Nonostante un mercato in continuo movimento, il focus del Taranto è sempre rivolto al risultato. Lo ha assicurato il tecnico degli ionici, Luigi Panarelli, alla vigilia del match contro il Gallipoli: “La squadra sta bene, abbiamo recuperato qualcuno. Resta fuori Souare, Aguilera non ha preso parte alla rifinitura ma è convocabile. Sono arrivati nuovi giocatori, in gergo si può definire un cantiere aperto ma abbiamo cercato di preparare al meglio la gara con il Gallipoli”.

I nuovi arrivi: “Abbiamo ingaggiato un terzino sinistro 2007, dove avevamo solo Corallini. Trombino è un attaccante che ho allenato già all’Igea Virtus e mi auguro che ripeta la stagione dello scorso anno. Zampa è un centrocampista dinamico e implementa delle caratteristiche che già abbiamo”.

Trombino: “è un attaccante che sa raccordare il gioco, può proteggere palla e non disdegna l’attacco della profondità. Conosco il valore del giocatore e ci darà una grande mano”.

Il Gallipoli: “Il Gallipoli vorrà fare bella figura ma siamo concentrati. Abbiamo preparato al meglio questa partita, come facciamo ogni settimana per raggiungere la vittoria. Rispettiamo l’avversario ma non temiamo nessuno”.

Cosa potranno dare i nuovi innesti: “I nuovi arrivati sono più congeniali al nostro progetto tecnico. Sono giocatori esperti, di categorie superiori. Nel Taranto, anche se in Eccellenza, è giusto mirare calciatori di questa fascia. Hanno personalità, tecnicamente possono aumentare il valore di questa squadra”.

Gli spunti dopo il match col Brindisi: “Dopo la partita col Brindisi vedo il bicchiere mezzo pieno, i ragazzi hanno interpretato al meglio la gara restando lontani dalla nostra porta e con un pressing ultra offensivo. Abbiamo costretto l’avversario a restare nella sua metà campo”.

Il sistema di gioco: “Non lavoriamo per sistemi ma per princìpi. Dobbiamo cercare di trovare il giusto equilibrio, cercando di fare un gol in più dell’avversario e portare a casa la vittoria”.

Il trittico di partite in vista: “Dobbiamo pensare al Gallipoli, non alle gare successive. Dobbiamo cercare di portare delle migliorie sotto tutti gli aspetti, preparare le partite in questa situazione non è facile ma non ci sono alibi. Dobbiamo trarre il meglio da ogni gara, in questo momento il risultato è la priorità. Con il tempo, definendo la rosa, cercheremo di mostrare un gioco più fluido”.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 15:53
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print