Dodici incroci in terra brianzola, tutti soltanto in Serie B prima d'oggi. Questa in breve la storia delle sfide tra Monza e Lecce, prossime avversarie nella penultima giornata del campionato di Serie A. Salvo novità extra-calcistiche, i biancorossi non hanno più nulla da chiedere al campionato, i giallorossi cercano invece gli ultimi punti per chiudere il discorso salvezza: al momento sono tre i punti di vantaggio sul Verona e in caso di pareggio, difronte ad un'eventuale sconfitta scaligera, la squadra di Baroni sarebbe salva. 

Il bilancio coi lombardi lontano dal Salento è di 2 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. L'ultimo successo è tuttavia recentissimo e fu dolce per il Lecce. Il 27 febbraio 2022 i giallorossi espugnarono l'U-Power Stadium 0-1, decisiva la prodezza al 56' di Coda. Una vittoria che seppe di svolta e che permise di mettere su una serie importante di risultati utili, poi decisiva per la Serie A diretta. Ultimo ko con lo stesso risultato nel 2020/21 (e fu una frenata decisiva a due giornate dal termine). Ultimo pareggio nel 1998/99: 1-1 (a segno Vignaroli e Piangerelli), ma a fine stagione arrivò la vittoria del campionato cadetto anche in questo caso. 

Monza, inoltre, è il campo in cui il 16 giugno 1985 il Lecce ottenne la sua prima storica promozione in Serie A. Pure in quella circostanza bastò un pareggio per festeggiare (1-1, Di Chiara e Saini a segno). 

Sezione: Lecce / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 11:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print