È il giorno in cui il Cerignola tenterà l'impresa, quella di ribaltare il pesante 1-4 rimediato dal Pescara nella semifinale d'andata disputata domenica scorsa al "Monterisi". Lo stadio Adriatico sarà sold-out, circa 20mila spettatori pronti a spingere i biancazzurri verso una qualificazione che sembra già scritta. Calcio d'inizio alle ore 20.00.

Servirà un Cerignola arrembante sin dalle prime battute, una vittoria con tre gol di scarto prolungherebbe la contesa ai tempi supplementari. Giuseppe Raffaele potrebbe optare per un 3-4-3 di spinta: in difesa convocati, seppur non al top, sia Romano che Visentin, Ligi o uno di loro due per affiancare Gonnelli e Martinelli. A centrocampo spicca l'assenza dello squalificato Capomaggio, Bianchini e Tascone i favoriti per la mediana, scalpitano Sainz-Maza e McJannet. Coccia e Russo potrebbero dare equilibrio sulle fasce, mentre in avanti potrebbe scoccare l'ora del tridente Achik-Salvemini-Cuppone. Non è da escludere la consueta soluzione 3-5-2 con l'utilizzo di Volpe a tutta fascia.
In diffida Martinelli, Coccia, Bianchini e Sainz-Maza.

Qualche rotazione per Silvio Baldini, forte dei tre gol di vantaggio e consapevole di avere un piede e mezzo in finale. Le scelte del tecnico biancazzurro sono praticamente certe. Solito 4-3-3, con Lancini affiancato da Letizia vista l'assenza di Brosco, Pellacani partirà dalla panchina. A centrocampo rifiatano Meazzi e Squizzato, dentro Valzania e Kraja, in avanti la novità è Tonin al posto di Ferraris dopo la doppietta realizzata da subentrato in Puglia, Bentivegna preferito a Cangiano che non è al meglio della condizione.
In diffida Lancini, Moruzzi, Crialese, Dagasso, Squizzato e Merola. 

PROBABILI FORMAZIONI

Pescara (4-3-3): Plizzari; Pierozzi, Lancini, Letizia, Moruzzi; Kraja, Valzania, Dagasso; Bentivegna, Merola, Tonin. All. Baldini.

Audace Cerignola (3-4-3): Greco; Visentin, Gonnelli, Martinelli; Coccia, Tascone, Bianchini, Russo; Achik, Salvemini, Cuppone. All. Raffaele.

Arbitro: Mastrodomenico di Matera. Ass: Santarossa di Pordenone e Laghezza di Mestre. IV uff: Silvestri di Roma 1. VAR: Nasca di Bari. AVAR: Cerbasi di Arezzo.

Sezione: Serie C / Data: Mer 28 maggio 2025 alle 08:30
Autore: Antonio Specchio
vedi letture
Print