La seconda vittoria consecutiva della gestione Di Gaetano, permette al Matera di prendersi il quinto posto in solitaria a 90 minuti dalla fine del campionato. I biancoazzurri sorridono, battono 4-1 un Ugento che chiude in nove uomini e rimanda all’ultima giornata il discorso salvezza.

Nel primo tempo, la prima occasione è per l’Ugento. Al 5’ dagli sviluppi di rimessa laterale, ci prova prima Ancora ma è Grisley che stampa di un nulla a lato. La riposta del Matera arriva sessanta secondi dopo. Dal corner, è Bello a provare la conclusione al volo: Illipronti dice di no.

Dopo una bella prima fase di partita, non ci sono grandi emozioni fino al vantaggio del Matera. Al 23’ è Bello che si mette in proprio e dai 25 metri trova una conclusione che non lascia scampo ad Illipronti, portando in vantaggio i suoi. I biancoazzurri, però, alla mezzora fanno harakiri. Da una semplice rimessa laterale di Casiello, è Brahja che si complica la vita allungandosi il pallone, Ancora capisce tutto e viene falciato dal portiere. L’arbitro Spinelli di Cuneo indica il dischetto. Dagli undici metri, Sanchez infila Brahja firmando l’1-1. Equilibrio che viene nuovamente rotto al 37’ dal nuovo vantaggio del Matera. Questa volta fa tutto Basualdo Martinez con un bel cross: trova Giordani in piena area che anticipa Illipronti portando all’intervallo i biancoazzurri sul 2-1.

Nel secondo tempo, dopo 2’ è il Matera a farsi vedere: il diagonale di Kernezo termina di poco a lato. Poi, è l’Ugento a provare il tutto per tutto per cercare il pareggio. L’unico spunto arriva al 27’ con Medina che dagli sviluppi di un corner, da pochi passi non riesce a battere in rete. Tre minuti dopo, cambia tutto. L’arbitro Spinelli di Cuneo viene richiamato da un assistente e sventola il rosso in faccia a Sanchez e Medina dopo un parapiglia.

Ugento che affronta gli ultimi minuti in 9 contro 11 e Matera che chiude praticamente il match. Al 36’ arriva il 3-1 di Kernezo che fa tutto da solo, affonda in area ed infila Illipronti. Nel finale, poi, il neo-entrato Sicurella al 42’ chiama ad un’ottima parata l’estremo difensore salentino. Il numero 8, però, al 44’ trova la rete del definitivo 4-1: sfrutta al meglio un assist di Burzio e deposita in rete.

Ugento-Matera 1-4

Marcatori: al 23′ pt Bello (M), al 30′ pt Sanchez (U) su rigore, al 37′ pt Giordani (M), al 36′ st Kernezo (M), al 44′ st Sicurella (M).

Ugento (4-3-1-2): Illipronti, Bedini, Lezzi, Navarro (dal 18′ st Amabile), Grisley, Regner, Teyou, Sanchez, Medina, Ancora. A disposizione: Di Donato, Bernardo, Ruiz, Signorile, Inguiscio, Mariano, Romano, Scarlino. Allenatore: Oliva.

Matera (4-2-3-1): Brahja, Bello (dal 43′ st Vizziello), Oliveri, Baldi (dal 27′ st Paramatti), Casiello (dal 39′ st Carpineti), Berardocco, Basualdo, Burzio, Giordani (dal 22′ st Sicurella), Kernezo, Di Piazza (dal 32′ st Gaeta). A disposizione: Lorusso, Florio, Massari, Macchietella. Allenatore: Di Gaetano.

Arbitro: Spinelli di Cuneo.

Assistenti: Cucchiar di La Spezia e Battan di Trento.

Note: Pomeriggio soleggiato su Ugento. Terreno di gioco in erba sintetica. Espulsi: al 30′ Sanchez e Medina (U) per rosso diretto. Ammoniti: Navarro (U) e Burzio (M). Angoli: 3-2 per l’Ugento. Recupero: 5′ pt e 1′ st. Spettatori: 500 circa. 

Sezione: Serie D / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 22:22 / Fonte: Roberto Chito/Antenna Sud
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print