Il Monopoli ha chiuso al terzo posto una stagione vissuta da protagonista. Il club pugliese ha lottato a lungo per il primo posto, occupandolo anche per varie settimane. Tuttavia, un brutto calo vissuto nel mese di febbraio è costato il gradino più alto del podio. La stagione della squadra di Colombo resta comunque molto positiva, avendo risollevato le sorti del club dopo la salvezza ottenuta nei playout nel corso della scorsa stagione. Nel corso della trasmissione 'Il Salotto del Calcio', in onda su Antenna Sud, il ds del Monopoli, Marcello Chiricallo, ha così commentato il sogno cullato dalla piazza biancoverde: "In ognuno di noi ci sono ambizione e desiderio di raggiungere traguardi inaspettati. Il calcio, però, è fatto di tante variabili. Ci siamo superati rispetto ai programmi iniziali ma, per quanto mostrato tutto l'anno, il terzo posto è meritato. Alla ventiseiesima giornata eravamo in lotta per il primo posto ma poi, oltre al calo fisiologico, ha inciso aver perso tanti punti. Sono situazioni che abbiamo cercato di superare grazie allo spirito di gruppo, il quale è la nostra forza. Sono convinto che ora possa venire il bello, giocando con spensieratezza ma con grande consapevolezza. Abbiamo dimostrato di essere una squadra difficile da affrontare".
Il mercato di gennaio può aver influito?: "A gennaio non è facile prendere giocatori da squadre importanti. Ho preso dei giocatori che non giocavano nei club di appartenenza, come Miranda, Greco, Pellegrini e Sylla. Per farli arrivare alle condizioni ideali bisogna aspettare ma spesso questo aspetto non viene compreso. Sono arrivati dei ragazzi che si sono integrati bene in un gruppo che stava già camminando bene. Nel girone d'andata abbiamo perso due giocatori molto importanti, come Vazquez e Calvano. Anche il Cerignola, però, ha perso Cuppone e Paolucci. Nella prima parte di stagione facevamo la conta per chi doveva giocare in difesa, Colombo si è dovuto inventare di tutto. Alla lunga, questo determina un calo perché alcuni giocatori sono arrivati un po' spremuti. Abbiamo avuto un calo fisico e mentale a febbraio".
Chiricallo ha poi analizzato la trattativa con Christian Tommasini: "Siamo stati vicini all'acquisto di Tommasini, avevamo raggiunto l'accordo con il Gubbio. Il problema, però, vi è stato tra il club umbro e il calciatore. Tommasini aveva diritto a determinate spettanze, alle quali probabilmente avrebbe dovuto rinunciare. Noi, però, avevamo l'accordo con lui e con il Gubbio"
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 12:39 Sandro Mazzola, il padre Valentino salvò la vita al foggiano Dino Carrabba prima della tragedia di Superga
- 10:54 Col Sorrento il Bari mostra carattere: squadra cinica e viva malgrado gli infortuni
- 10:00 le probabili formazionidi Milan-Lecce: torna Pierotti dal 1’, fiducia a Monteiro
- 19:31 Serie C, 6ª giornata: pari per Cerignola e Casarano contro Casertana e Savoia
- 19:20 Promozione A/B, 3a giornata: le designazioni ufficiali
- 18:48 Calcio in TV, dirette e differite su Antenna Sud e Teleregione
- 18:43 Taranto, intervento riuscito per Sabadin Mutisi
- 18:20 ufficialeUgento, rinforzo in attacco: arriva Flavio Becelli
- 17:08 Tiozzo: "Voglio un Taranto più padrone del proprio destino"
- 17:08 Sorrento-Bari 1-2: Mantovani e Butic frenano i campani. Vittoria di sofferenza
- 17:00 Sorrento-Bari, Mendicino: “Abbiamo dimostrato carattere”
- 16:47 Sorrento-Bari, Rastelli: “Vittoria tra mille difficoltà”
- 15:50 Virtus Francavilla, Trocini: “Contro il Martina servirà la partita perfetta”
- 14:19 Sorrento-Bari, Esposito: “Per me una gara emozionante. Nazionale? Motivo d’orgoglio”
- 13:55 Sorrento-Bari, le formazioni ufficiali: Tribuzzi e Mendicino dal 1’
- 13:20 Lecce, Di Francesco: «Contro il Milan serve coraggio. Dobbiamo avere più cattiveria e attaccare la profondità»
- 12:12 Bari: Cessione Caprile al Napoli, spunta un errore nella perizia: "Indicata un’età diversa"
- 12:09 Martina, la carica di Laterza e Lacarbonara: " Tutti coinvolti"
- 11:43 Bari, Rastelli si smentisce: Gomez e Grgic fuori dai convocati
- 10:47 Serie C/C: il calendario con orari dalla 9a alla 20a giornata
- 10:38 Martina, un attaccante 2003 nel mirino
- 09:39 Altamura, Memushaj: “Picerno brillante ma giocheremo per vincere”
- 09:35 Taranto, l’ex Incerti passa al Bra
- 09:30 Cerignola, Catalano: “Con la Casertana verremo messi alla prova”
- 22:03 Fasano, il club non molla: “Proseguiremo per difendere le nostre ragioni”
- 17:52 Eccellenza Puglia, 5a giornata: le designazioni arbitrali
- 17:32 Serie D/H: la presentazione della 4a giornata
- 17:21 Verso Sorrento-Bari, Rastelli: “Affrontiamo squadra in salute. Cerofolini? Escludo la cessione”
- 17:01 Novoli-Bitonto, trasferta vietata ai residenti della provincia di Bari
- 16:39 Taranto, Bevilacqua in prestito al Manduria, Incerti non fa più parte del club
- 16:36 Serie D/H, le designazioni arbitrali della 4a giornata
- 16:20 Lecce, in chiusura il rinnovo di Antonino Gallo
- 16:15 Serie C/C, 6a giornata: tutte le designazioni arbitrali
- 16:10 ufficialeBari, arriva il portiere svincolato Nicolas Andrade
- 15:03 ufficialeBari, Marco Pissardo rinnova fino al 2029
- 13:41 Ricorso Bisceglie, il Soccer Trani convoca la stampa
- 13:15 Brindisi, Righi: "Sono io il responsabile, la società non ci fa mancare nulla"
- 10:46 Lecce, le iniziative contro il femminicidio finiscono sul New York Times
- 09:41 Ssc Bari rinuncia a riesame sui sequestri: 1° ottobre udienza su liquidazione giudiziale
- 09:26 Coppa Italia Eccellenza Puglia, 1º turno: risultati andata
- 22:57 Uc Bisceglie, De Simone: “Complimenti ai ragazzi, partita di grande sacrificio”
- 22:35 Trani, Moscelli dopo il 2-2 con l’UC Bisceglie: “Creato tanto, ma non basta”
- 21:40 ufficialeTaranto, adesso è ufficiale: arriva Lupo sulla corsia mancina
- 21:11 Taranto, Tiozzo: "Nel primo tempo abbiamo dato troppi punti di riferimento"
- 21:10 Ostuni, Solidoro: "Giocato a viso aperto come facciamo sempre"
- 20:19 Taranto-Ostuni 1-1: il primo round termina con un pari
- 19:43 Bari: accordo chiuso con Nicolas Andrade, domani arriva in città
- 18:04 Brilla Campi, Calabuig: “Siamo venuti qui a fare la nostra partita”
- 18:00 Squinzano, Funaro: “Risultato pulito. Ora testa all’U.C. Bisceglie” Giovanni Scialpi 17 Settembre 2026
- 17:56 Goleada Canosa alla Cosmano Sport foggia: I rossoblù vincono 6-2 il primo round di Coppa Italia
