Episodi arbitrali, come reagire? Il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, fornisce a tal proposito il suo pensiero.
LA NOTA DEL PRESIDENTE DEL LECCE VIA SOCIAL
In tanti mi sollecitano a "sbattere i pugni" ed "alzare la voce" contro gli errori arbitrali, auspicando la classica intervista urlata dove si inveisce contro il sistema e si allude al complotto. Non è quello che farò, ma intendo anche spiegarne le ragioni per rispetto dei tanti amici e tifosi che si aspettano una reazione simile. Da un po' di anni è possibile confrontarsi con i vertici arbitrali e discutere sugli episodi controversi. Questo è l'unico canale legittimo e quindi l'unico utilizzato, spesso direttamente tramite me, dall'Us Lecce. In questi anni ci siamo costruiti una credibilità notevole perché invece di accusare o denigrare l'operato degli arbitri abbiamo sempre e solo parlato di regole. Regole che talvolta, anche nei nostri confronti, sono state applicate male o interpretate in modo sbagliato, ma abbiamo sempre parlato (anche con toni accesi) di norme, mai di uomini o di arbitri. Alcune condotte o "prassi" sono state addirittura cambiate o modificate a seguito delle argomentazioni offerte dall'Us Lecce, la cui voce è sempre stata considerata credibile, seria e competente. Senza urlare e senza offendere nessuno abbiamo ottenuto comunque qualche risultato. Sono presidente effettivo dal 2017, questa è la mia settima stagione al vertice della società, in questi sei anni, insieme ai miei soci ed a tutti i dirigenti che si sono susseguiti, abbiamo raggiunto tre promozioni (una dalla C alla B e due dalla B alla A), una salvezza in serie A, una semifinale play off in B persa per un rigore regolarmente assegnato e da noi sbagliato, ed inoltre una promozione in A con la primavera ed il titolo di campioni di Italia nell'anno successivo. Si fa fatica a trovare società delle nostre dimensioni che negli ultimi anni abbiano raggiunto tanti risultati sportivi (per non parlare di quelli economici).
Nella stagione in corso, sulla base di interlocuzioni ufficiali con i vertici arbitrali sono state pubblicamente riconosciute come erronee le espulsioni di Baschirotto con il Monza e Kabah con la Juventus, tutti gli altri episodi controversi sono invece stati giudicati corretti, inclusi quelli di ieri in Coppa Italia. Le spiegazioni che mi sono state fornite talvolta mi hanno convinto e talvolta no (ieri, per esempio) e spero, in questo secondo caso, di aver suscitato qualche dubbio in chi era pieno di certezze. Detto questo, volevo rassicurare che c'è una società che vigila sempre, che monitora ogni dettaglio e che sa difendersi in ogni contesto, nel modo giusto, peraltro senza cercare alibi e senza perdere lucidità nell'analisi dei propri errori. Andiamo avanti, consapevoli che, più di qualsiasi altro fattore, saranno fondamentali il lavoro quotidiano, la totale dedizione da parte di tutti alla "causa salvezza" e la compattezza dell'ambiente specie nei momenti di difficoltà.
Altre notizie - Lecce
Altre notizie
- 22:07 Nuova Spinazzola, Di Domenico: "Col Taranto sfida tosta e stimolante"
- 21:25 Taranto, Danucci: "Ai ragazzi chiederò di onorare la maglia"
- 19:51 Galatina-Brindisi, gli adriatici sulla posizione di Scaringella: "Tesseramento regolare, siamo tranquilli"
- 19:35 ufficialeTaranto, Di Bari piazza quattro colpi sul mercato
- 18:47 Taranto, in arrivo l'attaccante croato Ante Kordic e Nicola Russo
- 18:21 Gallipoli-Galatina: vietata la trasferta ai tifosi ospiti
- 18:09 Serie C, Girone C: le decisioni del Giudice Sportivo
- 17:58 Galatina, il club presenta preannuncio di reclamo dopo il match col Brindisi
- 13:45 Calcio sui canali del Gruppo Editoriale Distante: le dirette in programma
- 12:57 Martina, De Angelis: “Grande prestazione a Nardó, siamo carichi per il campionato”
- 12:30 Casarano, fissata la cerimonia per la cittadinanza onoraria a Fulvio Navone
- 12:26 Lecce - analisi di fine mercato: investimenti in difesa e in attacco, manca qualità a centrocampo
- 11:56 Team Altamura, mercato chiuso senza colpi: ora testa al campo
- 11:55 Taranto, ufficiale un nuovo sponsor: BCC San Marzano e San Giuseppe sulla maglia rossoblù
- 11:53 Le decisioni del Giudice Sportivo dopo la 2ª giornata
- 10:00 Taranto, buona la campagna acquisti: ora l’assalto al bomber
- 10:00 Ancora non vince, ma inizia a convincere. Il Bari appare in crescita e strappa consensi
- 09:06 ufficialeManfredonia, arriva il giovane attaccante Mario Scoccola
- 00:40 Coppa Italia Serie D: Il Ferrandina colpisce ancora, Fidelis Andria eliminata in casa ai rigori
- 20:40 Diciotto arrivi, undici di proprietà: la nuova rosa del Bari post-mercato
- 20:32 Heraclea, Dionisio: "Preso il difensore BIasiol dal Desenzano"
- 20:18 Monopoli, Chiricallo annuncia: "In arrivo Calcagni, risolto il contratto di Bulevardi"
- 20:10 LIVE - Ultimo giorno di calciomercato: rivivi il live!
- 19:54 ufficialeBari, torna Maggiore: contratto triennale
- 19:53 ufficialeFoggia, arriva Sylla dal Monopoli
- 19:45 ufficialeFoggia, tesserato anche un terzino
- 19:44 ufficialeFoggia, tesserato Marco Oliva
- 19:10 ufficialeLecce, ceduto Oudin al Catanzaro
- 18:51 Casarano, sondaggio per Bellomo del Bari
- 18:37 Foggia, in chiusura la trattativa per Sylla
- 18:27 Brindisi, trattativa per il trequartista Gori del Cesena
- 18:19 Audace Cerignola, si tratta per l'attaccante del Pineto Gambale
- 18:10 Foggia, in arrivo il centrocampista Oliva dal Modena
- 18:08 Heraclea, Dionisio ad Antenna Sud: "Fatta per Ingrosso. Mercato chiuso? No, cerchiamo un difensore"
- 18:01 ufficialeCerignola, saluta Tascone: ora la Salernitana
- 17:51 ufficialePotenza, dal Monopoli arriva Bruschi
- 17:49 ufficialeVirtus Francavilla, che colpo: arriva un ex Casertana
- 17:30 ufficialeManfredonia, tesserato un portiere classe 2004
- 17:30 Bari, trattativa avanzata per il ritorno di Giulio Maggiore
- 17:18 ufficialeMonopoli, nuova avventura per un centrocampista ex Taranto
- 16:17 Vito Tisci: "Da ciò che mi risulta, Spinazzola-Taranto si giocherà regolarmente"
- 15:42 Virtus Francavilla, in chiusura la trattativa per Mirko Carretta
- 15:41 ufficialeFoggia, Tascone saluta: va al Guidonia
- 15:32 Bari, Magalini: "Dorval resta, mercato chiuso salvo sorprese"
- 15:19 ufficialeLecce, rinforzo dalla Spagna per la Primavera
- 15:15 Nardó, De Sanzo: "Dobbiamo migliorare sotto alcuni aspetti"
- 14:36 Cerignola, definita la cessione di Tascone alla Salernitana
- 14:21 Foggia, trattativa in corso per Miroslav Ilicic
- 14:05 ufficialeFoggia, ecco Daniel Fossati in prestito dal Genoa
- 13:54 ufficialeBari, arriva Riccardo Burgio dal Potenza