Episodi arbitrali, come reagire? Il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, fornisce a tal proposito il suo pensiero.
LA NOTA DEL PRESIDENTE DEL LECCE VIA SOCIAL
In tanti mi sollecitano a "sbattere i pugni" ed "alzare la voce" contro gli errori arbitrali, auspicando la classica intervista urlata dove si inveisce contro il sistema e si allude al complotto. Non è quello che farò, ma intendo anche spiegarne le ragioni per rispetto dei tanti amici e tifosi che si aspettano una reazione simile. Da un po' di anni è possibile confrontarsi con i vertici arbitrali e discutere sugli episodi controversi. Questo è l'unico canale legittimo e quindi l'unico utilizzato, spesso direttamente tramite me, dall'Us Lecce. In questi anni ci siamo costruiti una credibilità notevole perché invece di accusare o denigrare l'operato degli arbitri abbiamo sempre e solo parlato di regole. Regole che talvolta, anche nei nostri confronti, sono state applicate male o interpretate in modo sbagliato, ma abbiamo sempre parlato (anche con toni accesi) di norme, mai di uomini o di arbitri. Alcune condotte o "prassi" sono state addirittura cambiate o modificate a seguito delle argomentazioni offerte dall'Us Lecce, la cui voce è sempre stata considerata credibile, seria e competente. Senza urlare e senza offendere nessuno abbiamo ottenuto comunque qualche risultato. Sono presidente effettivo dal 2017, questa è la mia settima stagione al vertice della società, in questi sei anni, insieme ai miei soci ed a tutti i dirigenti che si sono susseguiti, abbiamo raggiunto tre promozioni (una dalla C alla B e due dalla B alla A), una salvezza in serie A, una semifinale play off in B persa per un rigore regolarmente assegnato e da noi sbagliato, ed inoltre una promozione in A con la primavera ed il titolo di campioni di Italia nell'anno successivo. Si fa fatica a trovare società delle nostre dimensioni che negli ultimi anni abbiano raggiunto tanti risultati sportivi (per non parlare di quelli economici).
Nella stagione in corso, sulla base di interlocuzioni ufficiali con i vertici arbitrali sono state pubblicamente riconosciute come erronee le espulsioni di Baschirotto con il Monza e Kabah con la Juventus, tutti gli altri episodi controversi sono invece stati giudicati corretti, inclusi quelli di ieri in Coppa Italia. Le spiegazioni che mi sono state fornite talvolta mi hanno convinto e talvolta no (ieri, per esempio) e spero, in questo secondo caso, di aver suscitato qualche dubbio in chi era pieno di certezze. Detto questo, volevo rassicurare che c'è una società che vigila sempre, che monitora ogni dettaglio e che sa difendersi in ogni contesto, nel modo giusto, peraltro senza cercare alibi e senza perdere lucidità nell'analisi dei propri errori. Andiamo avanti, consapevoli che, più di qualsiasi altro fattore, saranno fondamentali il lavoro quotidiano, la totale dedizione da parte di tutti alla "causa salvezza" e la compattezza dell'ambiente specie nei momenti di difficoltà.
Altre notizie - Lecce
Altre notizie
- 12:19 Racale, Sportillo più vicino? Il club sui social: "A breve il nuovo tecnico"
- 11:59 Picerno, colpaccio in attacco: arriva il bomber Abreu
- 11:17 Monopoli, la società rende omaggio al Pescara per la vittoria playoff
- 10:37 Martina, sguardo al futuro: parla il presidente Lacarbonara
- 09:58 ufficialePicerno, arriva a titolo definitivo un terzino destro dalla Serie D
- 09:31 Canosa-Gela 2-0: le dichiarazioni del post gara di Trallo e Lanotte
- 21:09 Serie B, il Cerignola si complimenta con il Pescara per la promozione
- 18:48 Canosa-Gela 2-0: Mangialardi e Jimenez fanno sognare la bolgia rossoblù
- 16:28 Canosa-Gela: le formazioni ufficiali del match
- 21:51 ufficialeFasano, Loiodice ha firmato un pre-contratto
- 20:00 Monopoli, per la difesa monitorato l'ex Matteo Arena
- 18:04 Neviano, inaugurato il campo comunale "Salvatore Imperiale"
- 17:55 ufficialeL'ex Brindisi Costa riparte dal Genova Calcio
- 17:05 Giugliano, per il ruolo di ds piace l’ex Virtus Francavilla Antonazzo
- 15:26 Il Picerno punta sui giovani: nel mirino Marco Perri del Sambiase
- 14:05 Bari, ecco il giorno che potrebbe valere l'accordo con Nesta
- 13:57 tcpBrindisi, si valuta un ex Barletta per la panchina
- 13:48 Casarano, il club ringrazia sponsor e giornalisti
- 13:26 Fidelis Andria, salgono le quotazioni per la permanenza di Scarignella
- 12:04 ufficialeVirtus Francavilla, rinnovo per un attaccante
- 11:59 La conferenza stampa dell’area tecnica, Corvino: “La squadra è stata forte”
- 11:48 Fasano, un ex Martina firma il pre contratto
- 09:38 Fidelis Andria, parla Califano: indetta una conferenza stampa
- 09:07 Virtus Francavilla e Diop, avanti insieme anche il prossimo anno
- 08:14 Virtus Francavilla da sogno: i baby U12 stendono il Barcellona nella Motion Cup
- 23:32 Marsili saluta la panchina del Manduria: futuro da decifrare
- 22:33 Canosa, febbre da finale: oltre 1500 biglietti già venduti
- 21:17 ufficialeVirtus Francavilla, importante riconferma a centrocampo
- 20:43 Taranto FC, il prossimo consiglio federale la prima tappa per conoscere il futuro
- 20:32 Kings League: Loiodice nuova wild card dei Boomers nel Mondiale
- 20:21 Casarano, Vito Di Bari premiato con la Panchina D'oro
- 18:49 Serie A, il calendario completo della stagione 2025/2026
- 17:53 ufficialeEx Gravina e Fasano, mister Tiozzo riparte dal Valmontone
- 16:54 Cerignola, momento decisivo: in dubbio il futuro del ds Di Toro. La situazione
- 16:24 Lecce, il presidente Sticchi Damiani scherza sui social
- 14:59 ufficialeGabriel Fernandes lascia il Casarano: il portiere si accasa al Barletta
- 12:00 Eccellenza, via al valzer delle panchine: Oliva verso Taurisano, Sportillo tra Ugento e Racale
- 11:22 Serie D 2025/26: composizione quasi completa, sette posti assegnati tramite spareggi
- 10:43 Squinzano, colpo da novanta in attacco: Pignataro vicino alla firma
- 09:52 Monopoli, scadenze di contratto: incerto il futuro di quattro giocatori
- 08:56 Lecce, ordine del giorno: il futuro di mister Marco Giampaolo
- 21:48 Fasano, c’è l’accordo con un ex Bari
- 21:30 Monopoli, piace un gioiellino della Giana: ecco chi
- 21:22 Savoia, un ex Gravina in pole per la panchina
- 21:20 Coppa Italia: definita la data per Milan-Bari
- 21:18 ufficialeTeam Altamura, approvata l’iscrizione in Serie C
- 18:32 Virtus Francavilla, trattenere Gjonaj non sarà facile: Barletta (e non solo) alla finestra
- 18:29 Fasano, occhi su Losavio: la Scafatese in pole per l'attaccante
- 15:17 ufficialeVirtus Francavilla, Battista il primo rinforzo per Coletti
- 14:43 Virtus Francavilla, un ex Fasano per l'attacco biancazzurro