Il Brindisi espugna lo stadio Mario Piccirillo di Santa Maria Capua Vetere e si prepara allo spareggio promozione contro la Cavese in programma la prossima settimana. È questo il verdetto dell’ultima giornata della regular season del girone H del campionato di Serie D: il Gladiator si arrende per due reti a zero dopo novantacinque minuti veri e combattuti che, però, fanno felici entrambe le squadre. Gli uomini allenati da Ciro Danucci, infatti, mantengono la testa della classifica arrivando a quota sessantanove punti (insieme alla Cavese) mentre i nerazzurri di mister Grimaldi strappano la salvezza diretta senza passare dai play-out. Il roboante risultato maturato a Cava dei Tirreni (6-1) obbliga, dunque, a un’altra clamorosa sfida al vertice tra le due capoliste che si giocheranno (questa volta definitivamente) la Serie C. 

Il primo tempo è molto bloccato soprattutto a causa della paura di perdere. Al dodicesimo Di Modugno sfiora il vantaggio con una conclusione al centro dell’area di rigore respinta però da un difensore avversario. Alla mezz’ora Gorzelewski colpisce di testa su corner battuto da Triarico ma il pallone termina a lato. Due minuti più tardi Dammacco calcia dalla distanza ma Bufano para in due tempi. Il Gladiator si affaccia dalle parti dell’area biancazzurra con Marianelli che prova il tiro ma non inganna Vismara. Al quarantacinquesimo il Brindisi passa in vantaggio: cross dalla destra di Valenti per la testa di Santoro che la tocca e gonfia la rete per lo 0-1 che fa esplodere i trecento supporters presenti nel settore ospiti. Nella ripresa il Brindisi amministra e trova il raddoppio al sessantesimo con Opoola che di testa raccoglie uno straordinario corner battuto da Maltese per siglare lo 0-2. Danucci richiama in panchina i diffidati per non rischiare nessun cartellino e la partita scorre via senza nessun particolare intoppo. L’unico brivido arriva al novantaduesimo con la conclusione da fuori di De Biase neutralizzata con un grande intervento da Vismara. Al triplice fischio il Brindisi festeggia un successo importantissimo che rimanda l’appuntamento con la promozione tra sette giorni per lo spareggio contro la Cavese. 

GLADIATOR (3-5-2): Bufano; Caruso, Gargiulo (60’ Orazzo), De Caro; Tomi, Marianelli (73’ Pietrolungo), Corigliano (53’ Mele), De Biase, Magliocca (54’ Cipolletta); Squerzanti, Tedesco (60’ Panaioli). A disposizione: Maresca, Cipolletta, Orazzo, Mancini, Ciampi, Mele, Pietrolungo, Nicolau, Panaioli. Allenatore: Luigi Grimaldi.

BRINDISI (4-2-3-1): Vismara; Valenti (60’ Baldan), Gorzelewski, Sirri, Di Modugno; Cancelli, Malaccari (60’ Ceesay); Opoola (70’ Esposito), Dammacco (48’ Maltese), Triarico; Santoro (60’ Stauciuc). A disposizione: Di Fusco, Esposito, Felleca, De Rosa, Ceesay, Palumbo, Baldan, Stauciuc, Maltese. Allenatore: Ciro Danucci.

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 maggio 2023 alle 17:29
Autore: Antonio Solazzo
vedi letture
Print