Termina coi fischi del San Nicola e col coro "meritiamo di più" l'ultima del 2023 in casa del Bari. Buoni ritmi nel primo tempo, nuovo calo nella ripresa. Di nuovo c'è che col Cosenza la difesa regge: si spiega così lo 0-0 finale. I biancorossi ci mettono garra almeno nei primi 45', ma manca la qualità. Non una novità. Tra i calabresi il più pericoloso è Mazzocchi, fa buona guardia su un paio di occasioni l'ex Micai. Rammarico per il palo colpito da Benali. Alla fine il pubblico risponde meglio di quanto si pensasse: sugli spalti 17.646 spettatori, 1290 dei quali provenienti dalla Calabria. Ora la Samp.

GIOCO E POSSESSO. Il Bari parte col 4-3-3, in formazione le novità sono quelle annunciate alla vigilia. E se si esclude la punizione di Praszelik al 5' con successivo tentativo di Rispoli, sono i biancorossi a farsi apprezzare maggiormente. Tanto possesso e palleggio, più alcune buone occasioni da rete. All'8' Di Cesare manda fuori dagli sviluppi di una punizione di Achik - tra più reattivi nei biancorossi - che al 15' sbaglia l'occasione del vantaggio a tu per tu con Micai e non sfruttando un gran taglio di Nasti. Al 22' il tentativo più pericoloso: missile di Benali da fuori area che colpisce in pieno il palo. Ancora Nasti pericoloso al 37' di testa e poi Sibilli al 46' (due minuti di recupero), ma sempre Micai è attento. Si va al riposo con fiducia.

STALLO. La ripresa si apre con un cambio forzato: Di Cesare non ce la fa, febbre e vomito. Al suo posto c'è Zuzek. Brivido subito con Sibilli al 49': tiro a giro insidioso. Ma il Bari non è vibrante come nei primi 45' e nel Cosenza l'uomo ovunque è Mazzocchi: tanti pericoli che partono dai suoi piedi ma non inquadra la porta. Ma che brividi. Al 51' costringe Brenno all'angolo. Replica Achik al 58' palla defilata a giro fuori. Al 63' incornata da corner velenosa di Fontanarosa, ci prova anche Edjouma al 78' e Aramu da assist di Sibilli. Tentativi troppo deboli. Marino prova a mischiare le carte: si rivede in campo Menez per la prima volta dopo la 1^ giornata col Palermo, fischiatissimo Acampora. Non Aramu e Bellomo che però non spostano l'inerzia della gara. Ultimo brivido all'88': tiro a giro dalla distanza ancora di Mazzocchi. Porta sfiorata ma termina 0-0 il match.

Sezione: Bari / Data: Sab 23 dicembre 2023 alle 18:11
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print