Le squadre pugliesi dominano il girone H di Serie D. A dirlo sono i numeri in classifica dopo le prima dieci giornate di campionato. A guidare la classifica è la Virtus Francavilla con 24 punti che vanta ben otto vittorie e solo due sconfitte, queste ultime giunte con Gravina e Fidelis Andria. Il cammino positivo della formazione di Trocini era evidente già dopo le prime cinque vittorie in altrettante partite. Un buon inizio di stagione impreziosito inoltre dal doppio successo nelle sfide di Coppa Italia di categoria, proprio contro Gravina e Fidelis, le stesse con cui la Virtus ha pagato due sconfitte in campionato.
A seguire a distanza ravvicinata, solo due punti, si trova il Martina e in terza ad una lunghezza in più il Brindisi. Andiamo con ordine: la squadra di Laterza non è di certo una sorpresa, soprattutto, dopo la stagione passata in cui ha lottato per il titolo con il Barletta, e dunque anche quest'anno si posizione nelle zone di vertice confermandosi una pretendente alla promozione tra i professionisti. I biancazzurri hanno vinto nell'ultima sfida contro il Bisceglie, ma nelle prime quattro giornate hanno perso sia con la Turris sia con la Virtus Francavilla. Due società che puntano alle prime posizioni.
Il Brindisi, invece, guidato da mister Taurino e da neopromossa assoluta sta dimostrando di poter competere a chiare lettere anche nel massimo campionato dilettantistico. Dopo una prima parte di stagione di rodaggio, in cui nelle prime quattro partite ha perso tre volte, ha decisamente invertito la rotta e dalla vittoria esterna contro il Francavilla In Sinni fino all'ultima casalinga ai danni dell'Ebolitana, ha raggiunto uno score di sei vittorie consecutive. Risultati che hanno permesso al Brindisi di posizionarsi in terza posizione con 21 punti.
Ma a sorridere sono anche Gravina e Manfredonia, rispettivamente in quinta e sesta posizione, ma entrambe con 17 punti. I gialloblù di Ignoffo stanno confermando quanto di buono fatto nel finale della scorsa stagione. La squadra di Ignoffo, artefice del successo contro la Virtus Francavilla, ha poi avvertito un calo di risultati che non hanno portato altro che tre pareggi di fila, ma nell'ultima sfida di campionato sono tornati a conquistare l'intera posta in palio contro la Nocerina.
Il Manfredonia, invece, potrebbe sembrare la vera sorpresa dopo le prime dieci giornate, ma i risultati dei sipontini danno ragione ad un progetto funzionale e convincente: cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Risultati che mettono nel dimenticatoio la lotta salvezza della passata stagione. Il Manfredonia di Ciaramella è in ottima salute sportiva e lo sta dimostrando.
Note positive anche per la Fidelis Andria. I federiciani protagonisti in negativo nelle prime cinque partite - quattro sconfitte, un pareggio e ultima posizione in classifica - , hanno completamente invertito la rotta, anche grazie alla gestione targata Nicola Ragno. Dal suo arrivo solo successi, fatta eccezione per la sconfitta in Coppa Italia contro la Virtus. Entusiasmo ritrovato ad Andria dunque. Adesso i biancazzurri distano pochi punti dalle posizioni di vertice e si apprestano ad affrontare le prossime sfide come quelle decisive per rientrare in piena lotta promozione.
Chi invece non vince da tre giornate è il Bisceglie di mister Pizzulli. I nerazzurrostellati viaggiano all'ottavo posto, ma contano i danni degli ultimi ko contro il Melfi, e nel doppio derby pugliese con Brindisi e Martina. Anche loro arrivati dall'Eccellenza come il Brindisi, restano comunque in gioco nella metà alta della classifica.
Al netto della presenza di queste squadre pugliesi nelle prime otto posizioni, l'unica nota negativa è rappresentata dal Nardò, fanalino di coda del girone. I granata sono fermi a quota 4 punti (sarebbero 6 senza i due punti di penalizzazione), avendo conquistato l'unica vittoria nella trasferta contro l'Ischia. Ora il calendario propone Nardò-Turris, gara valida per l'undicesima giornata di campionato: una sfida difficile, dalla quale la squadra di Di Costanzo dovrà però cercare di ripartire.
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 11:00 Il Bari riscopre Colangiuli: una nuova risorsa a centrocampo?
- 10:47 Barletta, Fracchiolla in pole nel ruolo di direttore sportivo
- 09:58 Serie D, dominio pugliese: sette squadre nelle prime otto posizioni
- 08:33 Stadio San Nicola, comodato al Bari sino a fine stagione. Vaughn: risposta a metà novembre
- 08:10 Promozione A/B, 9a Giornata: risultati e classifica
- 22:46 Foggia, Auteri dopo il 2-2 di Casarano: “Bastonerò i miei, sono molto arrabbiato”
- 22:43 Casarano-Foggia 2-2, Zauri: “Pareggio giusto, dispiace il gol all’ultimo”
- 19:21 Taranto, per la panchina in pole Pino Di Meo
- 18:20 Lecce, tegola per Joël Monteiro: lesione al polpaccio sinistro
- 17:35 Serie D/H, 10a Giornata: risultati e classifica
- 17:22 ufficialeTaranto, esonerato l’allenatore Luca Tiozzo
- 17:15 Eccellenza Puglia, 11a Giornata: risultati e classifica
- 17:01 Manfredonia, D'Errico a LuNeDì Puglia: "Gruppo unito, possiamo crescere"
- 16:45 ufficialeBarletta, esonerato il direttore sportivo Luigi Volume
- 16:38 Brindisi, Alboni: «Siamo una squadra forte, ma ci sono tante big»
- 16:37 Fidelis Andria, Vallarella: "Restiamo vigili sul mercato"
- 16:05 Martina, Llanos: "Cerco di onorare la maglia ogni domenica"
- 11:36 Barletta, è già rottura con Volume: il ds verso l'addio dopo 30 giorni
- 11:25 Fidelis Andria, vittoria e veleni. Vallarella contro l'ex patron: "Società solida, lo perseguiterò nelle aule giudiziarie"
- 11:02 Virtus Francavilla, Donatiello: “Vittoria che ci riempie d’orgoglio, ora testa alla prossima”
- 11:00 Virtus Francavilla, Trocini si gode il successo sulla Turris: “Abbiamo giocato con coraggio”
- 10:53 Martina, Laterza promuove la squadra dopo il 3-1 al Bisceglie: “Possiamo migliorare ancora”
- 10:49 Lecce, Sticchi Damiani analizza il momento: “Siamo falcidiati dagli infortuni”
- 00:39 Taranto, Tiozzo verso l’esonero: De Luca e Scaringella in pole
- 21:15 Genoa, De Rossi: “Siamo felicissimi, ma non abbiamo ancora fatto nulla”
- 20:56 Taranto, squadra contestata al rientro da Bisceglie
- 20:55 Taranto, altro crollo in trasferta: l’Unione Bisceglie rimonta e vince
- 20:54 Lecce, Di Francesco: “Sono incavolato per la settimana appena trascorsa”
- 20:25 Lecce, Siebert: “Arriviamo in ritardo su tante situazioni, dobbiamo migliorare”
- 19:53 Il Lecce perde anche questa: il Genoa vince al Via del mare per 1 a 2
- 19:05 UC Bisceglie, Digiorgio: "Complimenti alla mia squadra per averci creduto"
- 17:16 Le formazioni ufficiali di Lecce-Genoa: Gorter e Monteiro titolari
- 16:56 Galatina-Atletico Acquaviva 0-1: il tabellino del match
- 16:48 Novoli-Racale 0-3: Martina, Pirretti e Bonoha firmano il successo degli ospiti
- 15:08 Casarano, Zauri: “Foggia squadra interessante, recuperiamo Patierno”
- 13:37 Barletta, Romano: “Il rigore era netto, l’arbitro mi ha riso in faccia”
- 11:24 Taranto, spunta un under per la porta rossoblù
- 09:30 le probabili formazionidi Lecce-Genoa: tra indisponibili e scelte obbligate, Stulic dal 1’
- 17:50 Audace Cerignola, Boccadamo stende il Catania: tre punti e terzo posto per i gialloblù
- 17:24 Bari, Mogos: “Noi siamo con il mister, responsabilità nostra”
- 17:24 Colpo dell’Altamura a Sorrento: vittoria per 2-1 con il sigillo di Curcio dal dischetto
- 17:18 Bari-Scafatese, Rastelli: "Io in bilico? Da quando sono nato"
- 16:28 Bari-Scafatese 1-1: Gomez non basta, risponde Emmausso. Altra prova incolore
- 16:28 Fidelis Andria, Ragno pre Francavilla: “Dobbiamo giocare allo stesso modo con tutti”
- 16:14 Calcio in TV, dirette su Antenna Sud, Teleregione e Antenna Sud Extra
- 15:25 Virtus Francavilla, Trocini: “Turris? Partita complicata, affrontiamo una delle favorite”
- 14:48 ufficialeTaranto, arriva l'esterno Eneo Gjonaj
- 14:06 Taranto, Tiozzo: "In trasferta dobbiamo svoltare, così non andiamo da nessuna parte"
- 13:55 Bari-Scafatese, le scelte di Rastelli: Butic e Gomez guidano l’attacco
- 12:31 Martina, Laterza: "Bisceglie squadra forte ma cercheremo di imporre il nostro gioco"
