Cerignola-Picerno è il sentito derby appulo-lucano della 13^giornata di Serie C. Due squadre, due società accomunate da particolari vicende nelle ultime stagioni (dalla combine del 2019 in Serie D al controverso trasferimento in terra lucana, nel 2021, di De Cristofaro dopo aver praticamente formalizzato il suo rinnovo con i pugliesi) che rendono, appunto, questa partita molto sentita specialmente sponda gialloblù; sarà il primo incontro tra queste due compagini tra i professionisti. L'Audace giunge al match con una buona classifica e dopo il pareggio di Francavilla: saranno indisponibili Gonnelli e Coccia, non al top Bianco. Il dubbio maggiore per Pazienza riguarda il modulo, potrebbe comunque essere confermato il 3-5-2 delle ultime uscite. Saracco tra i pali, Blondett, Allegrini e il diffidato Blondett in difesa. Capomaggio in cabina di regia vista l'assenza di Bianco, Tascone e Sainz Maza favoriti per affiancarlo; larghi Russo e D'Ausilio, scalpita Giofrè che è rientrato domenica scorsa. In avanti tutto farebbe pensare alla coppia Malcore-D'Andrea. I lucani di mister Longo provengono dal successo casalingo contro il Taranto, che ha rappresentato soltanto la seconda vittoria stagionale. Il Picerno non vanta una buona media esterna, 2 soli punti ottenuti lontano dal "Curcio". I rossoblù potrebbero confermare l'assetto tattico dell'ultima gara, ovvero il 4-2-3-1. Il portiere Crespi potrebbe essere difeso da Allegretto e Garcia, terzini Novella e Guerra. In mediana Dettori e De Ciancio, sulla trequarti l'esperto Reginaldo con Golfo ed Esposito larghi, ballottaggio Diop-Gerardi in avanti. Potrebbe partire dalla panchina il tanto atteso ex De Cristofaro, alla sua prima da ex al "Monterisi". L'ultimo precedente in terra ofantina risale alla stagione 2020/2021, in Serie D, quando il Cerignola rifilò un pesante 4-1 al Picerno, dopo pochi mesi riammesso in terza serie. La gara verrà trasmessa in chiaro ed in esclusiva da Antenna Sud sul canale 14 del digitale terrestre, calcio d'inizio alle ore 17:30. 

PROBABILI FORMAZIONI

Audace Cerignola (3-5-2): Saracco; Blondett, Allegrini, Ligi; Russo, Tascone, Capomaggio, Sainz Maza, D'Ausilio; D'Andrea, Malcore. All. Pazienza.

Picerno (4-2-3-1): Crespi; Novella, Garcia, Allegretto, Guerra; De Ciancio, Dettori; Golfo, Reginaldo, Esposito; Gerardi. All. Longo. 

Arbitro: Gauzolino di Torino. 

Sezione: Cerignola / Data: Dom 13 novembre 2022 alle 09:00
Autore: Antonio Specchio
vedi letture
Print