Il Brindisi si congeda da questa storica e vincente stagione con un pesante k.o. che vale l’eliminazione dalla Poule Scudetto. Il Sorrento si impone con un netto 3-0 e strappa il pass per le semifinali della competizione post season valida per il titolo di campioni d’Italia dei dilettanti: è questo l’ultimo verdetto maturato sul campo dalla formazione biancazzurra che, tra infortuni e stanchezza, si presenta allo stadio “Italia” con un folto turnover. I campani, dal canto loro, giocano una grande partita e replicano il successo esterno conquistato a Catania la scorsa settimana (0-2 il finale). Cinque gol fatti e zero subiti rappresentano il bottino da record per il Sorrento nella prima fase della Poule Scudetto; il Brindisi, invece, abbandona la competizione con due sconfitte e saluta questa meravigliosa stagione che l’ha vista protagonista grazie al ritorno in Serie C trentatré anni dopo l’ultima volta. 

Il Sorrento parte meglio, pressa alto e attacca creando pericoli a un Brindisi rimaneggiato. Al minuto diciannove i padroni di casa passano in vantaggio con Gianmarco Todisco che riceve il pallone al centro dell’area sugli sviluppi di un cross di testa di Cuccurullo dalla sinistra e gonfia la rete alle spalle dell’incolpevole Di Fusco. Il gol stordisce gli ospiti che non trovano il guizzo giusto per pareggiare e continuano a concedere il pallino del gioco ai rossoneri. Il raddoppio arriva nella ripresa, al minuto cinquantasette, con Badje che trova il più classico dei gol dell’ex fissando il risultato sul 2-0. Mister Danucci mischia le carte in tavola e aumenta il numero degli under in campo con gli ingressi di Stauciuc e De Rosa al posto di capitan D’Anna e Malaccari. Pochi minuti più tardi, al sessantaduesimo, il Sorrento chiude i conti con la terza rete realizzata da Petito. Il Brindisi alza bandiera bianca e il Sorrento si “accontenta” anche in vista della prossima fase della Poule Scudetto. Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara fischia tre volte: i biancazzurri si congedano da questa stagione, il Sorrento continua a credere nella vittoria finale. Le due squadre, tra pochi mesi, si rivedranno (con tutta probabilità) nel girone C del campionato di Serie C. 

SORRENTO: Del Sorbo, Todisco G., Todisco F., La Monica (84’ Selvaggio), Cacace (67’ Bisceglia), Fusco, Scala, Cuccurullo, Badje (66’ Simonetti), Herrera (81’ Erradi), Petito (72' Gaetani). A disposizione: Cervellera, Bisceglia, Tufano, Selvaggio, Erradi, Maresca, Gaetani, Gargiulo, Simonetti. Allenatore: Vincenzo Maiuri.

BRINDISI: Di Fusco; Valenti (83’ Di Modugno), Rossi, Baldan, Esposito (73’ Montalto); Maltese, Cancelli; D’Anna (58’ Stauciuc), Malaccari (58’ De Rosa), Palumbo (55’ Mancarella); Felleca. A disposizione: Vismara, Auro, Montalto, De Rosa, Ceesay, Opoola, Di Modugno, Mancarella, Stauciuc. Allenatore: Ciro Danucci.

AMMONIZIONI: Badje (30’), Petito (32’), Maltese (65’)

MARCATORI: Todisco G. (19’), Badje (57’), Petito (62’)

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 maggio 2023 alle 17:57
Autore: Antonio Solazzo
vedi letture
Print