Giornata di presentazione in casa Lecce, è il giorno di Perez. Il difensore cileno è a disposizione dei giornalisti per la presentazione.

Prende la parola di direttore Trinchera: “Matias arriva a titolo definitivo, è un classe 2005 e arriva dalla Serie B cilena. Ha collezionato varie presenze con la nazionale under 20 ed è proprio lì che lo abbiamo individuato. Per noi rappresenta un giocatore che può diventare protagonista. È veloce, forte nella gestione del pallone e crediamo molto in lui. È un elemento che scoprirete presto. Sottoscrive un contratto di tre anni con opzione per altri due”

Spazio alle domande dei giornalisti.

Quali sono le tue caratteristiche? “Mi considero un giocatore che si adatta facilmente nella zona difensiva. Posso giocare come terzino ma il mio ruolo è il difensore centrale”

In cosa devi migliorare? “Sono molto giovane, devo migliorare tatticamente. Sono entusiasta di iniziare questa sfida, molto motivato e voglioso di dare una mano alla squadra”

Come potrai disimpegnarti con la nazionale cilena under 20: “Il mondiale inizia tra un mese, una vetrina importante per me e per tutti i miei colleghi. Voglio essere concentrato al 100%”

Sulle attitudini personali: “Sono molto credente e credo che la mia carriera e la mia famiglia giri intorno a Dio. Il tatuaggio al polpaccio è ispirato a Holly e Benji, mi sento più Holly”

Cosa ti aspetti da questa stagione: “Ho fatto un salto molto importante. Voglio apprendere velocemente quello che mi dicono i compagni e l’allenatore. Devo migliorare tatticamente e fisicamente. Voglio dare il mio meglio”

In cosa ti ha aiutato la tua famiglia? “La mia famiglia è molto importante. Nelle giovanili ho pensato di lasciare il calcio per la troppa pressione. Sono cresciuto grazie a Dio”

Un tuo simbolo cileno e uno europeo: “Come riferimento cileno ho Arturo Vidal e Alexis Sanchez, come loro voglio dare il mio meglio. Nel calcio europeo mi ispiro a Varane e a Van Dijk”

Sull’infortunio al ginocchio: “Ho iniziato con una lesione dura. Ho recuperato al 100% e ora sono a disposizione del mister e del Lecce”

Sul rapporto con mister Di Francesco: “Ho avuto una conversazione con il mister. Mi chiede di adattarmi e di apprendere molto dai compagni. Mi chiede di dare sempre il 100%. Sono molto motivato”

Quali sono le tue impressioni sul Lecce e sulla difesa: “La squadra è stata fin da subito accogliente. Il campionato è molto fisico. La squadra è unita e i compagni mi aiutano. A Genoa l’ambiente era molto caldo, sarà così anche a casa e lo vedo anche in giro per la città”

Sezione: Primo piano / Data: Mar 26 agosto 2025 alle 12:01
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print