Saranno Bisceglie e Taranto a giocarsi la finale regionale di Coppa Italia Dilettanti, atto conclusivo di un percorso che ha visto le due squadre imporsi sulle altre. Una sfida dal grande fascino, che metterà di fronte due piazze storiche del calcio pugliese e che si disputerà con la formula andata e ritorno. Nei prossimi giorni verrà ufficializzato l’ordine delle gare: resta infatti da stabilire quale delle due squadre ospiterà la partita d’andata, decisione che verrà presa con un sorteggio in programma martedì 13 gennaio. L’andata si giocherà il 22 gennaio, mentre il ritorno è fissato a distanza di due settimane, il 5 febbraio.

I rossoblù hanno conquistato l’accesso alla finale chiudendo al primo posto il triangolare che comprendeva anche Gallipoli e Novoli. Decisiva l’ultima gara, vinta con un netto 5-1 contro i giallorossi, dopo il pareggio per 1-1 nella sfida di Novoli, risultato che ha permesso ai rossoblù di staccare il pass per l’atto conclusivo della competizione. Percorso differente ma altrettanto importante per il Bisceglie, protagonista di un doppio confronto nel derby contro l’Unione Calcio Bisceglie. I nerazzurrostellati hanno pareggiato 1-1 la gara d’andata in trasferta, per poi imporsi 3-1 nel match di ritorno al “Ventura”, conquistando così la finale regionale. La posta in palio va oltre il prestigio del trofeo. La vincente della finale accederà alla fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti.

Una doppia sfida che si preannuncia intensa ed equilibrata, in cui Bisceglie e Taranto si contenderanno non solo la Coppa, ma anche la possibilità di continuare a inseguire un obiettivo: la promozione in Serie D.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 14:55
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print