Il Monopoli ha chiuso al terzo posto una stagione vissuta da protagonista. Il club pugliese ha lottato a lungo per il primo posto, occupandolo anche per varie settimane. Tuttavia, un brutto calo vissuto nel mese di febbraio è costato il gradino più alto del podio. La stagione della squadra di Colombo resta comunque molto positiva, avendo risollevato le sorti del club dopo la salvezza ottenuta nei playout nel corso della scorsa stagione. Nel corso della trasmissione 'Il Salotto del Calcio', in onda su Antenna Sud, il ds del Monopoli, Marcello Chiricallo, ha così commentato il sogno cullato dalla piazza biancoverde: "In ognuno di noi ci sono ambizione e desiderio di raggiungere traguardi inaspettati. Il calcio, però, è fatto di tante variabili. Ci siamo superati rispetto ai programmi iniziali ma, per quanto mostrato tutto l'anno, il terzo posto è meritato. Alla ventiseiesima giornata eravamo in lotta per il primo posto ma poi, oltre al calo fisiologico, ha inciso aver perso tanti punti. Sono situazioni che abbiamo cercato di superare grazie allo spirito di gruppo, il quale è la nostra forza. Sono convinto che ora possa venire il bello, giocando con spensieratezza ma con grande consapevolezza. Abbiamo dimostrato di essere una squadra difficile da affrontare".

Il mercato di gennaio può aver influito?: "A gennaio non è facile prendere giocatori da squadre importanti. Ho preso dei giocatori che non giocavano nei club di appartenenza, come Miranda, Greco, Pellegrini e Sylla. Per farli arrivare alle condizioni ideali bisogna aspettare ma spesso questo aspetto non viene compreso. Sono arrivati dei ragazzi che si sono integrati bene in un gruppo che stava già camminando bene. Nel girone d'andata abbiamo perso due giocatori molto importanti, come Vazquez e Calvano. Anche il Cerignola, però, ha perso Cuppone e Paolucci. Nella prima parte di stagione facevamo la conta per chi doveva giocare in difesa, Colombo si è dovuto inventare di tutto. Alla lunga, questo determina un calo perché alcuni giocatori sono arrivati un po' spremuti. Abbiamo avuto un calo fisico e mentale a febbraio".

Chiricallo ha poi analizzato la trattativa con Christian Tommasini: "Siamo stati vicini all'acquisto di Tommasini, avevamo raggiunto l'accordo con il Gubbio. Il problema, però, vi è stato tra il club umbro e il calciatore. Tommasini aveva diritto a determinate spettanze, alle quali probabilmente avrebbe dovuto rinunciare. Noi, però, avevamo l'accordo con lui e con il Gubbio"

Sezione: Serie C / Data: Sab 26 aprile 2025 alle 19:00
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print