Un Taranto da impazzire: avanti di due reti, la squadra di Laterza viene ripresa dal Catania, ma vince ugualmente la partita grazie a un guizzo di Bellocq giunto in pieno recupero. Succede di tutto allo Iacovone, ma i rossoblù tornano al successo dopo due ko consecutivi.

In casa Taranto spicca l’assenza di Falcone che, nel corso della rifinitura, ha avvertito un piccolo risentimento. Laterza, perciò, opta nuovamente per il 4-3-3: Civilleri arretra sulla linea di centrocampo, a supporto di Italeng ci sono Pacilli sulla destra e Giovinco sulla sinistra. Nessuna sorpresa in retroguardia: Tomassini rimpiazza Riccardi, al posto di Benassai c’è Granata. Risponde il Catania con il 4-3-3: Izco vince il ballottaggio con Rosaia, terminale offensivo il capocannoniere Moro.

Prima frazione particolarmente frizzante. Il Taranto prova a fare la gara, ma dopo soltanto tre minuti è costretto a fare a meno di Ferrara che, a seguito di una scivolata, avverte un problema alla coscia: al suo posto De Maria. Poco prima del quarto d’ora, gli ionici passano in vantaggio: il nuovo entrato crossa dalla sinistra, Maldonado interviene in maniera maldestra, Giovinco ben appostato, dall’interno dell’area, indirizza la sfera in rete dopo che la stessa si era infranta sul palo interno. Il gol subito non scoraggia il Catania, anzi: al minuto 19 Ceccarelli approfitta di un errore in disimpegno di Zullo, si invola verso l’area, serve Russini che, a tu per tu con Chiorra, chiama l’estremo difensore di casa agli straordinari. Al 21’, invece, Provenzano, di testa, conclude a lato. Stessa sorte, alla mezz’ora, per un tiro di controbalzo da parte di Civilleri. Sul finire della prima frazione, brividi da una parte e dall’altra: Labriola, dall’interno dell’area, ubriaca Zanchi e lascia partire un tiro-cross che tocca, di rado, la traversa, ma un minuto più tardi possono recriminare anche gli etnei, vale a dire quando Ceccarelli inventa per Monteagudo che, dall’interno dell’area, spedisce incredibilmente fuori.

La ripresa si apre con un mutamento tattico in casa rossazzurra: fuori Izco, al suo posto Sipos e passaggio al 4-2-4. Il Catania sembra in palla e al minuto 55 sfiora il gol con Calapai, il cui tentativo è sventato dall’attenta difesa locale. 60 secondi più tardi, però, è il Taranto a trovare il raddoppio: spiovente di Tomassini dalla destra, Giovinco controlla bene la sfera e la serve a Civilleri che, ben appostato, supera Sala e manda in visibilio lo Iacovone. La squadra di Baldini non ci sta e al 61’ dimezza lo svantaggio: Sipos aggancia egregiamente in area, si incunea tra Zullo e Granata, entrambi disattenti, e supera Chiorra in uscita. La squadra di Laterza è in affanno e al 70esimo subisce anche il pari: cross di Ceccarelli al centro, contatto tra Zullo e Moro, per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto il capocannoniere etneo non sbaglia e realizza il 2-2. A sette minuti dal termine, cross al centro per la testa di Russini: Chiorra respinge. Quando sembra tutto incanalato in parità, il Taranto trova il gol del 3-2: angolo di Marsili, Bellocq di testa sorprende la difesa rossazzurra e fa gioire tutto lo stadio. Il Catania non si arrende: Granata ferma Moro e, già ammonito, abbandona il terreno di gioco per doppio giallo. Ma non c’è più tempo: il Taranto vince 3-2 e torna al successo.

Nel prossimo turno, il Taranto affronterà, in trasferta, la Juve Stabia, mentre il Catania sfiderà il Potenza.

TARANTO - CATANIA 3-2

TARANTO (4-3-3): Chiorra 6,5; Tomassini 6, Zullo 5,5, Granata 5,5, Ferrara sv (3' pt De Maria 6,5); Civilleri 7,5, Marsili 6,5, Labriola 6,5 (14' st Bellocq 6,5); Pacilli 6 (14' st Mastromonaco 5,5), Italeng 5, Giovinco 7 (31' st Santarpia 6). A disp.: Antonino, Zecchino, Ghisleni, Versienti, Cannavaro. All.: Laterza 6,5.

CATANIA (4-3-3): Sala 6; Calapai 6 (19' st Greco 6), Claiton 6, Monteagudo 5,5, Zanchi 5,5 (19' st Albertini 6); Izco 6 (1' st Sipos 7), Maldonado 5 (28' st Rosaia 6), Provenzano 6,5 (37' st Cataldi sv); Ceccarelli 6,5, Moro 7, Russini 6,5. A disp.: Stancampiano, Pino, Ercolano, Biondi, Ropolo, Frisenna. All.: Baldini 6,5.

ARBITRO: Longo di Paola 6. ASSISTENTI: Pragliola e Cincaglini. IV UFFICIALE: Cavaliere.

MARCATORI: 14' pt Giovinco (T), 11' st Civilleri (T), 16' st Sipos (C), 25' st Moro (C) su rig., 48' st Bellocq (T).

AMMONITI: Provenzano (C) al 26' pt, De Maria (T) al 41' pt, Zanchi (C) al 17' st, Granata (T) al 33' st, Bellocq (T) al 39' st, Albertini (C) al 45' st., Granata (T) al 48' st.

ESPULSI: Granata (T) al 48' st per doppia ammonizione.

NOTE: spettatori 4715, di cui una decina da Catania. Angoli: 2-3. Rec.: 3' pt, 6' st.

Sezione: Taranto / Data: Dom 21 novembre 2021 alle 16:30
Autore: Vito Salvatore Di Noi
vedi letture
Print