Adesso è ufficiale: il playout tra Novoli e Ugento si giocherà domenica prossima alle ore 16:30. Dopo giorni di attesa e incertezza, la FIGC-LND Puglia ha emesso il comunicato che conferma la disputa della sfida salvezza, ultimo verdetto ancora aperto nei principali campionati regionali pugliesi.

Il match era rimasto sospeso a causa del ricorso presentato dal Massafra al CONI, dopo le decisioni della giustizia sportiva legate alla posizione del calciatore Raffaele Pentimone. La società giallorossa, infatti, aveva subito prima una penalizzazione di nove punti da parte della Corte Sportiva d’Appello territoriale e successivamente altri tre punti in seguito al ricorso presentato dal Brilla Campi.,Una vicenda che ha inevitabilmente rallentato la definizione della griglia playout. Il ricorso del Massafra al CONI resta ancora pendente e non è stata fissata la data della discussione. Qualora il club dovesse ottenere ragione, si aprirebbe un nuovo scenario con un ulteriore spareggio salvezza tra Massafra e Taurisano, da disputare sul campo dei salentini in virtù del miglior piazzamento in classifica.

Nel frattempo, però, il campionato riparte dal derby tra Novoli e Ugento. La gara si giocherà al “Totò Cezzi” perché la squadra guidata da Claudio Luperto ha chiuso la regular season davanti agli ugentini di un solo punto: 41 contro 40. Una sfida che vale una stagione intera e che metterà di fronte due piazze salentine chiamate a giocarsi tutto.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 20 maggio 2026 alle 08:37
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture