Ritorno alla vittoria in chiaro scuro. SPAL-Bari è la storia di una gara...senza storia, almeno fino al minuto numero 80': un paio di minuti di puro black out potevano costare carissimo ad un Bari sin lì quasi perfetto, ma che poi ha accusato un brusco calo fisico. Per gli estensi impatto devastante di Nainggolan sulla partita: una rete, un assist, tanto carisma e panni da leader indossati in pieno. Per fortuna non è bastato per rovinare un pomeriggio che comunque sorride. Primo gol di Esposito, tornano a segnare anche Antenucci e Cheddira. Con loro Folorunsho: dalla cintola in su ha funzionato tutto. Finisce 3-4 una gara non banale. Tra i nuovi in campo anche Molina, ma nella ripresa. 

BARI SHOW. Gara subito pimpante, come all'andata sono i biancorossi a farsi apprezzare di più. Al 2' tiro a giro di Cheddira di poco a lato, al 6' Maiello ruba bene palla e serve in area Cheddira, neutralizzato da Alfonso. All'8' ancora il marocchino, tentativo fuori misura. La SPAL, prima dell'ingresso in campo dell'ex Roma è soprattutto Feftazidis, altro neo acquisto: insidiosa all'11' la conclusione che sfiora il secondo palo. Al 20' il vantaggio del Bari. Biancorossi sulla trequarti, palla sui piedi di Cheddira, che serve all'indietro e fa da sponda a Folorunsho. L'ex Reggina sfodera da fuori area un tiro potente che può contare anche su una deviazione decisiva, palla in rete. Al 25' segna il suo primo gol biancorosso anche Esposito: il primo tentativo di Cheddira dal limite dell'area verso Alfonso viene respinto, ma proprio in quel momento l'ex Inter si fa trovare pronto in piena area. Palla raccolta, rete gonfiata. Si va al riposo sullo 0-2. 

DUE MINUTI DA BRIVIDI. Sembra una gara in scioltezza: Bari cinico e spietato, SPAL in bambola. E ad inizio secondo tempo, dopo due buoni tentativi al 49' di Prati e Feftazidis (pericoloso il secondo, che ha visto come protagonista anche Dalle Mura, altra conclusione ravvicinata respinta, ottimo Caprile), ecco che arriva il tris. Minuto 55: lancio filtrante di Maiello da centrocampo per Cheddira, che si invola in area, punta e fa secco Peda, per poi punire ancora Alfonso sul secondo palo. Allora De Rossi corre ai ripari: in campo Nainggolan che confeziona subito l'1-3. Dai suoi piedi un bel cross dal fondo di destra per la testa di Moncini - un biancorosso mancato - Caprile battuto. Ma al 67' c'è il poker di Antenucci. Cross di Pucini dalla trequarti di destra, incornata che riceve gli applausi di tutto il Mazza, in qualità di ex. Tutto finito? No. All'80' Nainggolan fa parte un tiro potente e velenoso dal limite e quasi senza pensarci. Poco prima Moncini non aveva sfruttato un buon cross di Tujinov. Un minuto dopo il 3-4 di Celia. Ma non segue la riscossa finale perché i biancorossi si ricompattano dietro giusto in tempo: nel finale entra anche Zuzek al posto di Benedetti, coi difensori in campo che diventano cinque. Mignani si copre. E porta i tre punti a casa e fa festa coi 512 tifosi biancorossi presenti. Quota 40 si avvicina, ora c'è il Cosenza.

SPAL-BARI 3-4

Marcatori: 20' Folorunsho (B), 25' Esposito (B), 55' Cheddira (B), 61' Moncini (S), 67' Antenucci (B), 80' Nainggolan (S), 81' Celia (S)

SPAL (3-4-2-1): Alfonso; Peda, Meccariello, Dalle Mura; Dickmann (72' Murgia), Prati (72' La Mantia), Zanellato (63' Tunjov), Celia; Feftazidis (63' Valzania), Rabbi (51' Nainggolan); Moncini. A disp.: Pomini, Fiordaliso, Zuculini, Arena, Almici, Rauti, Ayoub. All. De Rossi

BARI (4-3-3): Caprile; Pucino, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Mallamo, Maiello, Benedetti (86' Zuzek); Esposito (59' Antenucci), Folorunsho (46' Molina); Cheddira. A disp.: Frattali, Benali, Botta, Marachioli, Scheidler, Ricci, Bosisio, Bellomo, Dorval. All. Mignani

Arbitro: Abisso di Palermo
Assistenti: Galetto e Macaddino
IV Uomo: D’Eusanio
VAR: Marini
AVAR: Feliciani

Ammoniti: Folorunsho (B), Bellomo (B), Mazzotta (B)
Note: cielo sereno, terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 8.773, (512 tifosi ospiti). Recuperi: 2'pt; 5'st.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 04 febbraio 2023 alle 16:14
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print