Amaro esordio casalingo al Tonino D'Angelo per il Team Altamura, che si fa rimontare dall’Avellino nella sfida valida per la 19^ giornata del campionato di Serie C. Gli ospiti biancoverdi, guidati da mister Biancolino, ribaltano l’iniziale vantaggio murgiano di Rolando grazie alle reti di Redan, Patierno e Gori, imponendosi con un netto 3-1.

L’Altamura parte forte e sblocca il match al 5’: il cross dalla sinistra di D’Amico pesca perfettamente Rolando, che anticipa la difesa irpina e insacca di testa per l’1-0. I padroni di casa sfiorano il raddoppio sei minuti più tardi con Grande, il cui tiro a giro viene respinto da un attento Iannarilli.

L’Avellino però non tarda a reagire e al 21’ sfrutta un errore in fase di rinvio della difesa altamurana: Viola serve involontariamente Redan, che non si lascia sfuggire l’occasione e batte il portiere sul primo palo, riportando il punteggio in parità.

Prima dell’intervallo, l’Altamura tenta nuovamente di portarsi avanti con un tiro dal limite di Dipinto, ma Iannarilli si fa trovare pronto e neutralizza l’insidia. Dopo un primo tempo equilibrato, le squadre vanno al riposo sull’1-1.

Al rientro in campo, l’Avellino parte subito con il piede giusto e ribalta la partita al 47’: un cross dalla destra trova Patierno, che da posizione defilata colpisce di testa e supera Viola con un preciso incrocio sul secondo palo. Gli ospiti continuano a spingere, sfiorando il tris prima con Patierno, fermato da Viola, e poi con De Cristofaro, il cui tiro viene deviato in angolo.

L’Altamura ha una grande chance per pareggiare al 67’, quando il neoentrato Bumbu si ritrova la palla sui piedi da posizione favorevolissima su azione da corner, ma calcia debolmente addosso al portiere avversario.

Nel finale, i biancorossi sfiorano il 2-2: su una mischia in area, Leonetti colpisce il palo, ma nell’azione successiva commette fallo su Iannarilli. Come spesso accade, al gol sbagliato segue quello subito: al 91’, Gori sfrutta una respinta corta di Viola per insaccare il definitivo 3-1 e chiudere i conti.

Un risultato pesante per l’Altamura, che paga caro qualche errore di troppo, soprattutto in fase difensiva. Per l’Avellino, invece, una vittoria importante che conferma la solidità del gruppo di mister Biancolino.

L’Altamura di mister Di Donato dovrà ora riorganizzarsi in vista del prossimo impegno di campionato, consapevole della necessità di migliorare nella gestione delle fasi cruciali del match.

RETI: 5’pt Rolando (TA), 23’st Redan (AV), 2’st Patierno (AV), 46’st Gori (AV)

TEAM ALTAMURA (4-2-3-1): Viola; Acampa, Silletti, De Santis, Manè (16’st Leonetti); Dipinto, Franco (16’st Bumbu); Rolando, D’Amico, Grande (40’st Molinaro); Simone (33’st Minesso). A disp.: Pane, Poggesi, Andreoli, Peschetola, Gigliotti, Lagonigro. All.: Di Donato.

AVELLINO (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Fascatore; Rocca (23’st Sounas), Palmiero (30’st Armellino), De Cristofaro (37’st Toscano); Tribuzzi (23’st Russo), Redan, Patierno (37’st Gori). A disp.: Marson, Cionek, Benedetti, Campanile, Llano, Vano, Liotti. All.: Raffaele Biancolino.

ARBITRO: Madonia di Palermo. ASSISTENTI: Tomasi di Schio-Starnini di Viterbo. IV UFF.: Pezzopane di L’Aquila.

AMMONITI: Silletti (TA), De Cristofaro (AV), Palmiero (AV), Franco (TA), Toscano (AV), Molinaro (TA)

NOTE – Angoli: 6-6. Recupero: 1’pt, 5’st.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 13 dicembre 2024 alle 22:24
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print