Dopo la pesante sconfitta di Cremona, il Lecce torna al Via del Mare con l’obiettivo di rialzarsi e lo fa cambiando volto all’attacco: Di Francesco lancia dal 1’ Sottil, Camarda e Pierotti, mentre Ndaba prende il posto di Gallo, fermato dalla febbre. La gara inizia subito in salita per i giallorossi, costretti al cambio anticipato di Berisha per un problema muscolare: dentro Kaba.

Il primo tempo è un monologo salentino. Il Pisa si affaccia per la prima volta dalle parti di Falcone solo al 18’, con un colpo di testa di Moreo. Il Lecce invece costruisce molto e bene: Coulibaly sfiora il bersaglio, Pierotti calcia debolmente da buona posizione, poi Camarda e Tiago Gabriel mancano due nitide occasioni, quest’ultimo da distanza ravvicinatissima. Prima dell’intervallo è ancora Tiago Gabriel a non trovare la porta di testa sull’ennesimo invito di Sottil.

Nella ripresa Gilardino corre ai ripari inserendo Albiol per l’infortunato Calabresi, ma il canovaccio non cambia: è sempre il Lecce a rendersi pericoloso. Kaba spreca una clamorosa palla gol a tu per tu con Semper, Sottil sfiora il gol con un tiro a giro di grande qualità, e Coulibaly da due passi non riesce a trovare la deviazione vincente. L’ingresso di Banda aggiunge imprevedibilità e Semper deve superarsi sul suo rasoterra angolato.

Il gol, meritato, arriva al 72’ e porta la firma di Nikola Stulic, entrato poco prima al posto di Camarda. Banda si accende sulla sinistra, salta l’uomo e mette un assist perfetto sul quale l’attaccante serbo irrompe con decisione firmando il suo primo gol in giallorosso. Il Pisa non trova la forza di reagire e si affaccia in avanti solo all’88’ con una punizione alta di Vural.

Il Lecce amministra il vantaggio fino al triplice fischio e ritrova una vittoria fondamentale, frutto di una prestazione convincente e di un secondo tempo finalmente concreto sotto porta. L'arbitro assegna 5 minuti di recupero. Occasionissima nel recupero per Stulic su un cross al bacio di Morente. In questo caso l'attaccante serbo sbaglia. Termina qui, il Lecce vince e allunga in classifica. Ora pausa, per via della Supercoppa italiana, si torna al Via del Mare il 27 dicembre per la sfida contro il Como.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 22:37
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print