo alla città”
- 20:36 Audace Cerignola, Maiuri prende tempo e slitta la risoluzione
- 18:45 ufficialeil Bra rinuncia all’iscrizione: Foggia ad un passo dal ripescaggio
- 17:30 ufficialeGalatina, confermato il tecnico Marino
- 15:52 Barletta, sondaggio per Andrea Delcarro del Renate
- 14:37 Taranto-Gladiator, 405 posti riservati ai tifosi ospiti
- 14:17 Nodo stadio Ssc Bari, la palla passa al Comune di Monopoli. Da Altamura nessuna apertura
- 14:07 Lecce, nodo ds: Trinchera verso la conferma, Sogliano prende tempo
- 13:50 Manfredonia, ad un passo l'attaccante della Fidelis Andria Orlandi
- 12:40 Patierno infiamma il mercato: il Casarano entra nella corsa con il Barletta
- 11:10 ufficialeIl Lecce mette le basi per la prossima stagione: rinnovo per Banda, Gallo e Ramadani fino al 2027
- 11:03 Juve Stabia, iscrizione in Serie B verso il completamento
- 10:35 Il giovane Magistà attira l'interesse di Serie D ed Eccellenza
- 10:29 Virtus Francavilla, Taurino resta la priorità: previsto un incontro con Magrì
