MATERA – Nel rispetto dei diritti della persona indagata, della presunzione di innocenza e della necessaria verifica dibattimentale, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti ed in attesa del giudizio, si comunica quanto segue.
La Polizia di Stato di Matera ha denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria n. 26 persone, tutte aderenti al gruppo della tifoseria organizzata materana, denominato “CURVA SUD MATERA”, per essersi rese responsabili dei violenti scontri a seguito dell’incontro di calcio tra le società sportive “F.C. Matera e SSD Casarano Calcio”, svoltosi domenica 20 ottobre 2024, presso lo Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera.
Al termine dell’incontro, un gruppo di ultras materani, alcuni dei quali con il volto travisato ed armati di pietre, bottiglie e cinture con fibbie, riuscivano a raggiungere velocemente il quartiere Piccianello, tentando di entrare in contatto con i tifosi ospiti provenienti da via Cererie e diretti all’area di parcheggio. Solo il pronto intervento della Forza Pubblica impediva che ciò accadesse ed i tifosi del Casarano riuscivano ad allontanarsi indenni dal centro abitato, a bordo di automezzi privati.
La ricostruzione particolareggiata degli eventi, effettuata dalla D.I.G.O.S. e rafforzata dalle videoriprese della Polizia Scientifica, permetteva di identificare 26 persone, ritenute responsabili, in concorso ed a vario titolo, dei reati di lancio di materiale pericoloso, possesso di artifizi pirotecnici ed oggetti atti ad offendere, travisamento in occasione di manifestazioni sportive, di cui agli artt. 6bis, comma 1, e 6ter legge 401/1989, nonché dell’articolo 5 della legge 152/1975.
Parallelamente, con il nulla osta all’utilizzo degli atti di indagine da parte della Procura della Repubblica di Matera, il Questore, nell’ambito di un’articolata attività istruttoria compiuta dalla Divisione Anticrimine, ha emesso 26 provvedimenti di D.A.SPO. nei confronti dei 26 indagati, i quali non potranno accedere, per un periodo da 1 a 5 anni, alle manifestazioni sportive su tutto il territorio nazionale
.Un ventisettesimo D.A.SPO. è stato emesso nei confronti di un tifoso materano che, pur non avendo commesso fatti penalmente rilevanti, nella stessa circostanza, è stato ripreso in atteggiamenti tali da indurre, incitare ed inneggiare alla violenza. In quest’ultimo caso, trattandosi peraltro di soggetto già destinatario di D.A.SPO., il divieto di accesso a manifestazioni sportive, secondo quanto imposto dalla norma di legge, è pari a 5 anni con prescrizioni, quale l’obbligo di presentarsi in Questura in occasione delle partite casalinghe del Matera.
Autore: Anthony Carrano
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:08 Monopoli-Atalanta U23: a Fall risponde Comi. Pari giusto
- 18:02 Fasano, Ghilardi: “Rifletteremo sull’allenatore”
- 17:34 Serie D, il Martina vince il derby: 3-2 al Fasano
- 17:12 Taranto, Panarell dopo lo 0-0 col Brindisi: "Avremmo meritato la vittoria"
- 17:09 Brindisi, Ciullo: "Bravi a soffrire nel primo tempo, disputata una buona gara"
- 16:59 Brindisi, Righi: "Pareggio giusto, oggi abbiamo messo carattere"
- 16:59 Brindisi, Alboni: "Non vedo l'ora di giocare al Fanuzzi"
- 16:35 Taranto-Brindisi 0-0: a Massafra regna l'equilibrio
- 15:40 Lecce, Di Francesco: “Qualità nel primo tempo, frenesia nel secondo”
- 15:35 Cremonese, Nicola: “Si riparte sempre da zero: non ci accontentiamo mai”
- 14:23 Dopo un buon primo tempo, il Lecce si arrende alla Cremonese perdendo 0 a 2
- 13:29 Verso Bari-Pescara, Vivarini: “Voglio massima attenzione. Lavoriamo sul possesso palla”
- 12:16 ufficialeTaranto, ecco lo staff di Panarelli
- 11:40 Le formazioni ufficiali di Cremonese-Lecce: nessuna novità, fiducia a Pierotti e a Banda
- 11:00 le probabili formazionidi Paganese-Gravina, qualche dubbio tra i campani, nessuno per i pugliesi
- 08:30 le probabili formazionidi Cremonese-Lecce: Berisha sulla trequarti, dubbio Pierotti-Morente
- 21:55 Eccellenza: Taranto-Brindisi in diretta su Antenna Sud
- 20:44 Giugliano-Altamura, le pagelle: Mogentale ispirato, Doumbia grintoso
- 20:14 Giugliano-Altamura 0-1, Mangia: “Noi cinici ma negli ultimi venti metri dobbiamo migliorare ancora”
- 19:58 Casarano, Di Bari: "Approccio bellissimo ma sul gol subìto siamo stati polli"
- 19:51 Giugliano-Altamura 0-1: Mogentale alla Insigne e tre punti d’oro
- 18:51 Taranto, Panarelli: "Col Brindisi gara di cartello, sono fiducioso"
- 18:30 Gravina, Maule e Perestrello: "Con la Paganese sfida difficile ma siamo pronti"
- 15:07 “Con più fiducia e razionalità”: Scaringella prepara la Fidelis Andria alla sfida contro la Sarnese
- 14:59 Laterza carica il Martina: "Servono concentrazione e determinazione per il derby col Fasano"
- 14:55 Virtus Francavilla, Taurino: "Con il Francavilla sarà una partita complicata"
- 14:54 Foggia, Barilari avvisa la squadra: "Mi auguro maggiore consapevolezza"
- 13:11 Fasano, il match analyst Landi: “A Martina vogliamo fortemente i 3 punti”
- 12:45 Di Francesco alla vigilia di Cremonese–Lecce: “Serve attenzione massima, loro forti sui piazzati. Noi dobbiamo crescere”
- 11:56 Heraclea, il presidente Casillo: “Non ci poniamo limiti, vogliamo competere”
- 11:29 Heraclea, Carcione: “Barletta? Andremo a giocare la nostra partita”
- 10:45 ufficialeBarletta, rescissione con il giovane centrocampista Venanzio
- 09:32 Serie A, arbitri 14a Giornata: Cremonese-Lecce a Mucera
- 23:56 Taranto, nuovi movimenti di mercato: interesse per Sanchez
- 19:49 Barletta, Pizzulli verso l’Heraclea: “É il momento di lanciarci”
- 18:53 Barletta, Domenico Franco si presenta: "Questa piazza merita altri palcoscenici"
- 18:41 Bari, solo quattro tifosi a Castellammare di Stabia: atto di coraggio e di fede
- 18:32 Team Altamura, Mangia: “Gara pesante, dobbiamo ritrovare equilibrio e concretezza”
- 17:23 ufficialeBarletta, esperienza a centrocampo: arriva Franco
- 17:10 ufficialeTaranto, arriva la firma in rossoblù di Gianmarco Rizzo
- 16:53 Domenico Franco verso Barletta: firmata la rescissione con il Sorrento
- 16:27 ufficialeVirtus Francavilla, rescinde Rizzo: il Taranto pronto a chiudere
- 16:21 Spareggi Eccellenza: sorteggi e regolamento per la corsa alla Serie D
- 15:47 Casarano, Di Bari: "Vogliamo tornare a vincere davanti al nostro pubblico"
- 13:39 ufficialeNardò attivo sul mercato: Gatto alla Fidelis Andria, arriva il giovane Camara
- 12:01 Serie D/H: le designazioni arbitrali della 15a giornata
- 11:23 Taranto, é fatta per Gianmarco Rizzo: contratto fino al 2027
- 09:15 Heraclea senza freni, in arrivo un altro centrocampista
