È stato presentato questa mattina, nella sala stampa dello “Iacovone”, il neo direttore sportivo del Taranto Vincenzo De Santis.
L’ex diesse di Andria e Potenza inizia, ufficialmente, il percorso nella società tarantina: “Voglio tuffarmi, quanto prima, nel lavoro vero: credo che il primo passo da fare sia quello di parlare con i ragazzi e trasmettere quanta più tranquillità possibile. Per costruire le vittorie, c’è bisogno di tutte le componenti, tra cui il tifo e la comunicazione. Siamo tutti partecipi di questo progetto: saremo tutti bravi se riusciremo a vincere, tutti scarsi qualora non dovessimo riuscire a toglierci delle soddisfazioni. La famiglia Giove sta facendo degli sforzi immani per portare il Taranto dove merita di stare: spero di dare il mio contributo. Sono felicissimo di essere qui”.
LA CLASSIFICA – “Se sono qui è perché ci credo: non ho bisogno di fare alcuni mesi di lavoro e poi stare fermo. Il campionato offre margini per poter migliorare: in un girone dove ci sono equilibri e le squadre cominciano a far uscire il proprio valore, si può tranquillamente recuperare il terreno perduto. Bisogna essere umili e pratici. Gli scontri diretti? Dobbiamo essere bravi ad invertire la rotta”.
IL PROGETTO – "Il presidente Giove in questi mesi si è fatto travolgere dagli eventi ma ora è molto più maturo rispetto al passato. Questo è ciò che mi ha convinto a venire qui, visto che la situazione non è facilissima ma bisogna andare avanti con voglia e determinazione. Ho l'obbligo di mettere delle regole per tutti e ognuno deve fare il suo compito. Dobbiamo cercare di capire dove ci sono i problemi: se le cose vanno in questo modo qualcosa c'è e sarà fatta una valutazione. Ho bisogno di capire cosa non va per agire. Sarebbe ingiusto dire oggi cosa farò, sia nei confronti di chi mi ha preceduto che della piazza. Sono certo di una cosa: Taranto è una piazza difficile ma i campi di calcio sono tutti delle stesse dimensioni, le maglie hanno lo stesso peso. Chi la indossa oggi, deve avere la voglia di sudarla".
RISPETTO DEI RUOLI – "Ci devono essere delle regole ben precise e il rispetto dei ruoli, se ciò avviene prima o poi i risultati arrivano. Le questioni tecnico-tattiche lasciano il tempo che trovano, oggi bisogna lavorare prima di tutto per ricompattare un ambiente deluso. Bisogna accettare le critiche, purché non siano eccessive come quelle rivolte al direttore Montella. Andremo avanti con le regole e con il ripristino mentale del gruppo e dell'ambiente, bisogna far uscire tutto l'orgoglio per dimostrare che ci siamo ancora".
OBIETTIVO: RIPARTIRE – “Voglio parlare con l’intero gruppo: ripeto, occorrerà umiltà per poter marciare tutti nella stessa direzione. Probabilmente siamo stati poco umili in questo periodo. Non dobbiamo più trovare un capo espiatorio oppure un alibi: potrei anche dire che nello spogliatoio vanno tutti d’accordo ma, concretamente, potrebbero mancare dei leader in grado di trascinare la squadra. Bisogna individuare quei due/tre giocatori che possano essere leader: adesso vige solo una grande confusione ed una paura di esporsi. Bisogna assumersi le responsabilità e metterci la faccia sempre, nel bene e nel male. Verranno messe delle regole: chi non le rispetterà, andrà via”.
MERCATO – “Kosnic sarà il primo acquisto del Taranto nel mercato invernale. Con il proseguo dei giorni, valuterò insieme al tecnico ed al presidente Giove eventuali ulteriori acquisti da fare. Galdean non fa più parte del nostro progetto tecnico: giocando con un under in mezzo al campo, non necessitiamo della sua presenza nella rosa ed abbiamo deciso di rescindere il contratto con lui”.
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
Altre notizie - Taranto
Altre notizie
- 22:24 Fasano, il club: “Segnaleremo ogni raccolta fondi non autorizzata”
- 21:40 Gianni Califano durante Forcing: "Dobbiamo disputare un campionato degno della Fidelis"
- 17:38 Monopoli, asse caldo con il Modena: Ronco verso la cessione, si valuta Olivieri per la corsia mancina
- 15:25 ufficialeCanosa, ecco il rinnovo di Matteo Di Piazza
- 15:14 Virtus Francavilla, in chiusura per Bruno Trocini
- 13:53 Taranto, effettuato un sondaggio per Marko Rajkovic
- 12:52 Taranto, il club ammette: “Non ci sono le condizioni per il ripescaggio”
- 12:40 ufficialeSoccer Trani, confermato Vincenzo Antonacci
- 12:34 Altamura: Nicolao nel mirino del Savoia
- 12:11 Taranto, suggestione Auteri per la panchina
- 12:01 Taranto, intervento riuscito per Sansò
- 12:00 ufficialeManfredonia, rinnovo per un attaccante
- 10:45 ufficialeMatera, anche il centrocampista Amato rinnova
- 09:20 Canosa, Matteo De Gol continuerà la sua avventura in rossoblù
- 23:30 tcpManfredonia, fatta per Giacomazzi: atteso solo l'annuncio ufficiale
- 20:18 Bisceglie, piace Nicola Pinto
- 18:40 Bari: la Curva Nord del 'San Nicola' verso l'intitolazione a Igor Protti
- 16:58 Leccese a Malagò: “Sulla multiproprietà non tradisca le attese di Bari”
- 15:24 Giovanni Malagò eletto presidente Figc: inizia il nuovo corso azzurro
- 15:15 ufficialeSoccer Trani, colpo in attacco: arriva David Flores
- 14:52 ufficialeUnione Calcio Bisceglie, confermato Alexis Ramos
- 14:26 ufficialeDe Candia resta sulla panchina del Canosa
- 13:40 ufficialePolimnia, Francesco Morgese è il nuovo direttore sportivo
- 13:21 Martina, Zenelaj: "Il mio ostacolo è la cittadinanza, non il campo". Il caso che frena il salto nei professionisti
- 12:28 Bisceglie, offerta per Sepe: il centrale uruguaiano nel mirino
- 10:31 Barletta, futuro in bilico per Alma: diverse offerte per l’ala biancorossa
- 09:24 Taranto, giorni decisivi per il futuro di Danucci e Pagni
- 13:34 Fasano, appello del comune per salvare la categoria
- 13:18 Bari Calcio, svelati i membri del comitato di garanzia e trasparenza: i nomi
- 22:31 Taranto, parte il casting per la panchina: sondaggio per Francesco Farina
- 19:00 Le diciotto ai nastri di partenza
- 17:13 Canosa, accordo raggiunto con Bernaola
- 16:23 Foggia, ad un passo la cessione di Biasol alla Lucchese
- 13:46 Squinzano, ci siamo per il colpo Simone D’Anna
- 12:22 Polimnia, Marasciulo in pole per la panchina
- 12:07 Potenza, rebus allenatore: due nomi nuovi per il dopo De Giorgio
- 11:32 Polimnia Calcio, fiducia al Comune: stadio pronto entro settembre 2026
- 11:08 ufficialeSoccer Trani e Colombo avanti insieme: arriva la riconferma
- 09:44 Quando uno striscione vale più di mille parole: "Igor, Bari ti ama"
- 08:33 Virtus Francavilla, il vivaio continua a brillare: tre talenti verso il professionismo, sarà un'estate da record
- 22:33 ufficialeBitonto:Morgese lascia il ruolo da DS
- 21:51 Fasano, Ghilardi sfuma la trattativa per la Nocerina: si va verso la fumata nera
- 19:32 Il ricordo di Tovalieri e Tangorra: "Con Protti se ne va un fratello, un uomo straordinario"
- 18:06 tcpIdeale Bari, vicino l'arrivo di Colagrande per la porta
- 17:43 Novoli, Taurisano e Tricase su Alessandro Scialpi: primi contatti con il centrocampista
- 17:22 tcpPaganese su Carretta, primo sondaggio per l’esterno della Virtus Francavilla
- 17:10 Bari rende omaggio a Igor Protti: le ceneri accolte allo stadio San Nicola
- 16:35 Canosa, De Candia verso la conferma: manca solo la firma
- 15:44 Multiproprietà: Abete risponde a Leccese, io favorevole allo stop entro il 2028
- 15:23 Bisceglie attivo sul mercato: idea Battista, rinnovi per Lopez e Martino
