Il Taranto si congeda con un pareggio dalla stagione 2021/2022: i rossoblù impattano per 2-2 sul campo del Picerno al termine di una partita tutto sommato divertente, la cui vigilia è stata oscurata dalla "sospensione" del ds Montervino che, il prossimo anno, non ricoprirà più l'incarico. 

Laterza schiera i suoi secondo i dettami del 4-2-3-1: Loliva trova spazio tra i pali, sulla fascia destra c'è Turi, mentre alto a sinistra ancora una chance per Falcone. Classico 4-4-2 per i padroni di casa: Reginaldo ed Esposito sono i riferimenti offensivi.

Allo stadio Curcio va in scena una prima frazione tutto sommato divertente nonostante i punti in palio valessero soltanto per i padroni di casa. Il primo sussulto è di marca ionica e lo crea Saraniti che, dai 25 metri, conclude a lato. La risposta del Picerno arriva al minuto 17 ed è tutta in un colpo di testa di Ferrani di poco fuori. Al 19' il Taranto passa in vantaggio: straordinaria percussione di Labriola in contropiede, servizio al bacio per Giovinco che, di prima intenzione, fulmina Viscovo. Alla mezz'ra la squadra di Laterza va anche vicina al raddoppio: staffilata di Falcone sulla quale il portiere lucano risponde da campione. Al 33' la compagine di Colucci trova il pari: cross di Dettori, Turi interviene maldestramente sulla sfera lasciando campo libero a De Cristofaro che, tutto solo, mette alle spalle di Loliva. Reginaldo da un lato e Cannavaro dall'altro cercano la rete, ma i due portieri sono attenti.

Dopo un'iniziale fase di studio, la ripresa vede il sorpasso del Picerno: corre il 58' quando Reginaldo, dai 20 metri circa, direttamente da calcio piazzato inventa una parabola imprendibile per Loliva. Alla mezz'ora circa, però, arriva il pareggio del Taranto: lancio di Riccardi per Giovinco, Finizio sbaglia il retropassaggio, Santarpia attacca bene lo spazio e supera Visconti. Pochi sussulti nel finale: il Taranto chiude la stagione con un pareggio, da domani si penserà al futuro.

Picerno - Taranto 2-2

Picerno (4-4-2): Viscovo 6; Finizio 5, De Franco 6, Ferrani 6,5, Setola 5,5; Senesi 6, Dettori 6,5, D’Angelo 6 (32' st De Ciancio sv), De Cristofaro 6,5 (36' st Di Dio); Reginaldo 6,5 (32' st Carrà sv), Esposito 6 (32' st Gerardi sv). A disp.: Summa, Vanacore, Allegretto, Rodriguez, Viviani. All.: Colucci 6.

Taranto (4-2-3-1): Loliva 6; Turi 5 (19' st Tommasini 6), Riccardi 6,5, Benassai 6, Ferrara 6; Di Gennaro 5,5, Labriola 6,5 (27’ pt Cannavaro 6); Versienti 6, Giovinco 6,5 (41' st Maiorino sv), Falcone 6,5 (19' st Manneh 6); Saraniti 5,5 (19' st Santarpia 6,5). A disp.: Antonino, Granata, Visconti, Mastromonaco, De Maria. All.: Laterza 6.

Arbitro: Marotta di Sapri 6,5. Assistenti: Somma e Vitale. Quarto Ufficiale: Robilotta.

Marcatori: 19’ pt Giovinco (T), 33’ pt De Cristofaro (P), 13' st Reginaldo (P), 29' st Santarpia (T).

Ammoniti: De Franco (P), Senesi (P), Ferrara (T), Riccardi (T).

Note: Angoli: 5-4. Recuperi: 3’ pt, 4' st.

Sezione: Taranto / Data: Dom 24 aprile 2022 alle 19:26
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print