Dal Riccardo Spina di Vieste al San Vito di Tricase, passando per il Pino Zaccheria di Foggia ed il San Nicola di Bari: nasce “Stadi di Puglia”, la nuova rubrica di TUTTOcalcioPUGLIA.com che racconta in pillole la denominazione sugli impianti calcistici del tacco d’Italia. La prima puntata riguarda la provincia di Foggia.

FOGGIA – “Pino Zaccheria” (capienza: 25.085 spettatori, omologato per 14.530). Inaugurato nel 1925, nel 1946 venne dedicato al cestista e sottotenente foggiano Pino Zaccheria, deceduto a Tirana durante la campagna italiana di Grecia.

AUDACE CERIGNOLA – “Domenico Monterisi” (capienza: 7.453 spettatori). Costruito nel 1932 e inizialmente denominato “Campo Littorio”, dopo la caduta del fascismo l’impianto cerignolano fu intitolato a Domenico Monterisi, calciatore locale morto - proprio come Zaccheria - sul fronte greco-albanese.

ATLETICO VIESTE – “Riccardo Spina” (capienza: 1.000 spettatori). Aperto al tifo locale nel 1969, lo stadio della squadra garganica è stato dedicato al sergente maggiore pilota Riccardo Spina, viestano mai più tornato a casa dopo la battaglia di Pantelleria nel 1942.

MANFREDONIA – “Miramare” (capienza: 4.076 spettatori). Terzo stadio più capiente della Capitanata, l’impianto manfredoniano fu edificato nel 1932 e - come da prassi in quei tempi - intitolato al Littorio. Durante l’occupazione alleata venne chiamato “Miramare” in quanto a pochi metri dalle rive adriatiche.

REAL SITI – “San Rocco”. Il campo di Stornara, fresco di ristrutturazione, è dedicato a San Rocco, santo patrono del comune appartenente ai Reali Siti.

TEAM ORTANOVA – “Michele Fanelli”. L’impianto di Orta Nova deve il nome a Michele Fanelli, storico maratoneta ortese che nel 1932 partecipò ai Giochi Olimpici di Los Angeles.

SAN MARCO – “Tonino Parisi”. Il campo di San Marco in Lamis è intitolato alla memoria di Tonino Parisi, giovane calciatore sammarchese perito nel 1948 per una broncopolmonite, dopo un bagno in fontana al termine di una partita della Virtus San Marco.

SAN SEVERO – “Ricciardelli”. Inaugurato nel 1929, il campo sportivo comunale di San Severo è stato dedicato alla famiglia Ricciardelli, la quale donò alla cittadinanza il suolo su cui è sorto lo stadio.

FOGGIA INCEDIT – “Ex FIGC”. Riqualificato soltanto nel 2018, il piccolo gioiellino ricalca il nome dello storico impianto della Foggia che fu.

SPORT LUCERA – “Comunale”.

SPORTING APRICENA – “Madrepietra Stadium”. Il nuovo stadio del comune garganico, edificato nel 2016, è stato chiamato così in onore della celebre pietra di Apricena.

Sezione: Altre notizie / Data: Dom 31 maggio 2020 alle 21:00
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print