Andrea Manco è il nuovo allenatore dell’Ugento. La società giallorossa riparte dal tecnico classe 1977 originario di Taurisano e reduce, nella passata stagione, dalla vittoria del campionato di Promozione con la squadra della sua città. “Una guida esperta e capace, che negli anni ha dimostrato qualità tecniche di rilievo e si è fatto apprezzare per la meticolosità e l’impegno messi nel lavoro quotidiano sul campo”, si legge in una nota dell’Ugento.

Dopo una carriera da calciatore consumata tra Serie C e D, Manco ha portato la sua esperienza in panchina. Prima la presenza in staff importanti, poi l’inizio del percorso da primo allenatore. Tra i momenti salienti, quello iniziale a Taurisano, condotto dalla Seconda categoria alla Promozione, campionato in cui ha guidato anche lo Scorrano.

Due anni ricchi di risultati con l’Otranto in Eccellenza, bissati poi al Novoli, due stagioni sempre nel massimo campionato dilettantistico regionale. Nei primi giorni del 2024 ha preso in corsa il Taurisano riportandolo in Eccellenza dopo 15 anni. Andrea Manco si avvarrà della collaborazione di Piero Orlando, allenatore in seconda, mentre Rocco Leone è stato confermato come allenatore dei portieri.

“Siamo andati con convinzione su una figura esperta e conoscitrice della categoria consapevoli che mister Manco rispecchi le qualità necessarie, umane, tecniche e caratteriali, per dare una svolta positiva al corso della stagione. Auguriamo a lui e al suo staff un buon lavoro”, sottolinea il presidente Massimo De Nuzzo nel dare benvenuto al nuovo allenatore.

Manco ha diretto il primo allenamento in giallorosso nel pomeriggio di martedì 25 novembre e domenica esordirà in panchina nella trasferta in casa del Massafra.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 15:59
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print