Clamorosa affermazione del Bitonto su un Taranto che, in ogni caso, disputa un’ottima prestazione al Città degli Ulivi: a decidere una contesa Taurino, tarantino di nascita, che regala ai neroverdi tre punti fondamentali.
Loseto accantona l’idea del 4-3-3 e opta per un più equilibrato 3-5-2: il ritorno di Petta in retroguardia non comporta quello di Biason in mediana, tant’è che il centrocampista argentino viene riconfermato al centro della difesa, mentre in avanti agiscono in coppia Taurino e Lattanzio. Lentini, che sostituisce lo squalificato Laterza, risponde con l’ormai consueto 4-2-3-1: Rizzo vince il ballottaggio con Gonzalez, Diaz invece è preferito ad Abayiàn.
Il Taranto parte con il piede pigiato sull’acceleratore: al quarto minuto Falcone, ben imbeccato da Boccia, impegna severamente Figliola costretto a smanacciare il colpo di testa dell’ex di turno con un prodigioso colpo di reni. Ancora il numero 11 rossoblù pericoloso al 14’, ma il suo fendente dal limite dell’area si spegne di un soffio a lato. Urlo strozzato in gola per Diaz che, al ventunesimo minuto, trova il guizzo vincente, ma in posizione di offside: rete annullata e punteggio che resta ad occhiali. L’unico pericolo dalle parti di Ciezkowski lo crea Lattanzio poco dopo la mezz’ora: il colpo di testa dell’attaccante classe ’89 è deviato in corner dal portiere ionico.
La ripresa si apre sulla falsa riga della prima frazione: Tissone, su punizione, chiama Figliola agli straordinari, dall’altra parte è Ciezkowski a bloccare un tentativo, sempre da calcio piazzato, di Montinaro. Il match sembra pendere in direzione ionica quando Colella, in pochi minuti, rimedia un doppio giallo e il colpo di testa di Diaz del quarto d’ora sembra avallare tale tesi, ma al 63’ giunge un po’ a sorpresa il gol di Taurino che di testa, su azione di corner, coglie impreparata la retroguardia tarantina. Sale così sugli scudi Figliola: il portiere di casa chiude letteralmente i pali dapprima ad Abayiàn e poi a Diaz, mentre Mastromonaco spreca una buona occasione a dieci minuti dal termine. Il Bitonto conclude in nove per via del rosso diretto a Palazzo, ma mette ugualmente in cassaforte il successo: al Città degli Ulivi termina 1-0.
Domenica prossima il Bitonto sarà ospite del Molfetta, mentre il Taranto tornerà di scena allo Iacovone laddove giungerà il fanalino di coda Puteolana.
BITONTO – TARANTO 1-0
BITONTO (3-5-2): Figliola; Petta, Biason, D.Colella; Di Modugno, Mariani, Capece (14' st Nocerino), Montinaro (31' st Piarulli), Nannola (41' st Esposito); Taurino (22' st Triarico), Lattanzio (28' st Palazzo). A disp.: Zinfollino, S.Colella, Zaccaria, Caruso. All.: Loseto.
TARANTO (4-2-3-1): Ciezkowski; Boccia (45' st Marrazzo), Rizzo, Guastamacchia, Ferrara (39' st Santarpia); Matute (14' st Abayiàn), Diaby (40' st Acquadro); Guaita (28' st Mastromonaco), Tissone, Falcone; Diaz. A disp.: Caccetta, Shehu, Gonzalez, Serafino. All.: Lentini (Laterza squalificato).
ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina. Assistenti: Marchese e Romano.
MARCATORI: 18' st Taurino (B)
ESPULSI: D.Colella (B) al 12' st per doppia ammonizione, Palazzo (B) al 43' st per presunta gomitata su Guastamacchia (T).
Ammoniti: Capece (B) al 7’ pt, Ferrara (T) al 25’ pt, Biason (B) al 2' st, D.Colella (B) al 5' st, D.Colella (B) al 12' st, Petta (B) al 50' st.
NOTE: gara disputata a porte chiuse in ottemperanza delle misure anti covid-19. Angoli: 3-6. Rec.: 1’ pt,
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:11 Como, Fabregas: “Lecce in crescita”
- 10:05 Serie C, Girone C: Chiricò re dei marcatori al giro di boa
- 09:00 le probabili formazionidi Lecce-Como: mai così tante assenze, spazio a Siebert e Maleh
- 22:33 Sotto l'albero crisi, rinascite e buone intenzioni
- 18:38 Fidelis Andria, ora lo sprint per entrare in zona playoff
- 18:17 Barletta, un girone di assestamento guardando la vetta
- 17:10 Bari, i convocati per la sfida con l’Avellino
- 16:52 Bari, Vivarini alla vigilia: “Avellino in grande entusiasmo, servirà orgoglio”
- 16:06 Audace Cerignola, tra assestamento e zona playoff
- 13:08 Lecce, Di Francesco: “Serve continuità. Contro il Como gara di fasi e sacrificio”
- 12:14 Nardó, il 2025 della continuità: la scoperta è Sall
- 08:30 Lecce, tra Coppa d’Africa e infortuni: spazio alle seconde linee e agli acquisti estivi
- 20:00 Martina, continuità e ambizione: Laterza guida la rincorsa alla vetta
- 17:00 Casarano, un 2025 da ricordare: promozione e sorpresa in Serie C
- 16:24 Brindisi, un avvio da protagonista: biancazzurri secondi e imbattuti
- 15:26 Heraclea, un 2025 che resterà alla storia per la promozione in Serie D
- 15:00 Virtus Francavilla, un anno tra ambizioni e cambio di rotta
- 14:45 Canosa, tempo di riflessione dopo l’addio a Francavilla
- 14:00 Bisceglie, una capolista costruita con visione e continuità
- 13:00 Novoli, il coraggio al centro del progetto
- 11:23 Taranto, una rinascita ancora incompiuta tra difficoltà e speranze
- 10:00 Fasano, un 2025 pieno di scossoni
- 17:13 Manfredonia, un 2025 tra incubi e sogni: cronaca di una svolta
- 17:01 Taranto, innesto nello staff tecnico: Carmine Alessandria nuovo match analyst
- 13:07 Serie B, date e orari dalla 22a alla 29a giornata
- 12:20 Serie C, le decisioni del giudice sportivo
- 11:18 Heraclea, la linea della società: “La crescita passa anche dagli errori”
- 19:36 Nardò, De Sanzo dopo il pari con il Barletta: "Gruppo straordinario"
- 18:16 Giudice sportivo: squalifiche per Barletta, Heraclea e Virtus Francavilla
- 18:13 ufficialeManfredonia, definite tre operazioni in uscita
- 16:43 ufficialeVirtus Mola, separazione con mister Diaw Doudou
- 14:53 Monopoli, stadio Veneziani: erba sintetica dalla stagione 2026/27
- 14:18 ufficialeTaranto, ingaggiato un nuovo portiere
- 13:31 ufficialeCanosa, si separano le strade con il ds Francavilla
- 12:57 Monopoli, Battocchio: “Vogliamo rimanere nel lato sinistro della classifica, ora sono al 100%”
- 12:11 ufficialeFidelis Andria, risoluzione con un esterno: svelato il motivo
- 11:34 Bisceglie, Mari punta alla Serie D: “Obiettivo costruito passo dopo passo”
- 10:21 ufficialeAddio Heraclea: Ciro Foggia saluta squadra e tifosi
- 10:07 Ante Kordić: “Contento di essere al Massafra, puntiamo alla salvezza”
- 23:00 Fasano, sarà addio con Stauciuc: andrà in un club di Serie C
- 22:58 Casarano, piace un calciatore del Trapani
- 20:15 Fasano, il presidente Ghilardi spegne ogni voce su Barranco: ecco come
- 15:18 Bisceglie, Di Meo avverte: “Ora stiamo benissimo, ma non dobbiamo mollare”
- 15:17 Polimnia, Mancini duro dopo il 5-0: “Non salvo niente”
- 15:17 Bisceglie, Mari: “Girone d’andata bellissimo, continuiamo così”
- 15:16 Bitonto, Brindicci: “Abbiamo accarezzato un sogno"
- 15:15 Taranto, Losavio suona la carica dopo il pari con la Nuova Spinazzola
- 13:18 Manfredonia, Pezzella: "Ora cavalchiamo l'entusiasmo senza presunzione"
- 12:35 Virtus Francavilla, Taurino: "Sono soddisfatto, la squadra mi è piaciuta"
- 11:39 Barletta, sondaggio per un attaccante di Serie C
