Termina in parità, per 1-1, la gara di cartello del 4^turno del Girone H di Serie D tra Brindisi e Casarano. Una gara intensa tra le due squadre probabilmente più forti del torneo, giocato sul filo dei nervi e su un terreno di gioco ai limiti. La prima vera occasione del match al 13’ è del Casarano: il corner di Strambelli va a stamparsi sulla traversa, l’ex Cerignola sfiora dunque un gol da maestro. Ma è il Brindisi a sbloccarla: al 20’ la ripartenza dei biancazzurri è guidata da Dammacco che serve sulla sinistra D’Anna, l’esterno piazza la sfera all’angolino con il destro per il vantaggio dei suoi. La risposta del Casarano non si fa attendere, al 24’ Marsili termina un’azione prolungata calciando da fuori, sfera di poco a lato. I salentini provano ad alzare il baricentro, le condizioni pessime del terreno di gioco non permettono però ai calciatori più tecnici di potersi esprimere al meglio, trame di costruzione sempre disturbate dal cattivo rimbalzo del pallone. La partita si incattivisce nei minuti finali della ripresa, la tensione in campo è alta ed il direttore di gara è chiamato a calmare gli animi. Negli spogliatoi Vailati di Crema decide di espellere il difensore brindisino Sirri, coinvolto probabilmente in una rissa accaduta al termine della prima frazione. Occasione clamorosa per il Casarano al 4’ della ripresa, Strambelli da posizione defilata crossa lungo direttamente sulla testa di Burzio, palla ancora una volta sulla traversa a portiere e difesa battuti. Al 17’ un episodio abbastanza controverso aumenta le polemiche: il direttore di gara concede un calcio di rigore al Casarano per una presunta deviazione di braccio di un difensore brindisino. Dopo alcuni secondi di vibranti proteste l’arbitro annulla la sua decisione, alzando le braccia in segno di scuse e scatenando la rabbia dei calciatori rossoblù. Al 28’ il Brindisi si affaccia in avanti per la prima volta, il calcio piazzato di D’Anna è potente ma termina alto sopra l’incrocio. Doppio palo clamoroso colpito dal Casarano al 34’, una conclusione dal limite di Cannavaro dell’area si scaglia sul palo, la respinta ravvicinata di Garcia (servito da Saraniti) finisce ancora sul legno; difesa biancazzurra baciata dalla fortuna. Il Brindisi termina addirittura in nove la sua gara, al 37’ Zampa incassa il doppio giallo dopo aver commesso fallo. Il pareggio è nell’area e arriva proprio sul conseguente calcio di punizione grazie ad una magia di Saraniti: l'attaccante stoppa il pallone e dalla distanza prova l’acrobazia, la sfera bacia il palo interno questa volta finendo in rete per la gioia dei 100 sostenitori salentini. Finisce dopo 7 minuti di recupero la gara del “Fanuzzi”, una sfida giocata al mille per mille da entrambe le squadre, pronte a darsi battaglia fino all’ultima giornata per la promozione in Serie C.

IL TABELLINO

Brindisi - Casarano 1-1 

Marcatori: 20’pt. D’Anna (B), 41’st. Saraniti (C).

Ammoniti: Saraniti (C), De Luca (C), Dammacco (B), Zampa x2 (B), Sepe (C).

Espulsi: Sirri (B), Zampa (B).

Brindisi (4-2-3-1): Vismara; Esposito, Baldan, Sirri, Valenti; Zampa, Cancelli; Dammacco (1’st. Gorzelewski), D’Anna (31’st. Malaccari), Palumbo (15’st. Stauciuc); Santoro (39’st. Santoro). All. Danucci.

Casarano (4-3-3): Baietti; Filippi Filippi, Guastamacchia, Pambianchi, Sepe; De Luca (9’st. Ortisi), Marsili (26’st. Garcia), Cannavaro; Strambelli, Saraniti, Burzio (31’st. Dellino). All. Costantino.

Arbitro: Vailati di Crema.

Sezione: Serie D / Data: Mer 28 settembre 2022 alle 17:32
Autore: Antonio Specchio
vedi letture
Print