MATERA – Nel rispetto dei diritti della persona indagata, della presunzione di innocenza e della necessaria verifica dibattimentale, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti ed in attesa del giudizio, si comunica quanto segue.
La Polizia di Stato di Matera ha denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria n. 26 persone, tutte aderenti al gruppo della tifoseria organizzata materana, denominato “CURVA SUD MATERA”, per essersi rese responsabili dei violenti scontri a seguito dell’incontro di calcio tra le società sportive “F.C. Matera e SSD Casarano Calcio”, svoltosi domenica 20 ottobre 2024, presso lo Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera.
Al termine dell’incontro, un gruppo di ultras materani, alcuni dei quali con il volto travisato ed armati di pietre, bottiglie e cinture con fibbie, riuscivano a raggiungere velocemente il quartiere Piccianello, tentando di entrare in contatto con i tifosi ospiti provenienti da via Cererie e diretti all’area di parcheggio. Solo il pronto intervento della Forza Pubblica impediva che ciò accadesse ed i tifosi del Casarano riuscivano ad allontanarsi indenni dal centro abitato, a bordo di automezzi privati.
La ricostruzione particolareggiata degli eventi, effettuata dalla D.I.G.O.S. e rafforzata dalle videoriprese della Polizia Scientifica, permetteva di identificare 26 persone, ritenute responsabili, in concorso ed a vario titolo, dei reati di lancio di materiale pericoloso, possesso di artifizi pirotecnici ed oggetti atti ad offendere, travisamento in occasione di manifestazioni sportive, di cui agli artt. 6bis, comma 1, e 6ter legge 401/1989, nonché dell’articolo 5 della legge 152/1975.
Parallelamente, con il nulla osta all’utilizzo degli atti di indagine da parte della Procura della Repubblica di Matera, il Questore, nell’ambito di un’articolata attività istruttoria compiuta dalla Divisione Anticrimine, ha emesso 26 provvedimenti di D.A.SPO. nei confronti dei 26 indagati, i quali non potranno accedere, per un periodo da 1 a 5 anni, alle manifestazioni sportive su tutto il territorio nazionale
.Un ventisettesimo D.A.SPO. è stato emesso nei confronti di un tifoso materano che, pur non avendo commesso fatti penalmente rilevanti, nella stessa circostanza, è stato ripreso in atteggiamenti tali da indurre, incitare ed inneggiare alla violenza. In quest’ultimo caso, trattandosi peraltro di soggetto già destinatario di D.A.SPO., il divieto di accesso a manifestazioni sportive, secondo quanto imposto dalla norma di legge, è pari a 5 anni con prescrizioni, quale l’obbligo di presentarsi in Questura in occasione delle partite casalinghe del Matera.
Autore: Anthony Carrano
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:40 Altamura, Dipinto: “Orgoglioso di me stesso, ma non mi pongo limiti”
- 20:31 Lecce, il destino per la salvezza non è più nelle proprie mani
- 17:46 Ganfornina: "Complimenti al Casarano e grazie Team Altamura"
- 16:47 Fidelis Andria, Lamorte: "La priorità deve essere l'equilibrio societario"
- 16:11 Casarano, Di Bari: "I miei ragazzi stanno dando l'anima fino alla fine"
- 13:59 Manfredonia, Caputo: "Contento per il gol, abbiamo dimostrato di essere squadra"
- 12:56 Manfredonia, Cinque: "Tanta sofferenza, tutto è bene quel che finisce bene"
- 12:44 Fidelis Andria, Scaringella: "C'è rammarico ma ai ragazzi darei un 10"
- 11:37 Fasano, il sogno si chiama Loiodice: pronta un'offerta per l'attaccante
- 10:39 Martina, Pizzulli: "Questi ragazzi meritano la Lega Pro"
- 10:07 Taranto, Zerbo: “Se la documentazione non arriverà, mi tiro fuori”
- 09:30 Monopoli, Colombo: “Abbiamo subito tutti gol fotocopia. Dobbiamo cambiare volto”
- 08:02 Martina-Andria, la grande bellezza
- 22:12 Ugento, Oliva: "Nulla da rimproverare ai ragazzi, complimenti al Manfredonia"
- 22:04 Giana Erminio-Monopoli 3-1: Bruschi apre, i lombardi rimontano
- 20:39 Fasano, Pistoia: “C’è delusione per aver disputato una prova spavalda a Nocera”
- 20:34 De Angelis regala il 2-2 al Martina: Fidelis Andria eliminata dai playoff
- 19:27 Giana Erminio-Monopoli, le formazioni ufficiali: 3-5-2 per i due tecnici
- 18:53 Ugento-Manfredonia 0-1: Caputo consegna la salvezza ai sipontini
- 18:02 Verona, Zanetti: "Il Lecce doveva vincere ad ogni costo"
- 18:00 Primavera 2: Monopoli ai playout, Bari salvo. Ma il ‘post’ salvezza del club fa storcere il naso ai tifosi
- 17:58 Nocerina-Fasano 4-2: campani in finale playoff
- 17:38 Lecce, Giampaolo: "Siamo partiti benissimo poi la partita si è appiattita"
- 16:58 Verona-Lecce termina 1 a 1: un pari che ha il sapore di sconfitta
- 14:06 Le formazioni ufficiali di Verona-Lecce: N'Dri e Krstovic titolari
- 12:00 le probabili formazionidi Martina-Fidelis Andria: Pizzulli punta su La Monica, Scaringella sceglie Fantacci
- 11:00 le probabili formazionidi Ugento-Manfredonia: Oliva e Cinque si giocano la salvezza in Serie D
- 10:25 Nardò, sirene di mercato per mister De Sanzo
- 10:00 le probabili formazionidi Nocerina-Fasano: Pistoia senza lo squalificato Tangorre, c'è Corvino
- 09:00 le probabili formazionidi Casarano-Siracusa: Di Bari schiera i titolatissimi
- 08:00 le probabili formazionidi Verona-Lecce: ballottaggio Rebic-Krstovic
- 00:46 Barletta pareggia i conti della Puglia ... eccellente: cinque sconfitte e cinque vittorie
- 20:00 Barletta, il presidente Romano: "Vogliamo riportare il club dove merita"
- 19:15 Dalla Virtus all’Azzurro: Enzo Diofebo convocato nella Nazionale U14
- 18:38 Nocerina, Campilongo: "Col Fasano senza pensare al doppio risultato"
- 17:54 Messina, Crimi: "Foggia squadra forte e da attenzionare"
- 17:33 Barletta-Rovato Veronese 1-3: ai lombardi la Coppa Italia Dilettanti
- 17:21 Foggia, Zunno: "Disputata una grande gara, dovevamo essere più cinici"
- 17:05 Messina-Foggia 0-0: reti inviolate nell'andata dei playout
- 16:57 Foggia, Gentile: “Non sono soddisfatto di questo 0-0”
- 16:36 Lecce, Giampaolo: “Abbiamo disputato partite dignitose ma è mancato sempre qualcosa”
- 16:21 Finale Coppa Italia Dilettanti: Barletta-Rovato Vertovese 1-0 all’intervallo
- 15:25 Barletta, la formazione ufficiale per la finale di Coppa Italia Dilettanti
- 14:51 Semifinale Playoff Serie D: Nocerina-Fasano in diretta su Antenna Sud Extra
- 14:45 Foggia, Luigi Gentile: “Con il Messina daremo il massimo”
- 14:43 Spareggio playout Serie D: Ugento-Manfredonia in diretta su Teleregione
- 14:40 Semifinale playoff Serie D: Martina-Fidelis Andria in diretta su Antenna Sud
- 14:28 Andata playout Serie C, Messina-Foggia: le formazioni ufficiali
- 14:01 Casarano-Siracusa: i convocati rossazzurri
- 10:00 Lecce, contro il Verona servirà una prova di grinta e carattere